• Dagospia

    TOH, DUE CIGNI IN MARE! - DA ALCUNI GIORNI LA COSTA LAZIALE CHE VA DA OSTIA A SABAUDIA VIENE “PERLUSTRATA” DA DUE CIGNI REALI LASCIANDO I VACANZIERI A BOCCA APERTA PER “L'INSOLITA PRESENZA DI CIGNI IN ACQUA SALATA” - TUTTA COLPA DELLA LIPU...


     
    Guarda la fotogallery

    Il messaggero.it

     

    cigni _torvaianica.pagespeed.ic.cVONtLk7-v.jpg cigni _torvaianica.pagespeed.ic.cVONtLk7-v.jpg

    Avvistati due cigni a Torvaianica. Erano al largo dello stabilimento Port Royal e hanno subito scatenato la curiosità dei bagnanti che si sono tuffati e a nuoto hanno raggiunto i due cigni, i quali però non hanno gradito e hanno subito lasciato il mare di Tornaianica per dirigersi a nord, verso Ostia, dopo aver stazionato un po' anche a Marina di Ardea.

     

    E' stata allertata la Guardia Costiera: ha riferito che i due esemplari stanno bene. Dovrebbero essere gli stessi che da qualche giorno fanno i “pendolari” sul litorale romano e vengono avvistati dai bagnanti in diverse località balneari. In un primo momento, da lontano, era stati scambiati per rari fenicotteri.

     

    Anche quest'anno, quotidianamente, il numero telefonico del Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia è tempestato di telefonate. «Salve Lipu, volevo segnalarvi che davanti allo stabilimento ci sono dei cigni», oppure «buongiorno, volevo comunicare che ho visto dei cigni in mare..Vi prego salvateli! Ieri erano ad Ostia, vicino al Pontile, ora sono a Torvaianica, ma sono stati visti anche a Fiumicino». Sono le chiamate di residenti e turisti, pronti a dimostrare la loro sensibilità verso questi affascinanti ospiti, preoccupati per «l'insolita presenza di cigni in acqua salata», dice Alessandro Polinori, consigliere nazionale Lipu e responsabile Chm Lipu Ostia.

     

    Cigni sul fiume Vitava Praga Cigni sul fiume Vitava Praga

    «In realtà tutto ciò è assolutamente naturale. Dal 2003, infatti, i cigni reali sono una delle numerose specie di uccelli nidificanti presso l'oasi del Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (accanto a specie ben più rare come, tra le altre, cavaliere d'Italia, airone rosso, tarabusino) e, nel solo 2017, sono stati ben 8 gli esemplari a vedere la luce presso l'oasi sita alla foce del Tevere.

     

    Cigni nei giardini di Sheffield Cigni nei giardini di Sheffield

    Una volta in grado di volare, è normale che questi animali vadano a colonizzare altre aree, o che amino comunque frequentare anche altre zone, così come fanno gli stessi genitori, che, soprattutto in periodo non riproduttivo, è possibile osservare in mare, presso il fiume Tevere, all'interno del Porto turistico di Roma o sulle spiagge del Litorale Romano, da Fiumicino a Torvaianica, passando naturalmente per Ostia». E prosegue: «Raccomandiamo a tutti i bagnanti di non accalcarsi nelle loro vicinanze e di non provare a catturarli.  limitandosi ad osservarli da distanza debita, magari con un binocolo». 

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport