• Dagospia

    DERIVATI: LA CORTE DEI CONTI LO METTE MA NON LO SPINGE - MONTI SBAGLIO' A PAGARE 2,5 MILIARDI PER FAR USCIRE MORGAN STANLEY - MA SE ERA UN ERRORE PAGARE PER USCIRE, LO ERA ANCHE PAGARE PER ENTRARE: MA QUESTO LA CORTE NON LO DICE, ALTRIMENTI DOVREBBE ACCUSARE PURE PRODI, CIAMPI E DRAGHI...


     
    Guarda la fotogallery

    Gian Maria De Francesco per “il Giornale

     

    MORGAN STANLEY MORGAN STANLEY

    Mario Monti sbagliò a pagare 2,567 miliardi di euro a Morgan Stanley che tra la fine del 2011 e l' inizio del 2012, poco dopo il declassamento di Standard & Poor' s e la defenestrazione di Silvio Berlusconi, chiuse i contratti derivati con la Repubblica italiana.

     

    La Procura regionale per il Lazio della Corte dei Conti, infatti, lo scorso 11 luglio ha presentato richiesta di risarcimento per 2,879 miliardi alla banca americana. È quanto si legge nella relazione trimestrale dell' istituto Usa pubblicata dalla Sec, l' Authority che vigila su Wall Street.

    mario monti mario monti


    Si tratta di un fatto di notevole importanza dal punto di vista finanziario, politico e giudiziario. Le contestazioni dei magistrati contabili si basano sul fatto che non solo le clausole contrattuali fossero «improprie», ma che fosse «impropria» anche l' azione di Morgan Stanley che aveva chiuso in anticipo quelle posizioni aperte tra il 1999 e il 2005.


    Vale la pena, perciò, ricordare qualche antefatto. I governi di centrosinistra della seconda metà degli anni '90 (con Carlo Azeglio Ciampi ministro e Mario Draghi direttore generale del Tesoro) avevano acceso contratti derivati con varie banche per abbassare gli interessi sul debito, ricevere un flusso finanziario ed entrare nell' euro.

     

    Simili operazioni, infatti, erano state stipulate anche con Deutsche Bank, Bnp Paribas, Dexia, Unicredit e Intesa Sanpaolo, che contribuì a limitare l' esborso nel 2012 subentrando tramite Banca Imi a Morgan Stanley. A tutte sarebbe stata concessa la clausola di estinzione anticipata.
     

    DRAGHI DRAGHI

    «La controparte non aveva mai esercitato questa clausola, poi, arrivati alla fine del 2011, in quel periodo particolarmente turbolento, fecero presente che dovevano farla valere», spiegò il direttore del debito pubblico Maria Cannata ai magistrati di Trani che indagano sulle agenzie di rating.

     

    Mario Monti ha sempre spiegato che l' Italia, in una fase di difficoltà come quella del 2011-12, non avrebbe potuto non onorare i contratti pena la perdita di credibilità. In ogni caso, Morgan Stanley riuscì a liquidare la posizione proprio mentre l' agenzia di rating Standard & Poor' s (di cui detiene una piccolissima quota tramite un fondo di investimento) declassava doppiamente il nostro Paese.

    maria cannata maria cannata


    La tesi di Monti fu accolta anche dalla Procura di Roma con i pm Pignatone e Rossi, che archiviarono la posizione del senatore a vita in un'indagine conclusa senza esito l' anno scorso. La mossa della Corte dei Conti apre, però, uno scenario nuovo: quei contratti derivati hanno prodotto un danno erariale tanto all'apertura quanto alla chiusura.


    Questo vuol dire che allo stesso modo in cui le grandi banche hanno consentito a Prodi e D' Alema di portare l'Italia nell' euro così hanno avuto un ruolo determinante nella deposizione dell' ultimo premier legittimamente eletto.

     

    blle18 napolitano ciampi blle18 napolitano ciampi

    Basti ricordare il pessimo segnale per i mercati rappresentato nel giugno 2011 dalla vendita di tutti i Btp detenuti da Deutsche Bank. E basti ricordare che i primi due atti politici di Monti furono appunto la riforma delle pensioni chiesta dalla Germania e l'esborso verso Morgan Stanley come prova di affidabilità. Un meccanismo che aveva stritolato Silvio Berlusconi con la crisi da spread e con le pressioni di Francia e Germania al G20 di Cannes affinché l' Italia si mettesse sotto tutela della Troika.

    BERLUSCONI G20 BERLUSCONI G20


    Un apparato di potere non estraneo al premier insediato a fine 2011 dall' ex capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport