• Dagospia

    L'ARTE DEL RICICLO - ''NEANCHE LA DROGA O I RIFIUTI GARANTISCONO GUADAGNI ILLECITI COME L'ARTE'': DOMANI AL MAXXI LA PROIEZIONE DI ''FOLLOW THE PAINTINGS'', DOCUMENTARIO FONDAMENTALE PER CAPIRE COME LE OPERE SIANO DIVENTATE LA MONETA PERFETTA PER IL CRIMINE. CI SARANNO IL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA CAFIERO DE RAHO, AVVOCATI E UOMINI D'AFFARI PER RACCONTARE COME FUNZIONA IL MERCATO PIÙ CHIC E PIÙ OPACO DEL MONDO, CHE PARTE DALLA SVIZZERA E ARRIVA A CARMINATI


     
    Guarda la fotogallery

    FOLLOW THE PAINTINGS (2016) - Documentary - Trailer from Somewhere Studio on Vimeo.

     

     

    Da www.maxxi.art

     

     

    follow the paintings 8 follow the paintings 8

    Il mercato dell’arte globale è arrivato a circa 60 miliardi di euro in transazioni, più del doppio rispetto a dieci anni fa. Gallerie e case d’asta continuano a registrare record: dietro gli acquisti musei, grandi collezioni, appassionati, ma non solo. L’arte è diventata  uno strumento efficace anche per il crimine e il riciclaggio di denaro sporco in quadri e gallerie è un problema internazionale, noto agli esperti ma raramente affrontato.

     

    Se ne parla al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo venerdì 20 settembre, a partire dalle 19.00, attraverso la proiezione di Follow the paintings, un documentario inchiesta prodotto da Sky, seguito da un dibattito alla presenza degli autori, di alcuni autorevoli esperti e del Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).

    follow the paintings 9 follow the paintings 9

     

    Introdotti da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Giulia Minoli, Vice Presidente The CO2 Crisis Opportunity Onlus, interverranno: Guido Maria Brera, Dirigente aziendale e scrittore; Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia; Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI; Francesco Sciaudone, Managing Partner, Grimaldi Studio Legale; Federico Varese, criminologo e accademico.

    follow the paintings 7 follow the paintings 7

    Modera: Francesca Sironi, giornalista e regista, autrice del docufilm con Alberto Gottardo e Paolo Fantauzzi.

     

    Follow the paintings  indaga il mercato dell’arte, i suoi silenzi, le sue reticenze sugli investimenti opachi.

    “Le speculazioni del mercato dell’arte globale sono da tempo denunciate dagli esperti; - spiega Francesca Sironi -  a noi interessava intrecciare quelle questioni a dei casi concreti”, a Roma e a Milano.

    follow the paintings 5 follow the paintings 5

    Il primo dei casi riguarda le tracce che legano la criminalità romana, l’eversione nera e l’arte contemporanea, partendo da Gennaro Mokbel per arrivare a Massimo Carminati. Regali e “regole del gioco”, offshore e grandi inaugurazioni spiegati grazie a testimoni diretti e documenti esclusivi.

     

    Il secondo riguarda gli utili della ‘ndrangheta a Milano riciclati sfruttando tele seicentesche, raccontati da un testimone esclusivo: uno dei mediatori coinvolti nell’operazione e fondatore (attraverso una società panamense) di un trust d’investimento specializzato in arte.

    follow the paintings 4 follow the paintings 4

     

    Queste due storie vengono intrecciate alle domande rivolte ad attori del mercato ed esperti in tutta Europa, affrontando i nodi delle perizie, dei pagamenti, delle valutazioni.

     

    Le loro risposte sono attraversate da immagini che aprono ai “dietro la tela” del settore: dai freeport dove vengono tenute le opere, alle fiere in cui vengono esposte.

     

    “Le opere di cui parla questa inchiesta sono inaccessibili. Impossibili da restituire visivamente perché sequestrate o chiuse dentro caveaux protetti da filo spinato. - racconta Alberto Gottardo - Abbiamo intuito che il nostro compito era quello di sottolineare questa privazione, evocando l’assenza delle opere e di coloro che le hanno ideate, amate, difese.”

    follow the paintings 3 follow the paintings 3

     

    follow the paintings 2 follow the paintings 2

     

    FOLLOW THE PAINTINGS FOLLOW THE PAINTINGS giulia minoli ph pizzi mazzarella giulia minoli ph pizzi mazzarella cafiero de raho foto di bacco cafiero de raho foto di bacco FOLLOW THE PAINTINGS FOLLOW THE PAINTINGS FOLLOW THE PAINTINGS FOLLOW THE PAINTINGS giovanna melandri foto di bacco giovanna melandri foto di bacco follow the paintings 6 follow the paintings 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport