• Dagospia

    QUALE STRATEGIA C'È DIETRO LA “DEROMANIZZAZIONE” DELLA SQUADRA, CHE IN MENO DI UN MESE HA FATTO ANDARE VIA PRIMA DE ROSSI E POI TOTTI? - IL CLUB GIALLOROSSO HA DECISO DI ABBASSARE DRASTICAMENTE I COSTI, IL MONTE INGAGGI E L' ETÀ MEDIA DELLA “ROSA”. UNA ROMA PIÙ GIOVANE E CHE COSTA MENO È ANCHE UNA ROMA PIÙ VENDIBILE…


     
    Guarda la fotogallery

    Luca Valdiserri per il “Corriere della sera”

     

    totti de rossi totti de rossi

    L'appuntamento è per oggi alle 14, nel Salone d' onore del Coni, e ci sarà anche la diretta su Rai2. Francesco Totti racconterà la sua verità sul divorzio dalla Roma e per la stragrande maggioranza dei tifosi sarà «la verità». Sconfitto dal grande nemico Franco Baldini nei fatti, Totti è già vincitore nel racconto della separazione. Può essere che nei due anni da dirigente non abbia fatto tutto quello che poteva fare - qualcuno ha già messo in circolo la lista delle vacanze, dei privilegi, delle partite di esibizione, dei guadagni extra, dei libri, dei film e delle serie tv - ma nessuno potrà mai cancellare quello che Totti ha dato alla Roma sotto forma di gol, emozioni e senso di appartenenza.

     

    Oggi Totti parlerà, ma nemmeno lui potrà spiegare quello che i tifosi non capiscono: quale strategia c' è dietro la «deromanizzazione» della squadra, che in meno di un mese ha fatto andare via prima Daniele De Rossi e poi il Capitano?

     

    La Roma ha deciso di cambiare pelle e nell' immediato futuro abbasserà drasticamente i costi, il monte ingaggi e l' età media della «rosa».

     

    totti de rossi conti totti de rossi conti

    Totti ha sempre ripetuto una vecchia legge del calcio: «Per vincere servono i campioni».

    Ma la Roma un anno fa ha venduto Alisson, Nainggolan e Strootman. E prima Salah e Pjanic. A De Rossi non è stato rinnovato il contratto, Dzeko è destinato all' Inter, Kolarov tratta con il Fenerbahçe, Manolas è vicino al Napoli. Franco Baldini pensava che Totti calciatore fosse un «tappo» alla crescita dei giovani e ha mantenuto la stessa idea per il Totti dirigente, troppo vicino ai senatori dello spogliatoio.

     

    Una Roma più giovane e che costa meno è anche una Roma più vendibile. Pantaleo Corvino, ex d.s. della Fiorentina, si è sfogato con il Corriere dello Sport dopo aver rassegnato le dimissioni con l' arrivo del nuovo proprietario, Commisso: «Avevo dimezzato il monte ingaggi», ha detto. E poi i Della Valle hanno trovato un compratore.

    totti de rossi totti de rossi

    Sullo sfondo resta la questione dello stadio di proprietà, il volano che dovrebbe moltiplicare gli introiti del club. Non è un caso che la Roma abbia approntato un «piano B» con il sindaco di Fiumicino anche per mettere pressione sulla riluttante sindaca Raggi. Basta avere i permessi per costruirlo - anche calcolando parecchi anni - per far lievitare il valore della società.

     

    de rossi totti 9 de rossi totti 9

    Oggi non andrà in onda solo il dolore di una tifoseria. C' è in ballo una trasformazione molto più profonda di quello che è e che sarà la Roma.

    de rossi totti bruno conti de rossi totti bruno conti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport