• Dagospia

    E ANCHE LA CRYPTO-MINCHIATA DELLA CITTÀ GALLEGGIANTE È AFFONDATA - TRE "VISIONARI" AVEVANO COMPRATO UNA NAVE DA CROCIERA, RIBATTEZZATA "SATOSHI", PER TRASFORMALA IN UN'ISOLA GALLEGGIANTE NEL MAR DEI CARAIBI DOVE VIVERE CON LE MONETE DIGITALI - PECCATO CHE L'UTOPIA SI SIA INFRANTA SULLE LEGGI DEL MARE, SUI COSTI E SUL FATTO CHE NON ESISTONO RICCHI SANI DI MENTE DISPOSTI A TRASFERIRSI IN MODO PERMANENTE SU UNA BARCA...


     
    Guarda la fotogallery

    Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

     

    crypto nave da crociera 6 crypto nave da crociera 6

    «Tre uomini in barca (per non parlar del cane)» è un capolavoro dello humour inglese, nel quale Jerome K. Jerome racconta l'esilarante navigazione - risalendo il Tamigi - di tre amici e del loro cane.

     

    Era la storia di uno scrittore, un tipografo, un banchiere, un cane per un finto Baedeker da 1,5 milioni di copie nell'era vittoriana, tuttora in stampa. La storia del Satoshi invece, che potremmo ribattezzare «Tre uomini in barca (per non parlar delle criptovalute)» fa un po' meno ridere, specialmente se ci si è affezionati a nozioni come lo Stato di diritto, la democrazia elettiva, la tassazione progressiva, etc.

     

    crypto nave da crociera 5 crypto nave da crociera 5

    Il progetto di una anarco-utopia basata su navi al di fuori di acque internazionali senza leggi né ovviamente tasse, e criptovalute al posto dei vecchi dollari, nacque nel 2010 a un convegno della Fondazione Thiel (Peter Thiel è uno dei co-fondatori di Paypal), quando Patri Friedman, nipote del Nobel per l'economia Milton Friedman, spiegò che «la difficoltà nell'iniziare una nuova forma di governo è semplicemente la mancanza di spazio fisico, tutta la terra sul pianeta è stata presa. Abbiamo bisogno di una nuova frontiera, che è l'oceano: sboccino mille nazioni in alto mare».

     

    satosh nakamoto satosh nakamoto

    Il progetto? Nel medio e lungo termine, città galleggianti «con milioni di persone che sperimentano diversi modi di vivere insieme». Giustamente, essendo americani, anche creato il brand: l'hanno battezzato «Seasteading».

     

    Per dieci anni il sogno di Friedman non si è realizzato. Finché nell'ottobre 2020, tre appassionati di «seasteading» hanno comprato una nave da crociera, la Pacific Dawn (per soli 9,5 milioni di dollari, ma la pandemia ha distrutto il mercato delle crociere), e in omaggio a Satoshi Nakamoto, pseudonimo del misterioso inventore di Bitcoin, l'hanno ribattezzata «Satoshi».

     

    crypto nave da crociera 2 crypto nave da crociera 2

    Grant Romundt, Rüdiger Koch e Chad Elwartowski volevano vivere al largo delle coste panamensi e piantare il seme di una nuova società basata sulle criptovalute, una cripto-comunità galleggiante, sperduta nel Mar dei Caraibi.

     

    crypto nave da crociera 3 crypto nave da crociera 3

    La democrazia è obsoleta? Il Satoshi l'avrebbe provato definitivamente, nelle intenzioni dei tre uomini in barca. Nel 2019 peraltro Romundt, Koch e Elwartowski hanno trasferito la loro azienda a Panama, perché il governo locale aveva dato il suo appoggio a un altro progetto innovativo: i SeaPod, case galleggianti tenute a 3 metri sopra il livello dell'acqua da una palafitta.

     

    crypto nave da crociera 1 crypto nave da crociera 1

    Così, in un cantiere a Linton Bay, Panama, una trentina tra ingegneri e meccanici hanno cominciato a costruire il primo prototipo di SeaPod all'inizio dell'anno scorso. Ma poi è arrivata la pandemia, il crollo dei prezzi delle navi da crociera, e l'investimento nella Satoshi (777 cabine, 250 metri: costruita da Fincantieri nel 1991 è l'unica nave da crociera progettata da Renzo Piano da quando l'altra, la Crown Princess, è stata demolita l'anno scorso, vittima del Covid).

     

    crypto nave da crociera 4 crypto nave da crociera 4

    Il 2021 della Satoshi, però, non è stato quello previsto: l'idea di una Utopia caraibica galleggiante si è scontrata con ostacoli volgari come le leggi sullo scarico dei pozzi neri della nave, i problemi assicurativi, e soprattutto un problema sottovalutato - le acque, internazionali e non, non sono terra di nessuno ma al contrario hanno leggi complicatissime.

     

    Altra questione, i costi: 12 mila dollari di carburante al giorno (10.200 euro). E così, senza nessun assicuratore disposto a siglare una polizza con i tre uomini in barca, il viaggio della Satoshi - partita a inizio dicembre 2020 da Gibilterra con rotta su Panama - si è fermato pochi giorni dopo, in mezzo all'oceano.

     

    bitcoin 3 bitcoin 3

    Quando i proprietari si sono resi conto che scarseggiano i ricchi sani di mente disposti a trasferirsi in modo permanente su una nave da crociera, e scarseggiano ancora di più gli assicuratori, e il carburante costa, e c'è un motivo preciso per il quale la nave costava così poco.

     

    CRISI BITCOIN 2 CRISI BITCOIN 2

    A dicembre, la Satoshi viene venduta a un rottamatore indiano. Ma anche qui, altro che deregulation - la vendita viene cancellata per problemi legali di conformità. I tre uomini in barca vengono però miracolati da una compagnia britannica che mira a sfruttare la ripartenza post-Covid e ha acquistato la Satoshi, che ora si trova in Montenegro: è stata ribattezzata Ambiance e tornerà a navigare nel 2022 facendo il suo vecchio mestiere di nave da crociera. Superando anche la fantasia del grande Jerome K. Jerome.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport