• Dagospia

    E ORA VANS A INSEGNARE AGLI ANGELI COSA METTERE AI PIEDI - È MORTO A 90 ANNI PAUL VAN DOREN, IL CREATORE DELL'AZIENDA DI SCARPE VANS E DIVENTATE ICONE DELLA CULTURA POP, INDOSSATE DA SKATER CALIFORNIANI E STAR DI HOLLYWOOD - DA PICCOLO SCOMMETTEVA ALL’IPPODROMO, POI LA MAMMA LO SPINSE A FARSI ASSUMERE DA UNA FABBRICA DI CALZATURE E LÌ ARRIVÒ LA SVOLTA...


     
    Guarda la fotogallery

    Da “il Giornale

     

    paul van doren morto paul van doren morto

    Era il primo di cinque figli di una famiglia di origine olandese, ma fin da piccolo alla scuola preferiva l'ippodromo: era conosciuto con il soprannome di «Dutch the Clutch» («l'olandese acchiappatutto») perché scommetteva e guadagnava. Finchè mamma non lo spinse a farsi assumere alla Randy's, una fabbrica di scarpe di Boston. Fu la svolta della vita.

     

    vans vans

    Paul Van Doren, creatore dell'azienda di scarpe Vans e diventate icone della cultura pop, è morto all'età di 90 anni. La società americana su Twitter lo ha salutato così: «Paul non era solo un imprenditore, ma un innovatore» che seppe trasformare un'azienda a conduzione familiare in un marchio riconosciuto a livello globale.

     

     

    le vans le vans

    Nato a Boston il 12 giugno 1930, aprì l'azienda nel 1966 insieme al fratello Jim e agli amici Gordy and Serge D'Elia, la Van Doren Rubber Company, al numero 704 della East Broadway ad Anaheim, California.

     

    Il loro modello di business era unico: le scarpe realizzate in loco e vendute direttamente al pubblico. «Scarpe in tela per tutta la famiglia», era lo slogan. La prima mattina di apertura le scarpe da barca Vans furono acquistate da 12 clienti.

     

    paul van doren con le vans paul van doren con le vans

    Poi il marchio e le sue personalizzazioni diventarono tante cose: simbolo di unità razziale, le scarpe più gettonate tra gli skater californiani e le calzature delle star di Hollywood. Kristen Stewart scelse di lasciare la sua impronta sulla Walk of Fame di Hollywood con le sue Vans Slip-On a scacchi.

    paul e steve van doren vans paul e steve van doren vans scarpe vans scarpe vans

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport