• Dagospia

    È SEMPRE COLPA DELLA PATATA - LA PEPSI FA CAUSA A 13 CONTADINI INDIANI, COLPEVOLI DI AVER COLTIVATO SENZA AUTORIZZAZIONE UNA PATATA CONSIDERATA "SPECIALE" DALLA COMPAGNIA AMERICANA CHE L'HA BREVETTATA - OGGETTO DEL CONTENDERE È LA VARIETÀ "FC5" CHE, GRAZIE AL LIVELLO DI UMIDITÀ INFERIORE, È PERFETTA PER ESSERE IMBUSTATA DALLA SOCIETÀ SOTTO IL NOME LAY'S - E ADESSO LA MULTINAZIONALE CHIEDE A CIASCUNO DEI COLTIVATORI LA CIFRA ASTRONOMICA DI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.repubblica.it"

     

    coltivatori indiani patate 6 coltivatori indiani patate 6

    Se oggi l'eroe biblico Davide lanciasse al giganteGolia una patata, c'è da giurarci: verrebbe trascinato in tribunale. Fuor di metafora, è più o meno quello che il colosso delle bollicine PepsiCo sta facendo contro 13 contadini indiani: colpevoli di aver coltivato senza autorizzazione una patata considerata "speciale" dalla compagnia americana che l'ha brevettata. Mentre di un'altra detiene i diritti esclusivi.

    patatine lay's patatine lay's

     

     La varietà FC5 hanno infatti un livello di umidità inferiore alla patata media. E questo le rende particolarmente adatte a essere impiegate per preparare snack di patatine imbustate, quelle che Pepsi imbusta sotto il nome Lay's.

     

    pepsi pepsi

    A loro ora la multinazionale chiede 125mila euro ciascuno per aver violato il diritto di copyright. E' stata proprio Pepsi a importare la patata in India nel 1989, fornendola a un gruppo di contadini che da allora la vendono al colosso a prezzo fisso.

     

    Evidentemente qualcuno ha sottratto quella varietà di patate per coltivarle altrove. Fra gli accusati infatti, quattreo dei contadini sono dello stato del Gujarat, gli altri nove dei distretti di Sabrarkantha e Aravalli.

    coltivatori indiani patate 5 coltivatori indiani patate 5

     

    La prima convocazione in tribunale è avvenuta ieri. Il caso che vede imputati i quattro agricoltori del Gujarat è stato discusso ieri presso il tribunale commerciale di Ahmedabad, la capitale.

     

    I magistrati non hanno preso decisioni: nel corso dell'udienza, infatti, la PepsiCo ha proposto che i contadini, invece di pagare il risarcimento, firmino una dichiarazione in cui riconoscono che la proprietà dei diritti delle loro patate è della multinazionale e si impegnino a consegnare alla PepsiCo tutto il prossimo raccolto.

    patatine lay's e pepsi 4 patatine lay's e pepsi 4

     

    L'avvocato degli agricoltori, Anand Yagnik, non ha accettato immediatamente la proposta di mediazione, anche perché c'è una forte mobilitazione di attivisti che chiedono che lo stato si schieri a fianco dei contadini per sostenere la loro piena innocenza e salvare i raccolti.

     

    patatine patatine

    La sentenza definitiva è stata spostata alla prossima udienza, che si terrà il 12 giugno. L'azione della compagnia, denunciano gli attivisti è "contro la sovranità alimentare" e la "sovranità delle nazioni" ha detto Kapil Shah del gruppo Jatan, impegnato nella difesa degli agricoltori.

    patatine lay's e pepsi 3 patatine lay's e pepsi 3 coltivatori indiani patate 2 coltivatori indiani patate 2 coltivatori indiani patate 4 coltivatori indiani patate 4 coltivatori indiani patate 3 coltivatori indiani patate 3 patate patate patatine lay's 1 patatine lay's 1 coltivatori indiani patate 1 coltivatori indiani patate 1 patatine lay's e pepsi 2 patatine lay's e pepsi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport