• Dagospia

    “ERIKSEN AVEVA UNA CARDIOPATIA: UN CUORE SANO NON VA IN FIBRILLAZIONE VENTRICOLARE” - ROBERTO CORSETTI, LO SPECIALISTA DI CARDIOLOGIA CHE HA CURATO I CICLISTI CIPOLLINI, ULISSI E VIVIANI A LA STAMPA: "NEL CASO DI ERIKSEN TEMO CHE SI TRATTI DI UN ARRESTO CARDIACO DA GRAVE ARITMIA. CI SONO PATOLOGIE NON ADEGUATAMENTE DIAGNOSTICATE. TORNERA’ TRA I BIG DEL CALCIO? NON SO, MA TEMO CHE SIA MOLTO COMPLICATO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Giorgio Viberti per "La Stampa"

     

    eriksen eriksen

    Il dottor Roberto Corsetti, 61 anni, specialista di cardiologia e medicina dello sport, dirige il Centro Medico B&B di Imola, al quale si rivolgono molti atleti professionisti, e ha lavorato per oltre 20 anni nel ciclismo professionistico, seguendo tanti corridori famosi. È grazie a lui se, di recente, hanno scoperto e curato delicate patologie cardiache anche Mario Cipollini, Diego Ulissi e il portabandiera azzurro Elia Viviani.

     

    kjaer con la moglie di eriksen kjaer con la moglie di eriksen

    Dottor Corsetti, che cosa può essere successo a Eriksen?

    «Temo che si tratti di un arresto cardiaco da grave aritmia, probabilmente una fibrillazione ventricolare sinistra che ha fermato il battito del cuore».

     

    Perché anche nello sport d'élite possono succedere certi drammatici eventi?

    «Un cuore sano non va in fibrillazione ventricolare e non accusa aritmie maligne tanto gravi da poter essere fatali. Siamo di fronte a una cardiopatia, come fu purtroppo per altri atleti deceduti in passato, i calciatori Curi, Morosini, Foé e Astori o il cestista Vendemini».

    christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 4 christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 4

     

    Quali possono essere state le cause della cardiopatia?

    «Le patologie cardiache si dividono tra congenite, cioè presenti dalla nascita e non adeguatamente diagnosticate, e acquisite, come è stata per esempio la miocardite di Cipollini».

     

    La miocardite è un'infiammazione spesso di origine virale: visto il periodo, può essere causata anche dal Covid?

    «Non si può escludere, ma naturalmente non sono in grado di dire se un caso del genere possa riguardare Eriksen».

    christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 8 christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 8

     

    Chi o che cosa alla fine ha salvato la vita a Eriksen?

    «Direi la tempestività dei soccorsi, il massaggio cardiaco e il defibrillatore. Ma si fosse trattato di un ciclista o un maratoneta che si allenavano da soli, come sarebbe finita? È fondamentale che, in tutti gli sport e a tutti i livelli, i soccorsi siano quanto più adeguati e tempestivi».

     

    Come è possibile che un professionista di un top team di calcio abbia una patologia cardiaca non diagnosticata?

    «Evidentemente è possibile, il che sottolinea l'importanza di meticolose visite preventive nello sport di qualsiasi livello».

     

    christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 12 christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 12

    Secondo lei Eriksen potrà tornare tra i big del calcio?

    «Non so, ma temo che sia molto difficile e complicato». 

    christian eriksen 1 christian eriksen 1 christian eriksen 3 christian eriksen 3 eriksen eriksen christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 13 christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 13 kjaer soccorre eriksen kjaer soccorre eriksen christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 5 christian eriksen si accascia in campo durante finlandia danimarca 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport