• Dagospia

    FAVOLOSO E LE "SCOMPARSATE TV" . L’EX DI NINA MORIC E’ VIVO E VEGETO E ROMPE IL SILENZIO CON UN VIDEO – LA MADRE RITIRA LA DENUNCIA DI SCOMPARSA, IL GIUDICE VALERIO DE GIOIA FA CHIAREZZA: "CON LA GIUSTIZIA NON SI SCHERZA. SE DOVESSE ESSERE STATO TUTTO INVENTATO, IN QUESTA VICENDA PUÒ IPOTIZZASSI IL REATO DI PROCURATO ALLARME


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Fredella per liberoquotidiano.it

    luigi favoloso luigi favoloso

     

    Luigi Favoloso ha battuto quel famoso colpo. È vivo e vegeto (per fortuna): con un video inaspettato . Si erano perse le sue tracce da una ventina di giorni e sua madre, la signora Loredana, immediatamente aveva denunciato alle Forze dell’Ordine la scomparsa raccontando che l’ex della Moric si era allontanato da casa senza cellulare, soldi e documenti.

     

    Poco gossip e molta cronaca, in questo caso. Ma poi la signora Loredana ha ritirato la denuncia raccontando di aver ricevuto una mail da suo figlio. È bastato questo per rasserenarla. Ma il caso, poco chiaro sin dall’inizio, ha molti risvolti giudiziari. 

     

     

    valerio de gioia valerio de gioia

    Libero il giudice Valerio de Gioia fa chiarezza ed esordisce: “Con la giustizia non si scherza”. Poi analizza il caso Favoloso dicendo: “Se dovesse essere stato tutto inventato, astrattamente, in questa vicenda può ipotizzassi il reato di procurato allarme presso l’autorità (art. 658 cp) perché chiunque, annunciando pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, è punibile con l’arresto fino a 6 mesi o con l’ammenda.

     

    Laddove, invece, sia stata rappresentata in querela una condotta integrante un reato allora potrebbe ipotizzarsi la ben più grave ipotesi di Simulazione di Reato: l’art. 367 cp punisce chiunque con un atto (querela, istanza o denuncia) diretta all’Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che ad altra abbia obbligo di riferirle afferma falsamente essere avvenuto un reato - simula le tracce di un reato - è punito da uno a tre anni”, racconta il giudice de Gioia. Che continua: “Anche se la madre di Favoloso ha ritirato la denuncia di scomparsa, tecnicamente non vale come “ritrattazione”. In altri termini: il procedimento (iter giudiziario) se dovesse iniziare, andrebbe comunque avanti a carico di chi avrebbe simulato il reato”. 

    luigi favoloso luigi favoloso luigi favoloso 2 luigi favoloso 2 luigi favoloso luigi favoloso

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport