• Dagospia

    PRIVACY A PUTTANE! FBI SOTTO ATTACCO PER AVER SVILUPPATO UN SOFTWARE CHE RICONOSCE E MAPPA LE PERSONE IN BASE AI TATUAGGI - UNA ONG DI AVVOCATI: ‘‘È ANTI COSTITUZIONALE, MINA ALLE LIBERTÀ DI PAROLA E CULTO. IL GOVERNO AMERICANO DEVE SOSPENDERE IL PROGETTO IMMEDIATAMENTE!’’


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - SOFTWARE HITACHI PREVEDE I CRIMINI PRIMA CHE ACCADANO

     

    VIDEO - PERSONA VIRTUALE INSEGNARE A CAPIRE SE STAI DICENDO LA VERITÀ

     

    Da http://www.dailymail.co.uk

     

    tattoo tattoo

    L’Electronic Frontier Foundation, un’organizzazione non profit internazionale di avvocati e legali che si rivolgono alla tutela della privacy e della libertà di parola nell’era digitale, ha pubblicato sconcertanti dettagli su un programma finanziato dal governo americano che ‘attenta in modo significativo il Primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti’ (che garantisce la terzietà della legge rispetto alla libertà di parola, di stampa e di culto).

     

    tatuaggi tatuaggi

    L’FBI sta sviluppando un software biometrico che analizza i tatuaggi presenti sul corpo di un indagato e ne decifra il significato. In base al tatuaggio è possibile stabilire una serie di caratteristiche come religione, orientamento politico, sub-cultura, appartenenza a una banda criminale di appartenenza, ecc.

     

    Ma non finisce qui. Quello che fa il software è ancora più inquietante: dopo aver decifrato il tatuaggio, crea una mappatura di tutti i tatuaggi in base ad alcuni criteri, mettendo in connessione persone per somiglianza, affinità, regione di interesse, identità e così via.tattoo

     

    tattoo tattoo

    Durante le indagini, l’organizzazione ha scoperto che il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha collaborato con l'FBI nel 2014 per ‘‘promuovere e perfezionare una tecnologia automatizzata di riconoscimento del tatuaggio’’, una tecnologia dunque, ci spiega l’EFF, che viola la privacy, la libertà di parola e il diritto di associarsi di una persona.

     

    tattoo identification tattoo identification

    Durante la fase di prova, il corpo di polizia ha esaminato 15.000 tatuaggi di detenuti, spesso senza il previa autorizzazione. “Qualsiasi tentativo di identificare, descrivere, ordinare o collegare gli individui in base a un tatuaggio attenta gravemente alle libertà garantite dal Primo emendamento della Costituzione,’’ si legge nella relazione dell’EFF.

    tattoo 3 tattoo 3

     

    “Il software solleva talmente tante problematiche che l’EFF ritiene che l'unica soluzione possibile per il governo sia sospendere immediatamente il progetto.”

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport