• Dagospia

    RENZI O SALVINI? FORZA ITALIA DIVISA TRA I DUE MATTEI - GLI AZZURRI SONO DISORIENTATI, MA IN MOLTI PUNTANO A FARE UN VERO CONGRESSO PER ELEGGERE UN COORDINATORE UNICO DA AFFIANCARE A CIÒ CHE RESTA DEL BANANA. È QUESTO IL VERO OBIETTIVO DI MARA CARFAGNA (ALTRO CHE RENZI)? - COME MAI ALLA DIREZIONE NAZIONALE PD PARLERÀ ORLANDO E NON ZINGARETTI? - "ITALIA VIVA" NON SI PRESENTA ALLE REGIONALI? “RENZI PUNTA ALLE PRESIDENZIALI USA DEL 2020”


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Antonellis per Dagospia

     

    andrea orlando e nicola zingaretti andrea orlando e nicola zingaretti

    Oggi alle ore 13 si terrà direzione nazionale del Partito Democratico. La notizia, che Dagospia è in grado di anticipare, è che la relazione la terrà il vicesegretario unico Andrea Orlando anziché il segretario nazionale Nicola Zingaretti. Orlando parlerà del futuro del governo, delle elezioni regionali in Umbria e della riforma della legge elettorale. Ma si parlerà poco, pochissimo di Renzi e della sua scissione; l'ordine di scuderia è di mettere il silenziatore alla vicenda, scissione che al Nazareno giudicano un flop fatto di soli deputati e con zero arrivi dai territori.

    matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1 matteo salvini e matteo renzi si incrociano in senato 1

     

    VIGNETTA GIANNELLI - RENZI E ITALIA VIVA VIGNETTA GIANNELLI - RENZI E ITALIA VIVA

    Ma ha fatto anche scalpore la notizia che Italia Viva, come annunciato dallo stesso Renzi, non si presenterà alle elezioni regionali di Umbria, Emilia Romagna e Toscana. "Può esistere un partito che non si presenta alle elezioni regionali? Ma forse Renzi punterà alle presidenziali degli Stati Uniti del 2020", scherzano al Nazareno. Insomma, i Dem la scissione non l'hanno proprio presa bene. Come anche, all'interno di Forza Italia, sono in molti a non aver ancora "digerito" la cena organizzata da Mara Carfagna ai Parioli la scorsa settimana.

     

    BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI

    SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI SILVIO BERLUSCONI ANTONIO TAJANI

    toti carfagna toti carfagna

    Non sono bastate nemmeno le rassicurazioni di Silvio Berlusconi in persona per calmare le acque. Il partito resta disorientato, diviso tra chi apprezza Salvini, chi apprezza Renzi e chi (non troppi di questi tempi per la verità) apprezza ancora il Cavaliere (le solite malelingue dicono che ieri non sia andato a Viterbo da Tajani per evitare possibili domande scomode sugli assetti interni del partito).

     

    E non sono pochi a pensare che a Forza Italia ora serva un coordinatore unico, fare un vero Congresso ed eleggere una persona da affiancare a Silvio Berlusconi. Già, vuoi vedere che è proprio questo il vero obiettivo di Mara Carfagna (altro che Renzi)? D'altra parte alla cena salutando i 58 ospiti aveva detto: "Nè renziani nè salviniani ma solo berlusconiani".

    mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 14 mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 14 mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 15 mara carfagna ospite a 'l'aria che tira' 15 mara carfagna ph andrea giannetti:ag.toiati mara carfagna ph andrea giannetti:ag.toiati

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport