• Dagospia

    GIÀ FATTO? - C’È UNA DOMANDA CHE CONTINUA A TORMENTARE QUALUNQUE ESSERE ADULTO SESSUALMENTE ATTIVO: QUANTO DEVE DURARE UN RAPPORTO SESSUALE? SE PROPRIO SENTITE L’ESIGENZA DI STARE CON IL CRONOMETRO IN MANO, SAPPIATE CHE LA RISPOSTA ARRIVA DIRETTAMENTE DA UNA FORMULA MATEMATICA…


     
    Guarda la fotogallery

    Simona Sirianni per "www.gqitalia.it"

     

    sesso giovani sesso giovani

    Galileo Galilei lo aveva capito prima degli altri: «l’universo è scritto in lingua matematica». Quindi, se la matematica si applica a tutto, perché applicarla al sesso e non mirare anche a una formula per il rapporto lungo il giusto?

     

    Andiamo al punto: è possibile stabilire quanto dovrebbe durare un rapporto sessuale per essere considerato soddisfacente e appagante?

    La risposta alla domanda che sicuramente ci siamo posti tutti una volta nella vita, è sì e ce la fornisce proprio una formula matematica.

    sesso 4 sesso 4

    Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Sexual Medicine qualche anno fa (l’unica ufficiale) la durata media di un incontro sessuale, senza contare i preliminari, è di 5,4 minuti.

     

    Vi sentite sollevati, vero? Non pensavate?

    Ma capiamo come sono stati rilevati questi dati. Per svolgere l’indagine, sono state intervistate 500 coppie e i risultati hanno rivelato che il tempo poteva variare da 33 secondi (nessun sorrisetto, perché la brevità era inversamente proporzionale alle volte) fino a 44 minuti (che onestamente non è più nemmeno sesso, ma un docufilm).

    sesso 3 sesso 3

    Secondo un altro studio invece, in questo caso della Pennsylvania State University, il rapporto sessuale dovrebbe durare tra 3 (per considerarlo atto vero e proprio) e 13 minuti (per considerarlo desiderabile).

     

    È chiaro che questi sono dati più "scientifici" (si fa per dire), ma aldilà delle formule, quale è considerato il tempo ideale dalle coppie? Secondo le diverse testimonianze raccolte da esperti e terapeuti la risposta dei propri pazienti è stata:

    “adeguati", da tre a sette minuti;

    "desiderabile", da 7 a 13 minuti;

    "troppo corto" per uno o due minuti;

    "troppo lungo" per 10-30 minuti (chissà cosa avranno pensato di quelli secondo cui la durata dovrebbe essere di 44 minuti…)

     

    sesso 3 sesso 3

    Ok, quindi, ora che la maggior parte di voi probabilmente si è rasserenato, l’importante però è aver ben presente un concetto: la camera da letto non è il set di un film a luci rosse dove si obbligati a strafare, rischiando peraltro di peggiorare la situazione per colpa dell’ansia di prestazione. Non ce n’è bisogno.

    sesso 2 sesso 2

     

    Detto questo, ricordate anche la decenza e la dignità! E che la camera da letto non è nemmeno l’oratorio… Insomma, come in tutte le cose, la giusta misura solitamente dovrebbe accontentare a tutti.

    sesso sesso sesso sesso sesso 1 sesso 1 sesso sesso sesso e fitness 1 sesso e fitness 1 sesso in piedi 1 sesso in piedi 1 sesso in piedi 2 sesso in piedi 2 sesso per bruciare calorie 1 sesso per bruciare calorie 1 sesso tantrico sesso tantrico sesso 2 sesso 2 sesso sul davanzale 1 1 sesso sul davanzale 1 1 sesso sul davanzale 1 sesso sul davanzale 1 doggy stile pecorina 1 doggy stile pecorina 1 sesso per bruciare calorie sesso per bruciare calorie sesso sesso

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport