Aspirina per Dagospia
renzi franceschini con mogli
Il Giglio tragico di Renzi ha acceso i riflettori su Dario Franceschini. Stanno monitorando anche i respiri del ministro dei Beni culturali. Pensando/temendo che stia ordendo chissà quale congiura per scalare il partito.
Lo ritengono un pugnalatore-seriale: famoso il "vaffa" di Enrico Letta nel cortile di Palazzo Chigi indirizzato verso Franceschini. D'altra parte, i parlamentari Pd in Parlamento li ha selezionati lui uno per uno. E a lui, prima che a Renzi, devono sempiterna riconoscenza. A lui e a Bersani.
andrea orlando matteo orfini
A ciò si aggiunga che i "giovani turchi" stanno meditando un blitz. Sostituire Matteo Orfini dalla presidenza del partito e piazzare al suo posto Andrea Orlando, ministro della Giustizia. Insieme a Roberta Pinotti (Difesa) fa parte dei ministri liguri che sono riusciti a perdere tutte le ultime elezioni della regione, compreso - da ultimo - il comune di Savona.
Pierluigi Bersani Roberto Speranza Alfredo D Attorre
Pierluigi Bersani si vuole inserire nella partita candidando come pedina di disturbo Roberto Speranza.
Il Giglio tragico teme e sospetta che proprio queste candidature alla fine facciano prevalere la figura di Franceschini. In politica, come in mare aperto, quando uno squalo sente odore del sangue si avventa sulla preda. Renzi oggi è ferito. E gli squali si scatenano.
Franceschini, Quagliariello e Letta