• Dagospia

    TE LO DO IO IL BONGIORNO – LA SENATRICE DELLA LEGA ASSUME LA DIFESA DEI GENITORI DI GAIA, UNA DELLE DUE RAGAZZE INVESTITE DA PIETRO GENOVESE A CORSO FRANCIA: “SI DICE CHE ERANO INCOSCIENTI PRENDENDO PER BUONE VOCI DA VERIFICARE. ORMAI SEMBRA QUASI SI SIANO SUICIDATE” - “CHIUNQUE ABBIA FIGLI NON RIESCE A PENSARCI SENZA PIANGERE. GAIA DOPO L’INCIDENTE STRADALE DEL PADRE, CHE HA PERSO L’USO DELLE GAMBE, ERA TERRORIZZATA DALLE STRADE” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

     

    Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1 Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1

    «Non è un videogioco. Ci sono due ragazze morte, due ragazze in carne e ossa, e quattro genitori che, di fronte a quello che sta succedendo, ogni giorno sentono amplificare il proprio dolore».

     

    gaia, una delle due ragazze morte a corso francia gaia, una delle due ragazze morte a corso francia

    Giulia Bongiorno ha assunto la difesa dei genitori di Gaia von Freymann, una delle due sedicenni investite a Roma la notte di sabato 21 dicembre. Un caso che sta suscitando un interesse «morboso» nell’opinione pubblica.

     

    Perché?

    «È’ accaduta una cosa devastante: chiunque abbia figli non riesce a pensarci senza piangere. Ma questa tragedia si sta trasformando, giorno per giorno, in una fiction».

     

    i funerali di gaia e camilla 66 i funerali di gaia e camilla 66

    Cosa intende?

    il ministro giulia bongiorno foto di bacco il ministro giulia bongiorno foto di bacco

    «Si va alla ricerca spasmodica di novità, di dettagli a effetto. Proliferano testimoni mediatici che raccontano fatti spesso in contrasto tra loro. E ogni elemento, nonostante le contraddizioni, viene amplificato come fosse la verità. Con conseguenze gravissime».

     

    Cioè?

    «Fioccano commenti gravemente offensivi non solo nei confronti della famiglia, ma anche delle stesse Gaia e Camilla».

     

    Offensivi?

    Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia

    «Si dice che erano incoscienti prendendo per buone voci tutte da verificare e si dà per pacifico che le ragazze abbiano scavalcato il guard-rail, che abbiano attraversato lontano dalle strisce, a semaforo rosso, che siano state mezze pazze, ormai sembra quasi si siano suicidate».

     

    Del guard-rail lo scrive il gip.

    «Ma come primissima ipotesi investigativa, è grave spacciarla come dato di fatto oggettivo: le indagini sono in fase ancora embrionale».

    bongiorno salvini bongiorno salvini

     

    Non è andata così, secondo la famiglia?

    «La famiglia si è chiusa nel dolore. Ci saranno le perizie, le immagini delle telecamere che si dice siano state sequestrate. E, anche se non si ritrova nella ricostruzione fatta dal gip, la famiglia attende in silenzio. Questo la dice lunga. Invece c’è chi ha addirittura inventato di sana pianta una sorta di “roulette russa” stradale. O addirittura ha obiettato che le ragazze non avrebbero dovuto stare in giro a quell’ora, che i genitori avrebbero dovuto controllarle».

     

    Invece?

    l'incidente a corso francia 2 l'incidente a corso francia 2

    «Erano stra-controllate. Gaia poi, da figlia di genitori separati, aveva un doppio controllo: della madre e del padre. Non le avevano comprato il motorino, né la macchinetta. Del resto, dopo l’incidente stradale del padre, che ha perso l’uso delle gambe, lei era terrorizzata dalle strade.

     

    GIULIA BONGIORNO GIULIA BONGIORNO

    Era una ragazza gioiosa ed entusiasta, ma anche prudente, matura, precisa. Per esempio, rispondeva sempre subito agli sms dei genitori: non tutti i ragazzi lo fanno. L’unica volta che non lo ha fatto è stato sabato notte. E per questo suo padre ha capito».

     

    Prima di essere avvertito?

    camilla romagnoli gaia von freymann 1 camilla romagnoli gaia von freymann 1 i funerali di gaia e camilla 8 i funerali di gaia e camilla 8

    «Immediatamente. Quando ha visto che non rispondeva si è precipitato lì. E ha capito che a terra c’era lei. Tanto che, a chi bloccava il transito, ha detto: “Fatemi passare, sono il padre”».

     

    Da Andreotti ad Amanda Knox, non è il primo caso di richiamo mediatico che le capita. Perché lo ritiene diverso?

    incidente corso francia il giorno dopo 1 incidente corso francia il giorno dopo 1 gaia von freymann con il padre gaia von freymann con il padre

    «Qui si va alla ricerca dell’anomalia. La tragica fine delle ragazze è talmente dolorosa da indurre a cercare un comportamento anomalo quasi per concludere che ai nostri figli non capiterà perché non sono così imprudenti. E allora ogni giorno se ne inventa una. Si rincorre l’ultima voce come fosse una prova e si commenta come se fosse vera. Accrescendo ogni giorno il dolore dei genitori».

    gaia von freymann gaia von freymann

     

    Però c’è stata anche tanta solidarietà.

    giulia bongiorno (2) giulia bongiorno (2)

    «Tantissima da parte della gente comune. Ma ci sono stati anche commenti violenti».

     

    C’è chi ritiene il reato di omicidio incostituzionale.

    «Guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è una condotta grave che non può essere punita con pene leggere. Ma oggi non voglio parlare del ragazzo che era alla guida, voglio solo lanciare un appello».

    l'incidente a corso francia 3 l'incidente a corso francia 3

     

    Che appello?

    i funerali di gaia e camilla 76 i funerali di gaia e camilla 76

    «I tempi della giustizia non sono veloci come quelli delle notizie, che magari poi vengono smentite. Allora resistete alla tentazione di trattare queste ragazze come i personaggi di una fiction».

    i funerali di gaia e camilla 73 i funerali di gaia e camilla 73 i funerali di gaia e camilla 72 i funerali di gaia e camilla 72 i funerali di gaia e camilla 17 i funerali di gaia e camilla 17 funerali gaia e camilla funerali gaia e camilla i funerali di gaia e camilla 64 i funerali di gaia e camilla 64 i funerali di gaia e camilla 37 i funerali di gaia e camilla 37 i funerali di gaia e camilla 30 i funerali di gaia e camilla 30 i funerali di gaia e camilla 24 i funerali di gaia e camilla 24 i funerali di gaia e camilla 31 i funerali di gaia e camilla 31 i funerali di gaia e camilla 21 i funerali di gaia e camilla 21 i funerali di gaia e camilla 23 i funerali di gaia e camilla 23 i funerali di gaia e camilla 18 i funerali di gaia e camilla 18 i funerali di gaia e camilla 20 i funerali di gaia e camilla 20 i funerali di gaia e camilla 34 i funerali di gaia e camilla 34 i funerali di gaia e camilla 35 i funerali di gaia e camilla 35 i funerali di gaia e camilla 62 i funerali di gaia e camilla 62 funerali gaia e camilla funerali gaia e camilla

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport