• Dagospia

    IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - AVETE VISTO SU AMAZON “LA RAGAZZA DI STILLWATER”, CON UN MATT DAMON FENOMENALE? E’ UN SOLIDISSIMO, LUNGO, COMPLESSO DRAMMA FAMILIARE A METÀ TRA “IL CACCIATORE” E IL CASO AMANDA KNOX, CHE FORNISCE SOLO L’ISPIRAZIONE AL FILM. CHE NON È VISTO DALLA PARTE DELLA SIMIL AMANDA, MA DALLA PARTE DEL PADRE, CHE LA STESSA FIGLIA DESCRIVE COME UN COGLIONE - E’ LA LORO OTTUSITÀ AMERICANA A INTERESSARCI. SOTTO IL BERRETTO CHE QUESTO “ROUGHNECK” SILENZIOSO PORTA SEMPRE NON SI CAPISCE MAI COSA SI NASCONDA, MA È EVIDENTEMENTE IL SOGGETTO DEL FILM - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Giusti per Dagospia

     

    matt damon la ragazza di stillwater matt damon la ragazza di stillwater

    Avete visto “Stillwater” o “La ragazza di Stillwater” di Tom McCarthy, il regista di “Spotlight”, con un Matt Damon fenomenale su Amazon? E’ un solidissimo, lungo, (2h 19’), complesso dramma familiare a metà tra “Il cacciatore” e il caso Amanda Knox, che fornisce in realtà solo l’ispirazione al film.

     

    stillwater stillwater

    Che non è visto però dalla parte della simil Amanda, l’americana Allison di Abigail Breslin, chiusa da cinque anni in un carcere di Marsiglia per aver ucciso la sua amante e compagna di casa provocando un enorme caso mediatica tra i due continenti, ma dalla parte del padre.

     

    Un rozzo, semi-muto, introverso Matt Damon nel ruolo del roughnek Bill Baker, che si sposta da Stillwater, dove vive con la mamma, nel profondo sud dell’America trumpiana, per cercare di riportare a casa la figlia che ritiene innocente.

    la ragazza di stillwater la ragazza di stillwater

     

    Bill Baker a Marsiglia, incapace di parlare francese e di capire a fondo le cose, si lega a una famiglia francese, a Virginie, la fenomenale Camille Cottin di “Chiami il mio agente”, e alla sua adorabile figlioletta di otto anni che non le somiglia per niente, Lilou Siauvoud.

     

    Cerca di riaprire il caso, che la sua avvocatessa francese ritiene concluso, a caccia di un certo Akim, forse l’assassina della ragazza. Ma più che un giallo, un caso giudiziario, Tom McCarthy e Matt Damon, costruiscono il ritratto di un’America contraddittoria, che prega e spara, incapace di far convivere nella realtà gentilezza e violenza.

     

    amanda knox amanda knox

    Di scena non è la ragazza chiusa in carcere, ma il padre, che la stessa figlia descrive come un coglione, come è lei. E’ la loro ottusità americana, ancor più presa di mira riflessa dagli sguardi dei francesi amici di Virginie, a interessarci. Hai votato per Trump? Chiedono a Bill durante una cena. No. Perché non potevo votare. Ero stato in galera. Sotto il berretto che questo roughneck silenzioso porta sempre non si capisce mai cosa si nasconda, ma è evidentemente il soggetto del film. Malgrado qualche lunghezza, è un ottimo film.

    la ragazza di stillwater5 la ragazza di stillwater5 stillwater 3 stillwater 3 amanda knox matt damon amanda knox matt damon matt damon la ragazza di stillwater matt damon la ragazza di stillwater la ragazza di stillwater la ragazza di stillwater la ragazza di stillwater la ragazza di stillwater stillwater stillwater

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport