• Dagospia

    LA CANNES DEI GIUSTI - "SARANNO ANIMALI SELVAGGI?" MA NO, SONO ZOMBI!!'' QUESTA CANNES UN PO' VECCHIOTTA, CHE RIFIUTA I FILM DI NETFLIX MA CI RIEMPIE DI TERRENCE MALICK E DI REGISTI NON PROPRIO GIOVANISSIMI, APRE CON UN FILM DI ZOMBI D'AUTORE, ''THE DEAD DON'T DIE'' DI JIM JARMUSCH, CON UN TRIO DI POLIZIOTTI DAVVERO COOL: BILL MURRAY, ADAM DRIVER E CHLOE SEVIGNY - MAGARI NON È UN CAPOLAVORO MA È UN FILM DI GRANDE DIVERTIMENTO E GRANDE INVENZIONE, PIENO DI TROVATE E APPARIZIONI, TRA TOM WAITS E STEVE BUSCEMI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Marco Giusti per Dagospia

    the dead dont die 4 the dead dont die 4

     

    "Saranno animali selvaggi?" Ma no, sono zombi!!'' Questa Cannes un po' vecchiotta, che rifiuta i film di Netflix ma ci riempie di Terrence Malick e di registi non proprio giovanissimi, apre con un film di zombi d'autore. Una commedia dark firmata Jim Jarmusch, The Dead Don't Die, che vede la guerra tra i vivi e i morti in quel di Centerville, paesino di 728 anime che con il risveglio degli zombi iniziano rapidamente a decrescere.

    the dead dont die 3 the dead dont die 3

     

    Un trio di poliziotti davvero cool, Bill Murray, Adam Driver; Chloe Sevigny, aiutati da una becchina scozzese armata di katana, Tilda Swinton, si trovano a affrontare un'invasione di zombi capitanata da Iggy Pop e Sara Driver. Magari non è un capolavoro come Patterson o Only Lovers Left Alive, Jarmusch sta vivendo una seconda carriera magistrale, magari non ha una struttura precisa e poetica, ma il film è sempre di grande divertimento e di grande invenzione.

     

    the dead dont die 2 the dead dont die 2

    Pieno di trovate e di apparizioni, a cominciare da un Tom Waits cacciatore e narratore a modo suo del tutto, da Steve Buscemi fascistoide e trumpiano che si ritrova un'invasione di zombi neri in casa. Per non parlare della colonna sonora da urlo e della fotografia di Frederick Elmes. La parte politica  se si vuole, è meno forte, ma già gli zombi del 2019 che cercano wifi free un bicchiere di Chardonnay non si erano mai visti.

     

    the dead dont die 1 the dead dont die 1

    E Selena Gomez come hipster sexy con hot pants cortissimi ruba la scena. Non sarà un capolavoro. Ma è un bel modo per iniziare un festival. In Italia esce il 13 giugno.

    the dead dont die apre cannes 2019 the dead dont die apre cannes 2019

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport