• Dagospia

    “GLI ECCESSI DI CERTE CAMPAGNE POSSONO ROVINARE PERSONE” – LA CANTANTE LIRICA ANNE SOFIE VON OTTER CRITICA IL #METOO DOPO CHE IL COMPAGNO, IL DIRETTORE D’ORCHESTRA BENNY FREDRIKSSON, SI È TOLTO LA VITA - “CADDE IN UNA PROFONDA DEPRESSIONE. PERSE LAVORO, CARRIERA, REPUTAZIONE. I TABLOID LO HANNO DISTRUTTO E…” (VIDEO) - LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI AL MARITO, IL SUO SUICIDIO E IL RITORNO SULLE SCENE...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Valerio Cappelli per il “Corriere della sera”

     

    benny fredriksson e anne sofie von otter 1 benny fredriksson e anne sofie von otter 1

    La splendida voce di Anne Sofie von Otter incontrerà, il 14 agosto al Festival di Salisburgo, le bollicine di Offenbach, in Orphée aux enfers diretto da Enrique Mazzola. Ma la frivola baldoria del can can, nella trama che riprende in chiave comica e di satira sociale il mito della discesa di Orfeo agli inferi per riportare in vita l' amata Euridice, non può far dimenticare la tragedia che ha vissuto la grande cantante svedese.

    anne sofie von otter 9 anne sofie von otter 9

     

    Era il 17 marzo 2018 quando suo marito, Benny Fredriksson, direttore del più importante teatro di Stoccolma, si è tolto la vita dopo le accuse di molestia sessuale.

    benny fredriksson e anne sofie von otter 2 benny fredriksson e anne sofie von otter 2

    Lei è una cantante nota anche per l' apertura mentale, sia nell' arte (i progetti con Elvis Costello e Brad Mehldau), che come donna. Un' artista moderna al servizio di registi e direttori ma con una forte personalità.

     

    La tragedia che l' ha colpita l' ha spinta a riconsiderare in una prospettiva più equilibrata la campagna del Me Too contro gli abusi sessuali. «Premesso che ciò che ha fatto Weinstein è inaccettabile, alcuni media in ciò che ne è seguito hanno avuto delle responsabilità, avendo fatto da cassa di risonanza allo scopo di cercare nuovi lettori. Gli eccessi di certe campagne possono rovinare persone, famiglie. Mio marito perse lavoro, carriera, reputazione. Dopo quelle accuse, cadde in una depressione profonda».

    benny fredriksson 1 benny fredriksson 1

     

    Fu accertato che quelle accuse non portarono a nulla. «Ci furono denunce anonime, anatemi, atti da mobbing.

    Benny si è suicidato mentre mi stava accompagnando a una tournée in Australia. È stato triste e ingiusto. Non viviamo più nel Medioevo. Io spero ancora che ciò che è successo possa essere un brusco risveglio per i tabloid che hanno distrutto mio marito».

    anne sofie von otter 8 anne sofie von otter 8

     

    Cambiano argomento. Lei ha cantato in Orfeo e Euridice di Gluck. Adesso l' aspetta la parodia di quel mito in Offenbach: cos' è il ridicolo in Offenbach? «Le sue operette sono ridicole in modo sofisticato e richiedono virtuosismi al cast intero. C' è bisogno di una grande raffinatezza, di un pazzo senso dell' humour, e la pazzia deve essere percepita dal pubblico. Poi un tocco di leggerezza e un' energia intelligente. Se non si fanno a livello altissimo, le operette sono un fallimento».

     

    anne sofie von otter 7 anne sofie von otter 7

    Col regista Barrie Kosky ha già lavorato in Candide: «Ha grande immaginazione e creatività e lavora sodo fino a quando non raggiunge il mood che vuole. A Salisburgo, alle qualità di cui parlavo, aggiungerà divertimento e senso dell' assurdo». È il bicentenario della nascita di Offenbach«E sta producendo il risultato che è di nuovo alla moda, anche grazie a direttori come Marc Minkowski o registi come Laurent Pelly. Prima c' era stato il ritorno del barocco. Le cose vanno a cicli».

     

    benny fredriksson 2 benny fredriksson 2

    Ha inciso tanti cd. «I tempi sono cambiati, quanti ancora li ascoltano? Molta gente non ha nemmeno più lo stereo.

    Eppure la musica è ancora importante. Non possiamo guardare indietro e non possiamo prevedere il futuro».

     

    Ha fatto diversi ruoli en travesti. «Da giovane mi sono divertita nei panni maschili, mi sentivo a mio agio nei miei 182 centimetri d' altezza! Sono ruoli vocalmente e teatralmente che danno soddisfazione». Lei canta di rado in Italia.

    anne sofie von otter 6 anne sofie von otter 6

     

    «Ma il 25 ottobre sarò per la prima volta al Massimo di Palermo, che ricordo come una città leggermente paurosa, piena di gente gentile. Canterò accompagnata da un piano e una chitarra, mescolando repertorio classico e popolare, Gluck, Debussy, Sting, fino al tango finlandese».

    anne sofie von otter 4 anne sofie von otter 4 anne sofie von otter 1 anne sofie von otter 1 anne sofie von otter 10 anne sofie von otter 10 anne sofie von otter 11 anne sofie von otter 11 anne sofie von otter 3 anne sofie von otter 3 anne sofie von otter 12 anne sofie von otter 12 anne sofie von otter 2 anne sofie von otter 2 anne sofie von otter 5 anne sofie von otter 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport