• Dagospia

    “I REALITY? ROBACCIA DA DEMENTI. STERCO TELEVISIVO” – CI VOLEVA IL GRANDE MUGHINI PER SVEGLIARE I TELE-MORENTI – ALDO GRASSO SUL NUOVO PROGRAMMA ‘QUELLI DELLA LUNA’ IN ONDA SU RETE 4: “LA RETORICA DI GIAMPIERO E’ MAGARI BAROCCA MA DI EFFICACIA INDUBBIA - IL RACCONTO SPORTIVO È ORMAI DIVENTATO UN GENERE AFFERMATO. ‘SKY’ NE HA FATTO UN TRATTO DISTINTIVO CON FEDERICO BUFFA, GIORGIO PORRÀ, MATTEO MARANI. E COME DIMENTICARE RAITRE DI ‘SFIDE’ DI SIMONA ERCOLANI?"


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della sera”

     

    mughini mughini

    «Non navigate nell' oceano di sterco televisivo da cui purtroppo siete avvolti, restate qui». Ci voleva Giampiero Mughini per invitare in questo modo gli spettatori a non cambiare canale. E dopo: «Forse sono io che mi sbaglio a considerare i reality robaccia da dementi».

     

    Per fortuna il programma Quelli della luna va in onda su Rete4 e non su Canale 5 che ha fatto dei reality la sua religione. Mughini, approfittando del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, presenta 4 appuntamenti per raccontare i fuoriclasse dello sport ma anche figure meno conosciute. La coloritura della Luna ci indica l' esito della storia.

     

    mughini mughini

    Mughini è un personaggio divisivo, ma anche quando si è in disaccordo non gli si può negare complessità di pensiero e una retorica, magari barocca come certe chiese della sua Sicilia, ma di indubbia efficacia. Basta riascoltare come pronuncia alcune parole come profondo, immaginabile, orrenda, stupiti da come trascina le sillabe per impossessarsene.

    federico buffa federico buffa

     

    Nella prima puntata abbiamo assistito alle storie di Federica Pellegrini, Jonathan Bachini (la più bella), Paolo Rossi, Tiger Woods e altri.

     

    SIMONA ERCOLANI SIMONA ERCOLANI

    Il racconto sportivo è ormai diventato un genere affermato. Sky ne ha fatto un tratto distintivo con Federico Buffa, Giorgio Porrà, Matteo Marani.

     

    E come dimenticare Raitre di Sfide di Simona Ercolani? Quelli della luna non è un programma divisivo ma diviso. Ci sono le presentazioni di Mughini, condotte con uno stile ben identificato e ci sono i servizi, spesso disomogenei fra loro. Alcuni sono avvincenti, altri molto meno.

    GIAMPIERO MUGHINI QUELLI DELLA LUNA GIAMPIERO MUGHINI QUELLI DELLA LUNA aldo grasso aldo grasso mughini l'appello del martedì mughini l'appello del martedì mughini mughini mughini mughini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport