• Dagospia

    HAMMAMET VISTA DA "LA STAMPA" – CRAXI È ANCORA COSÌ INGOMBRANTE CHE ALLA FINE LA “NOTIZIA” DELLA RIMPATRIATA PER I 20 ANNI DALLA SUA MORTE È CHE LE PRINCIPALI FORZE POLITICHE HANNO DECISO DI DISERTARE LA COMMEMORAZIONE – NON C’ERA BERLUSCONI, CHE FU SUO AMICO, NON C’ERANO LA BERNINI E LA GELMINI E NON C’ERANO LEGHISTI – DIVERSI ESPONENTI DEL PD SI SONO PRESENTATI, MA SOLO A TITOLO PERSONALE…


     
    Guarda la fotogallery

    HAMMAMET, LA COMMEMORAZIONE PER IL VENTENNALE DALLA MORTE DI BETTINO CRAXI

     

     

     

     

    Fabio Martini per “la Stampa”

     

    hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte

    Nel piccolo, isolato cimitero cristiano di Hammamet, la tomba scavata nella sabbia dove da 20 anni riposa Bettino Craxi, in pochi minuti è presa d' assalto e diventa oggetto di un "culto" originalissimo: viene letteralmente circondata dai più ardimentosi, che pur di restare in prima fila non si fanno remore di sfiorare la copertura in marmo. Fanno muro, con l' effetto che il cimitero è talmente affollato che chi sta dietro, non capisce subito dove sia sepolto il leader socialista. E qualcuno pur di raggiungere la prima fila, arriva a camminare sulle tombe circostanti, compresa quella struggente che ricorda un bimbo "che visse tra due crepuscoli".

    anna craxi con la figlia stefania al cimitero di hammamet anna craxi con la figlia stefania al cimitero di hammamet

     

    bettino craxi 2 bettino craxi 2

    Sono le dieci del mattino, l' anniversario dei venti anni dalla scomparsa di Bettino Craxi si consuma in questa atmosfera: più eccitata che raccolta, senza dubbio meno mesta che nelle occasioni precedenti. Dall' Italia è arrivata tanta gente, mai come nei 20 anni precedenti e in tanti sentono che è arrivata l' ora di "festeggiare" in qualche modo quel moto di curiosità collettiva che da giorni sta circondando la figura di Bettino Craxi, quasi che sia iniziato «un cambiamento nel senso comune», come suggerisce Ugo Intini.

     

     

    Difficile capire la profondità dell' inversione nell' opinione pubblica, ma al di là della commozione e dell' orgoglio dei tanti socialisti arrivati ad Hammamet, la vedova Anna, i figli Bobo e Stefania hanno scelto una commemorazione estremamente sobria: nessun discorso, soltanto lo sfilare di militanti, amici, parlamentari davanti alla tomba di Craxi, dove quasi tutti puntualmente si commuovono davanti all' epitaffio a suo tempo voluto dall' ex presidente del Consiglio: «La mia libertà equivale alla mia vita».

    un sostenitore nostalgico del psi un sostenitore nostalgico del psi bettino craxi bettino craxi

     

    I compagni di un tempo

    Tutti attorno quasi un migliaio di vecchi compagni socialisti, ma neppure uno dei "vip" politici che erano stati annunciati. E alla fine la "notizia" è proprio questa: in Italia ci sono le file al cinema per il film Hammamet, ma le principali forze politiche alla fine hanno deciso di disertare la commemorazione organizzata dalla famiglia. Craxi è ancora ingombrante? Craxi fa ancora paura? Sta di fatto che non c' era Silvio Berlusconi, che fu amico di Bettino e che se l' è cavata con un messaggio.

     

    stefania craxi 20 anni dalla morte ad hammamet stefania craxi 20 anni dalla morte ad hammamet BETTINO CRAXI SILVIO BERLUSCONI BETTINO CRAXI SILVIO BERLUSCONI

    Erano annunciate le due capigruppo di Forza Italia Anna Maria Bernini e Maria Stella Germini ma al cimitero di Hammamet non c' era nessuna delle due, anche se la prima ha fatto una fugace apparizione due sere fa durante la proiezione in anteprima de "Il caso Craxi" co-prodotto da Sky e poi è subito ripartita per l' Italia. E la Lega? Nei mesi scorsi i leghisti avevano lasciato trapelare un interesse ad una "rivisitazione" della figura di Craxi, avevano fatto capire che ad Hammamet sarebbe potuto arrivare un big, ma alla fine non si sono visti né Salvini né Giorgetti e neppure il viceministro Massimo Garavaglia. Giancarlo Giorgetti, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz' ora in più, si è limitato a dire: «Serve serenità di giudizio, lui interpretava la modernità. Come partito noi non ci siamo, storicamente all' epoca delle inchieste noi stavamo dall' altra parte, ma dopo venti anni possiamo dire cosa ci fosse di buono, abbiamo il dovere morale e storico di farlo. Non c' è stato arricchimento personale. È stato un uomo politico lungimirante, penso alla scala mobile».

    la tomba di bettino craxi ad hammamet la tomba di bettino craxi ad hammamet Il caso Craxi una storia italiana Il caso Craxi una storia italiana

     

    rondolino hammamet rondolino hammamet

    Alla fine, sia pure presenti a titolo personale, diversi esponenti del Pd: l' ex presidente dei parlamentari socialisti europei a Strasburgo, Gianni Pittella, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Tommaso Nannicini. C' erano, ovviamente, diversi dirigenti socialisti della stagione craxiana - Claudio Martelli, Claudio Signorile, Fabrizio Cicchitto, Maurizio Sacconi - quelli dell' unica forza organizzata, il Psi, con Riccardo Nencini e il segretario Luigi Iorio: «ll Pd faccia una riflessione storica e non lasci l' eredità politica di Craxi alla destra».

    bettino craxi hammamet bettino craxi hammamet silvio berlusconi craxi camera ardente hammamet silvio berlusconi craxi camera ardente hammamet 1997. bettino craxi casa hammamet 1 con luca josi 1997. bettino craxi casa hammamet 1 con luca josi bettino craxi enrico berlinguer bettino craxi enrico berlinguer BETTINO CRAXI CON LA FAMIGLIA BETTINO CRAXI CON LA FAMIGLIA 1996. bettino craxi medina hammamet con buttafuoco con luca josi 1996. bettino craxi medina hammamet con buttafuoco con luca josi bettino craxi 1 bettino craxi 1 BETTINO CRAXI AD HAMMAMET BETTINO CRAXI AD HAMMAMET silvio berlusconi anna craxi tarak ben ammar ad hammamet silvio berlusconi anna craxi tarak ben ammar ad hammamet la delegazione di socialitsti provenienti dalle marche rende omaggio alla tomba di craxi ad hammamet la delegazione di socialitsti provenienti dalle marche rende omaggio alla tomba di craxi ad hammamet fiori e un libro sulla tomba di craxi ad hammamet fiori e un libro sulla tomba di craxi ad hammamet hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 2 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 2 anna craxi con la figlia e lucio barani, che fece monumento per ricordare bettino ad hammamet anna craxi con la figlia e lucio barani, che fece monumento per ricordare bettino ad hammamet hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 4 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 4 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 1 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 1 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 3 hammamet, la commemorazione per il ventennale della morte 3 casa di bettino craxi ad hammamet 2020 casa di bettino craxi ad hammamet 2020 la tomba di craxi ad hammamet la tomba di craxi ad hammamet craxi hammamet craxi hammamet

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport