• Dagospia

    “PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, L’UMANITÀ HA LA CAPACITÀ DI ESTINGUERSI” - HENRY KISSINGER AVVERTE SUI RISCHI DELLA TENSIONE CRESCENTE TRA USA E CINA: “È IL PROBLEMA PIÙ GRANDE PER L’AMERICA E PER IL MONDO” - SECONDO L’EX SEGRETARIO DI STATO, VENERATO A PECHINO PER IL RUOLO CHE EBBE NELL’INCONTRO NIXON-MAO, LA NUOVA GUERRA FREDDA È MOLTO DIVERSA DALLA VECCHIA: “L’UNIONE SOVIETICA NON AVEVA CAPACITÀ TECNOLOGICHE COME LA CINA OGGI. GLI USA DOVREBBERO…”


     
    Guarda la fotogallery

    nixon e kissinger nixon e kissinger

    1 - KISSINGER AVVERTE DEI PERICOLI “COLOSSALI” NELLE TENSIONI TRA USA E CINA

     

    DAGONEWS

    Da https://www.france24.com/

     

    Secondo l’ex segretario di stato americano Henry Kissinger le tensioni tra Stati Uniti e Cina minacciano di travolgere il mondo intero e potrebbero portare a un “Armageddon” tra i due giganti militari e tecnologici.

     

    kissinger missione marco polo kissinger missione marco polo

    Secondo il 97enne Kissinger, che in qualità di consigliere del presidente Richard Nixon ha creato lo sblocco delle relazioni tra Washington e Pechino nel 1971, il mix di forze economiche, militari e tecnologiche delle due superpotenze ha molti più rischi della Guerra fredda con l'Unione Sovietica.

     

    joe biden xi jinping joe biden xi jinping

    Le tensioni con la Cina sono "il problema più grande per l'America, il problema più grande per il mondo", ha detto Kissinger al Sedona Forum del McCain Institute.

     

    "Se non riusciamo a risolverle, il rischio è che in tutto il mondo si sviluppi una sorta di guerra fredda tra Cina e Stati Uniti". È vero che le armi nucleari erano già abbastanza grandi da danneggiare l'intero globo durante la Guerra Fredda, ma  “i progressi nella tecnologia nucleare e nell'intelligenza artificiale - di cui Cina e Stati Uniti sono entrambi leader - hanno moltiplicato la minaccia”

    kissinger in cina kissinger in cina

     

    "Per la prima volta nella storia umana, l'umanità ha la capacità di estinguersi in un periodo di tempo finito", ha detto Kissinger. "Abbiamo sviluppato la tecnologia di un potere che è al di là di ciò che chiunque immaginava anche 70 anni fa".

    joe biden xi jinping joe biden xi jinping

     

    "Ora, alla questione nucleare si aggiunge la questione dell'alta tecnologia, che nel campo dell'intelligenza artificiale, nella sua essenza si basa sul fatto che l'uomo diventa partner delle macchine e che le macchine possono sviluppare un proprio giudizio", ha detto. "Quindi un conflitto militare tra potenze high-tech, ha un significato colossale".

     

    JOE BIDEN HENRY KISSINGER JOE BIDEN HENRY KISSINGER

    La Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica durante i decenni successivi alla seconda guerra mondiale è stata più unidimensionale, incentrata sulla competizione sulle armi nucleari, ha detto ancora Kissinger. "L'Unione Sovietica non aveva capacità tecnologiche di sviluppo come la Cina. La Cina è un'enorme potenza economica oltre ad essere una potenza militare significativa".

     

    mao zedong e richard nixon mao zedong e richard nixon

    Secondo Kissinger la politica degli Stati Uniti nei confronti della Cina deve adottare un duplice approccio: rimanere fermi sui principi per esigere il rispetto della Cina, ma mantenendo un dialogo costante e trovando aree di cooperazione. "Non sto dicendo che la diplomazia porterà sempre a risultati positivi", ha detto. "Questo è il compito complesso che abbiamo ... Nessuno finora ci è riuscito completamente".

     

    henry kissinger con xi jinping henry kissinger con xi jinping

    2 - KISSINGER: USA RESTINO APERTI A COESISTENZA CON CINA

    (XINHUA) - WASHINGTON, 29 APR - Gli Stati Uniti dovrebbero "rimanere aperti a una politica di coesistenza" con la Cina. È quanto dichiarato recentemente dall'ex segretario di Stato americano e diplomatico di lunga data, Henry Kissinger, durante un'intervista pubblicata domenica sul sito Business Insider.

     

    henry kissinger incontra xi jinping 4 henry kissinger incontra xi jinping 4

    Kissinger ha discusso le relazioni degli Stati Uniti con l'Europa e la Cina durante un colloquio con Mathias Dopfner, CEO di Axel Springer, una società di media e tecnologia.

        Citando un'opinione pubblica predominante negli Stati Uniti secondo cui "il nostro compito principale è quello di affrontarla (la Cina) e di ridurre la sua capacità di essere un grande Paese", Kissinger ha chiarito: "la Cina è stata un grande Paese per migliaia di anni e in diverse epoche storiche, quindi il suo recupero non dovrebbe essere sorprendente".

    la foto della diplomazia del ping pong la foto della diplomazia del ping pong

     

        "La conseguenza è che l'America, per la prima volta nella sua storia, si trova di fronte a un Paese dalle capacità economiche potenzialmente comparabili e dotato di una grande abilità storica nella conduzione degli affari internazionali", ha aggiunto.

        Tuttavia, ha sottolineato che "questo non è il caso dei sovietici", riferendosi alla 'crisi attuale' che Washington sta affrontando con "una certa nostalgia per le questioni della Guerra Fredda".

     

    JOE BIDEN E XI JINPING JOE BIDEN E XI JINPING

    Lo storico diplomatico ha dichiarato che è tuttavia necessario che gli Stati Uniti coesistano con un Paese della grandezza della Cina. "La visione confuciana, che modella il pensiero cinese fianco a fianco con il marxismo cinese, implica che se la Cina si comporta al massimo delle sue capacità, genererà una condotta maestosa che susciterà rispetto nel resto del mondo - rendendolo quindi accettabile, a certi livelli, alle preferenze cinesi".

     

     

    joe biden joe biden

        Per quanto riguarda la convinzione che la politica estera cinese debba essere affrontata da ogni angolazione, dall'economia alla politica interna del Paese, Kissinger ha dichiarato: "io, al contrario, credo che un tale atteggiamento generi il massimo della resistenza." "La coesistenza nel mondo della tecnologia attuale è una necessità, perché è impossibile visualizzare una guerra tra grandi Paesi con una tecnologia di intelligenza artificiale significativa che non riesca a distruggere la vita culturale come la conosciamo", ha concluso.

    HENRY KISSINGER HENRY KISSINGER

     

    HENRY KISSINGER E JOE BIDEN HENRY KISSINGER E JOE BIDEN kissinger e mao kissinger e mao kissinger e agnelli kissinger e agnelli henry kissinger incontra xi jinping 2 henry kissinger incontra xi jinping 2 francesco cossiga henry kissinger francesco cossiga henry kissinger glenn cowan e zhuang zedong glenn cowan e zhuang zedong giovanni leone con henry kissinger giovanni leone con henry kissinger henry kissinger incontra xi jinping 3 henry kissinger incontra xi jinping 3 henry kissinger incontra xi jinping henry kissinger incontra xi jinping glenn cowan e il pulmino cinese glenn cowan e il pulmino cinese

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport