• Dagospia

    CI SEI O CI FAKE? – I DEEPFAKE NON SONO PIÙ PER POCHI SPECIALISTI: HA DEBUTTATO SULL’APP STORE “IMPRESSIONS”, L’APP CHE SEGNA IL PUNTO DI SVOLTA CHE RENDERÀ DI MASSA LA CREAZIONE DI QUESTO GENERE DI CONTENUTI – BASTA SCEGLIERE UNA CELEBRITÀ, REGISTRARE O CARICARE UN FILMATO E VIA: IN TRE MINUTI I SERVER LO ELABORANO E RESTITUISCONO UN DEEPFAKE. LA QUALITÀ NON È ANCORA A LIVELLO PRO, MA È SOLO QUESTIONE DI TEMPO…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    UN ESEMPIO DI DEEPFAKE PRO: JIM CARREY AL POSTO DI JACK NICHOLSON IN SHINING

     

     

     

    HO FATTO UN DEEPFAKE VIDEO. IN 3 MINUTI

    Da “Digital Journalism”, la newsletter di Francesco Oggiano

     

    francesco oggiano diventa cristiano ronaldo con impression francesco oggiano diventa cristiano ronaldo con impression

    Dall’inizio della loro diffusione, fine 2017 circa, i deepfake video erano roba per pochi specialisti, armati di conoscenze molto specifiche, pazienza infinita e hardware ricercatissimi. Qualche mese fa, come prevedibile, hanno fatto la loro comparsa app che iniziavano a rendere possibili alcune combo relativamente rozze, come l’aggiunta della propria faccia sul corpo di un attore o su delle gif animate.

     

    L’ultima settimana ha debuttato sull’Apple Store Impressions , un’app che a mio avviso segna un punto di svolta preparandosi a rendere di massa la creazione di contenuti video fake.

     

     

    Ho provato a fare dei video sostituendo il mio volto con quello di un paio di celeb. A sinistra, quello di Cristiano Ronaldo. A destra, quello di Silvester Stallone

    impression app per deepfake impression app per deepfake

    Basta scegliere una celeb (Cristiano Ronaldo, Brad Pitt, Bruce Lee, e tanti altri), registrare un video o caricarne uno (quindi anche un filmato di altre persone) e via. In tre minuti i server della società elaborano il filmato e resituiscono il deepfake video, che può essere scaricato o condiviso direttamente sui social.

    impression app per deepfake 1 impression app per deepfake 1

     

    La qualità non è ancora al livello dei video professionali visti su Youtube, ma è solo questione di tempo. La società, che ha sede a San Francisco e ha iniziato il suo progetto ufficialmente ad agosto, sta «allenando» continuamente i suoi algoritmi per riconoscere sempre più precisamente i tratti somatici delle celebrity.

     

    impression app per deepfake 1 impression app per deepfake 1 impression app per deepfake 3 impression app per deepfake 3

    Il giochino è divertente. Ma credo che la massificazione e la facilità di realizzazione porrà dei problemi ancora più gravi in futuro. Uno dei più agguerriti nemici del deepfake è Jordan Peterson. L'intellettuale canadese, vittima di diverse manipolazioni e protagonista del sito NotJordanPeterson , ha avviato una (giustissima) crociata contro i «deepfake artists» e esortando da tempo i leader mondiali a introdurre leggi al passo con i tempi. Qui una sua bella riflessione: The deepfake artists must be stopped before we no longer know what's real. 

    francesco oggiano diventa sylvester stallone con impression francesco oggiano diventa sylvester stallone con impression IL DEEPFAKE DI MARK ZUCKERBERG IL DEEPFAKE DI MARK ZUCKERBERG NANCY PELOSI DEEPFAKE NANCY PELOSI DEEPFAKE i deepnude delle iene 1 i deepnude delle iene 1 OBAMA DEEPFAKE OBAMA DEEPFAKE renzi deepfake renzi deepfake il deep fake della gioconda il deep fake della gioconda impression app per deepfake 2 impression app per deepfake 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport