• Dagospia

    I GIOVANI SI SONO ROTTI LE PALLE DI ESSERE TRITURATI NELLE BANCHE D'AFFARI - SEMPRE PIÙ PERSONE SFANCULANO IL MITO DI "GORDON GEKKO" E PREFERISCONO PASSARE AL MONDO DEI PRIVATE EQUITY O DEI GIOVANI FONDI HEDGE - MERRIL LYNCH/ BANK OF AMERICA CORRE AI RIPARI E PROVA AD AUMENTARE GLI STIPENDI, BARCLAYS HA PROMESSO CHE NON SI DOVRÀ PIÙ LAVORARE DOPO LE NOVE DEL VENERDÌ SERA E FINO ALLE NOVE DELLA DOMENICA SERA (CHE CULO): MA COMUNQUE NEI RESTANTI 5 GIORNI BISOGNA SPARARSI LO STESSO 80-90 ORE DI LAVORO... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell'articolo di Mario Platero per “la Repubblica - Affari & Finanza

     

    gordon gekko in wall street 2 gordon gekko in wall street 2

    C'è un cambiamento di paradigma nei giovani d'oggi che, entrando nel mondo del lavoro, scelgono le banche d'affari: non resistono troppo a lungo perché ritengono di essere pagati meno che nei private equity o nei fondi hedge, non vedono prospettive di carriera rapide come negli altri due comparti della finanza e, soprattutto, si sono resi conto che il passaggio imprenditoriale che prevede il lancio del proprio fondo o dell'inflazionatissima start up può avvenire più facilmente quando si esce da un private equity o da un giovane fondo hedge che in una "vecchia" banca d'affari. Le banche cercano di correre ai ripari.

     

    merril lynch bank of america merril lynch bank of america

    Ad esempio Merril Lynch/ Bank of America ha annunciato lo scorso maggio un aumento di stipendio di 10.000 dollari all'anno per i più giovani e 25.000 dollari all'anno in più per i "vice president", che in genere sono poco più vecchi, fra i 27 e i 33 anni (attenzione, si tratta di funzionari di primo grado non di reali vicepresidenti).

     

    banche d affari 3 banche d affari 3

    Barclays, che ha rilevato in America i resti di Lehman Brothers, ha invece annunciato che, a meno di emergenze, non si dovrà più lavorare dopo le nove del venerdì sera e fino alle nove della domenica sera.

     

    Sempre troppo perché comunque le 80-90 ore si fanno lo stesso anche in cinque giorni! Cosi i giovani lasciano. Valga per tutte la storia di Ben Chon, 27 anni. Racconta su YouTube una giornata tipo nella vita di un analista (l'analista è il grado di ingresso al lavoro) in una banca di investimento (vedetevelo se potete perché è molto interessante). Quel video, e questo è un altro segnale, ha raccolto 240.000 contatti!

     

    gordon gekko in wall street 4 gordon gekko in wall street 4

    Alla fine Ben ha lasciato la banca mesi fa per provare a costituire una sua start up (good luck!, perché non è facile come sembra). Alla questione compensi, carriera rapida si aggiunge la vita privata. I giovani di oggi sono molto meno propensi a sacrificare la loro gioventù per guadagnare di più. Il cambiamento è dunque in atto e non è cosa da poco.

     

    gordon gekko in wall street 1 gordon gekko in wall street 1

    È un cambiamento, questo, che chiude un ciclo di dominio assoluto del settore investment banking, quel settore dell'alta finanza che segue per conto di un dato cliente fusioni e acquisizioni o aumenti di capitali, magari con un mix di debito. Gli investment bankers sono gli architetti dell'affare, sono loro ad avere il rapporto con il cliente e a proporgli soluzioni. Questo ciclo è durato 50 anni.

     

    Continua a leggere su:

    https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2021/09/24/news/giovani_in_fuga_dalle_banche_d_affari_il_mito_gordon_gekko_non_tira_piu_-319239998/amp/

     

    gordon gekko in wall street 3 gordon gekko in wall street 3 banche d affari 1 banche d affari 1 banche d affari 2 banche d affari 2 banche d affari 4 banche d affari 4 banche d affari 5 banche d affari 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport