• Dagospia

    “I NO VAX ERANO IL 2% E GRAZIE AI PARTITI POPULISTI SONO DIVENTATI IL 15” – MATTEO BASSETTI RANDELLA I PARTITI CHE SOFFIANO SUL FUOCO NO VAX: “FDI E LEGA STANNO FACENDO UN ERRORE STORICO. L’AUTORIZZAZIONE PER PARLARE? SOLO L'ULTIMO OCCHIOLINO STRIZZATO AI NO VAX, CHE ORA MI SCRIVONO "TI TAPPANO LA BOCCA". “L’EMERGENZA NON È FINITA. PIÙ SI VACCINA PIÙ CHI NE RIMARRÀ FUORI RISCHIERÀ. LA VARIANTE DELTA IN UN ANNO CONTAGERÀ TUTTI. I VACCINATI SI SALVERANNO, GLI ALTRI MENO E DI QUESTI IL 5% FINIRÀ MALE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Rigatelli per “La Stampa”

     

    matteo bassetti matteo bassetti

    «I No Vax erano il 2 per cento e grazie ai partiti populisti sono diventati il 15». Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie infettive all'Università di Genova e primario al San Martino, si scaglia contro «le responsabilità politiche che frenano la campagna vaccinale».

    Cosa intende?

    «Alcuni partiti soffiano sul fuoco No Vax, mentre sui vaccini la politica dovrebbe restare unita».

    Come mai Fdi e Lega invece di candidarsi a guidare il Paese lisciano il pelo ai No Vax?

    matteo bassetti a in onda 4 matteo bassetti a in onda 4

    «Me lo chiedo spesso e penso sia un errore storico. Da liberale cresciuto leggendo Montanelli non li trovo maturi, anche se pure l'ultima uscita di Trizzino, medico ex Cinquestelle, e l'estrema sinistra sono preoccupanti».

     

     Si riferisce alla richiesta che i virologi vengano autorizzati dalle loro aziende sanitarie prima di parlare?

    «I professori universitari hanno tra i loro doveri didattica, ricerca e divulgazione. È solo l'ultimo occhiolino strizzato ai No Vax, che ora mi scrivono "Vedi, ti tappano la bocca". Una caduta di stile, aspetto una parola del governo».

    matteo bassetti matteo bassetti

     

    Voi scienziati avete creato confusione?

    «Su una malattia nuova era difficile concordare, mentre sui vaccini la scienza è compatta. Trovo curioso che certe critiche arrivino ora e non un anno fa quando litigavo con Galli sulle chiusure».

    Come si trova con la scorta?

    «Non è normale per un medico andare in giro accompagnato, ai convegni come a casa di amici. Alla fine penso: non si vogliono vaccinare, affari loro. Tengo più alla sicurezza di mia moglie e dei miei figli che ai No Vax».

     

    È finita l'emergenza?

    «No, 6-7 milioni di non vaccinati saranno gestibili, ma più si procederà con la vaccinazione più chi ne rimarrà fuori rischierà. La variante Delta in un anno contagerà tutti. I vaccinati si salveranno, gli altri meno e di questi il 5% finirà male».

    matteo bassetti a ponza-1 matteo bassetti a ponza-1

     

    Dove non li ha trovati il generale Figliuolo lo farà il virus?

    «Certo, è triste da dire ma col freddo avremo più contagi e ricoveri, soprattutto al Sud dove si è vaccinato meno».

     

    Il virus alla fine ha un andamento stagionale?

    «Si va confermando questa tendenza, anche in Inghilterra dove fa già freddo e le scuole sono aperte da tempo. Le mascherine aiutano, ma non sono tutto. In Italia torneremo a 150-200 morti al giorno e saranno tutti non vaccinati».

     

    Le scuole sono al sicuro?

    «No, un anno dopo non hanno fatto niente di più della tanto criticata Azzolina. Bisognava vaccinare le classi, e sbrigarsi a recuperare, ma ha sentito il ministero parlarne?».

    Terza dose per tutti?

    «Sì, sarà un richiamo a un anno dalla seconda. E si ripeterà periodicamente contro le nuove varianti, così da non preoccuparsene più».

    matteo bassetti giovane matteo bassetti giovane MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA MATTEO BASSETTI CON LA MASCHERINA matteo bassetti matteo bassetti LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI LA VACCINAZIONE DI MATTEO BASSETTI matteo bassetti a ponza-2 matteo bassetti a ponza-2 MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI MATTEO BASSETTI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport