• Dagospia

    I VELENI DI FERRONI/1 - CON LA SCOMPARSA DI LINA WERTMULLER TORNANO ALLA MEMORIA STORIE CHE SEMBRANO INCREDIBILI: COME LA PRESENZA DI ROBERTO D’AGOSTINO IN DUE FILM DELLA REGISTA. DA GIOVANISSIMO FACEVA PARTE DEI COLLETTONI DI RITA PAVONE E CON LEI FECE “RITA LA ZANZARA” E “NON STUZZICATE LA ZANZARA”. IL PRIMO FILM ERA IL CLASSICO MUSICARELLO, E LINA LO FIRMÒ COME G. BROWN. FUMAVA UNA SIGARETTA DOPO L’ALTRA, BESTEMMIANDO SENZA SOSTA, CON UN TAGLIO DI CAPELLI DA UOMO, TANTO CHE ALCUNI SI SONO ACCORTI DI AVERE A CHE FARE CON UNA DONNA SOLO ALL'ULTIMO CIAK - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    rita pavone giancarlo giannini non stuzzicate la zanzara rita pavone giancarlo giannini non stuzzicate la zanzara

     

     

    Estratto dell’articolo di Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

     

    IN DUE FILM DELLA WERTMULLER C’E’ DAGO

    Con la scomparsa di Lina Wertmuller tornano alla memoria storie che sembrano incredibili: come la presenza di Roberto D’Agostino in due film della regista. Il fondatore di Dagospia da giovanissimo faceva parte dei Collettoni di Rita Pavone e con lei fece due film, “Rita la zanzara” e “Non stuzzicate la zanzara”, con la regia della Wertmuller.

    lina wertmuller 5 lina wertmuller 5

     

    La prima pellicola registrò un incasso miliardario (allora c’erano le lire): si trattava del classico musicarello di metà anni sessanta, e Lina lo firmò come G. Brown. Sul set c’è chi la ricorda come un sergente di ferro, che fumava una sigaretta dopo l’altra, bestemmiando senza sosta, tra un ordine e una litigata, con un taglio di capelli da uomo, tanto che alcuni si sono accorti di avere a che fare con una donna solo all'ultimo ciak.

     

    i collettoni di rita pavone i collettoni di rita pavone

    Il secondo film venne realizzato grazie al successo del primo, ma stavolta Lina volle mettere il suo nome. E poi nel gruppo della Pavone c’erano anche le Collettine, con Loredana Berté e l’indimenticata Stefania Rotolo, tra le altre.

    DAGO ANNI SESSANTA - ROBERTO D AGOSTINO DAGO ANNI SESSANTA - ROBERTO D AGOSTINO DAGO BY VERINHA OTTONI DAGO BY VERINHA OTTONI rita la zanzara rita la zanzara loredana berte renato zero loredana berte renato zero dago alla scala dago alla scala 1 roberto dagostino 1 roberto dagostino loredana berte' renato zero loredana berte' renato zero lina wertmuller 4 lina wertmuller 4 i collettoni di rita pavone. 2 i collettoni di rita pavone. 2 lina wertmuller mariangela melato lina wertmuller mariangela melato giancarlo giannini non stuzzicate la zanzara giancarlo giannini non stuzzicate la zanzara lina wertmuller 1 lina wertmuller 1 rita la zanzara rita la zanzara i collettoni di rita pavone 2 i collettoni di rita pavone 2 rita pavone giancarlo giannini rita la zanzara rita pavone giancarlo giannini rita la zanzara rita pavone rita pavone non stuzzicate la zanzara non stuzzicate la zanzara rita la zanzara 2 rita la zanzara 2 non stuzzicate la zanzara non stuzzicate la zanzara i collettoni di rita pavone. i collettoni di rita pavone. non stuzzicate la zanzara non stuzzicate la zanzara rita la zanzara rita la zanzara

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport