• Dagospia

    AH CHE BELL’ ‘O CAFE’ – SECONDO UNO STUDIO PORTOGHESE IL CONSUMO REGOLARE DI CAFFEINA PORTEREBBE BENEFICI ALLO SVILUPPO DELLA MEMORIA E IL CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ MOTORIE – L’ANALISI DELLE SCANSIONI CEREBRALI DI ALCUNI PAZIENTI HANNO DIMOSTRATO CHE I BEVITORI DI CAFFE’ HANNO UN CERVELLO PIU’ EFFICIENTE RISPETTO A COLORO CHE NON CONSUMANO LA BEVANDA...


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOTRADUZIONE DA www.studyfinds.org

     

    caffe cervello caffe cervello

    Non è un segreto che un'iniezione di caffeina mattutina possa dare a molte persone una rapida spinta. Ora, un nuovo studio ha scoperto che la seconda e la terza tazza potrebbero essere utili per il cervello. Un team di ricercatori in Portogallo affermano che le persone che bevono regolarmente caffè non solo sono più attente, ma registrano anche più attività nei loro cervelli.

     

    caffe caffe

    Secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), un consumo moderato di caffè in genere varia dalle tre alle cinque tazze al giorno. Nel nuovo studio, i ricercatori dell'Università di Minho rivelano che consumare tanta caffeina ogni giorno può rendere più concentrati e anche aiutare la memoria e le capacità di apprendimento.

     

    caffe cervello 4 caffe cervello 4

    Gli scienziati che hanno esaminato alcune risonanze magnetiche hanno scoperto differenze nella composizione del cervello tra i bevitori regolari di caffè e quelli che non consumano affatto la bevanda. I bevitori di caffè avevano un cervello più "efficiente", con una connettività più rapida nel cervelletto, nel precuneo destro e nell'insulare destro.

     

    Questi modelli mostrano che bere regolarmente caffè può dare alle persone un migliore controllo motorio. I partecipanti che consumavano caffeina avevano anche meno probabilità di distrarsi. Gli autori dello studio aggiungono che gli effetti di questo potenziamento cerebrale possono essere immediati. I risultati mostrano che i non bevitori di caffè potrebbero iniziare a vedere benefici per un breve periodo dopo una singola tazza.

    caffe cervello 3 caffe cervello 3

     

    I ricercatori hanno studiato la connettività e la struttura del cervello in 31 bevitori regolari di caffè e 24 non bevitori di caffè a riposo. Il team ha anche esaminato questi individui mentre eseguivano un compito mentale subito dopo aver consumato una tazza.

     

    Studi precedenti hanno rilevato che il mondo beve circa tre miliardi di tazze di caffè ogni giorno. Insieme alla salute del cervello, la bevanda mattutina preferita da molti ha anche collegamenti con un aumento della combustione dei grassi e una migliore salute cardiaca.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport