• Dagospia

    IL FANTACALCIO FA MALE ALLA SALUTE MENTALE DI CHI CI GIOCA (E ANCHE AI COGLIONI DI TUTTI GLI ALTRI) – UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI NOTTINGHAM HA ESAMINATO LA SALUTE MENTALE DI QUASI DUEMILA GIOCATORI DI 96 PAESI DEL MONDO E IL 24,6% DEGLI UTENTI HA AFFERMATO CHE IL GIOCO HA CAUSATO UN LEGGERO PEGGIORAMENTO DEL LORO UMORE,  IL 34% HA AFFERMATO DI PROVARE UNO STATO DI “ANSIA” MENTRE IL 37% HA CONFESSATO COME IL GIOCO ABBIA CAUSATO QUELLO CHE I RICERCATORI CHIAMANO…


     
    Guarda la fotogallery

    FANTACALCIO FANTACALCIO

    Da “il Giornale”

     

    Giocare a fantacalcio può mettere a rischio la salute mentale degli appassionati. Questa è la tesi di una ricerca della Nottingham Trent University che ha preso in esame come il gioco agisca sull'umore, sulle abitudini e sui rapporti sociali di chi vi partecipa trasformandosi, nei casi peggiori, in un vero tormento. 

     

    FANTACALCIO FANTACALCIO

    Lo studio ha esaminato la salute mentale e il benessere di quasi duemila giocatori di 96 Paesi del mondo. L'età media è di 33 anni, quasi tutti maschi. Il 24,6% degli utenti ha affermato che il gioco ha causato un leggero peggioramento del loro umore, dato che quasi raddoppia (44%) tra coloro che si sentono più coinvolti dai risultati ottenuti. 

     

    Il 34% degli intervistati ha affermato, invece, di provare un vero stato di «ansia» mentre il 37% ha confessato come il gioco abbia causato quello che i ricercatori chiamano «deficit funzionale». A tutto ciò si deve aggiungere l'impatto del web e dei social che hanno aggiunto una «miriade di complessi processi cognitivi, psicologici e sociali che possono avere un impatto negativo sulla salute mentale».

    fantacalcio fantacalcio fantacalcio fantacalcio

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport