• Dagospia

    DAGO-PROPOSTA - A QUESTO PUNTO DELLA NOTTE EUROPEA, IL GOVERNO ITALIANO FAREBBE BENE A INTRODURRE AL PIÙ PRESTO UN REGIME FISCALE PER LE IMPRESE IDENTICO, MA ANCOR PIÙ FAVOREVOLE, A QUELLO OLANDESE: TANTO, DIVERSAMENTE, QUEL GETTITO (90 MILIARDI) LO PERDIAMO COMUNQUE - OPPURE CONTE E GUALTIERI DOVREBBERO INTRODURRE UNA COSIDDETTA RITENUTA “PUNITIVA” SU TUTTI I FLUSSI INTERBANCARI DALL’ITALIA VERSO L’OLANDA FINO A QUANDO NON ABOLISCE QUEL REGIME - PURTROPPO SAREBBE UNA VIOLAZIONE DEI TRATTATI EUROPEI, MA NON SAREBBE UNA NOVITÀ: È CIÒ CHE FECE OBAMA DOPO LA CRISI LEHMAN DEL 2008 - LE TRUFFE ONLINE DELL'OLANDESE ING BANK COL CONTO ARANCIO...


     
    Guarda la fotogallery

    Rutte Rutte

    DAGONOTA

     

    A questi della notte europea, il governo italiano farebbe bene a introdurre al più presto un regime fiscale per le imprese identico, ma ancor più favorevole, a quello olandese: tanto, diversamente, quel gettito (90 miliardi) lo perdiamo comunque.

     

    Olanda paradiso fiscale Olanda paradiso fiscale

    Oppure Conte e Gualtieri dovrebbero introdurre una cosiddetta ritenuta “punitiva” su tutti i flussi interbancari dall’Italia verso l’Olanda fino a quando non abolisce quel regime. Purtroppo sarebbe una violazione dei trattati europei, ma non sarebbe una novità: è ciò che fece Obama dopo la crisi Lehman del 2008, imponendo una ritenuta del 30% su tutti i flussi da banche negli USA verso banche estere che si fossero rifiutate di fornire informazioni su conti esteri di cittadini americani.

    Olanda paradiso fiscale Olanda paradiso fiscale

     

    Ci sarebbe da ridere: ricordiamoci che non più tardi del dicembre scorso la banca olandese Ing Bank - la banca online del Conto Arancio - ha dovuto patteggiare per 20 milioni di euro con la Procura di Milano per sfuggire ad una condanna per reati di riciclaggio e che nel suo stesso paese, cioè l’Olanda, nel 2018 le era stata appioppata una multa di 775 milioni di euro, sempre per violazioni anti-riciclaggio. (vedi https://www.ilsole24ore.com/art/truffe-online-ing-bank-paghera-30-milioni-chiudere-conti-la-giustizia-ACJkzW3 )

    olanda paradiso fiscale olanda paradiso fiscale

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport