• Dagospia

    A MUHLHAUSEN, NEL LUOGO DOVE OLTRE 70 ANNI FA C'ERA UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO NAZISTA VOGLIONO COSTRUIRE UN “MUSEO DELLA SALSICCIA” – IL PROGETTO SUSCITA UN’ONDATA DI POLEMICHE E IL VIA LIBERA DELLE AUTORITÀ NON È SCONTATO – INTANTO L’ASSOCIAZIONE “AMICI BRATWURST DELLA TURINGIA" HA RESO NOTO CHE NON ERA A CONOSCENZA DEL PASSATO DEL LUOGO PRESCELTO PER IL MUSEO, MA SI È DETTA PRONTA A CREARE UNO SPAZIO PER LA MEMORIA”. COME? AH, SAPERLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Libero quotidiano”

     

    museo della salsiccia 1 museo della salsiccia 1

    Costruire un "Museo della Salsiccia" a Muhlhausen, nel luogo dove oltre 70 anni fa c' era un campo di concentramento nazista per lavoratori forzati: è il progetto al quale si sta lavorando nella città della Turingia e che ha suscitato critiche, tanto che il via libera delle autorità non è scontato.

     

    Come ha riferito l' emittente tedesca Medium German Broadcasting (Mdr), il sindaco Johannes Bruns, che è in contatto con la comunità ebraica e il memoriale di Buchenwald, solleverà la questione durante il consiglio cittadino.

    campo di concentramento di muhlhausen 2 campo di concentramento di muhlhausen 2

     

    Tra il 1944 e il 1945, a Muhlhausen era in funzione il campo Martha, succursale del campo di concentramento di Buchenwald, in cui erano detenute 700 donne costrette a produrre armi nelle fabbriche vicine. Nell' aprile 1945 furono tutte deportate nel campo di concentramento Bergen-Belsen, poco prima che gli americani arrivassero a conquistare la città.

    museo della salsiccia 10 museo della salsiccia 10

     

    L' associazione "Amici del Bratwurst della Turingia" ha fatto sapere che non era a conoscenza del passato del luogo prescelto per il museo, ma si è detta pronta a creare uno spazio per la memoria.

    campo di concentramento di muhlhausen 1 campo di concentramento di muhlhausen 1

     

    Non è chiaro però in che modo. Il progetto vede coinvolto l' imprenditore Jan Kratochwil che vuole investire diversi milioni nell' operazione. Il trasferimento del museo da Holzhausen a Muhlhausen si è reso necessario perché la sede originaria è troppo piccola per 50 mila visitatori all' anno.

    museo della salsiccia 2 museo della salsiccia 2 museo della salsiccia 3 museo della salsiccia 3 museo della salsiccia 4 museo della salsiccia 4 museo della salsiccia 5 museo della salsiccia 5 museo della salsiccia 7 museo della salsiccia 7 museo della salsiccia 8 museo della salsiccia 8 museo della salsiccia 9 museo della salsiccia 9 museo della salsiccia 11 museo della salsiccia 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport