• Dagospia

    IN ITALIA LE RIVOLUZIONI INIZIANO A TAVOLA E FINISCONO IN PIAZZA – CECCARELLI SULLA PROTESTA DI OSTI E RISTORATORI - "UN BRIGATISTA ROSSO DI VIA FANI, ALESSIO CASIMIRRI, GESTISCE UN FAMOSO RISTORANTE DI PESCE A MANAGUA E NEL MENÙ COMPAIONO DEGLI SPAGHETTI "ALLA PROSPERO GALLINARI". IN SARDEGNA IL GIUDICE PALAMARA AVEVA UN CHIOSCO IN SOCIETÀ, UNO DI SUSHI SOGNAVA DI APRIRNE CASALINO CON IL COMPAGNO. E LA RIVOLUZIONE LIBERALE DI BERLUSCONI..."


     
    Guarda la fotogallery

    Filippo Ceccarelli per "il Venerdì - la Repubblica"

     

    protesta ristoratori protesta ristoratori

    Diceva a suo tempo Leo Longanesi che in Italia le rivoluzioni iniziano in piazza e finiscono a tavola. Ma è ancora vero? O magari: non starà accadendo proprio il contrario?

    Per la seconda volta in pochi giorni, esasperati dalle chiusure, osti e ristoratori hanno preso d' assedio la città politica.

     

    Arrivano da tutta Italia, uomini e donne, disperati, agguerriti, "allo stremo"; pochi indossano la tenuta da cuochi, qualcuno si traveste per attirare l' attenzione, esibiscono simboliche manette, inalberano cartelli come quello nella foto di Angelo Carconi qui sotto: "In un mondo di Draghi i ristoranti bruciano".

    protesta ristoratori 4 .jpeg protesta ristoratori 4 .jpeg

     

    Di solito i rivoltosi puntano a Montecitorio, l' altra settimana sono stati bloccati a cento metri, nel frattempo hanno spostato transenne, per forza di cose si sono mischiati con neofascisti e cospirazionisti no-mask, qualcuno ha acceso fumogeni e lanciato petardi, c' è anche chi ha fatto a botte.

     

    In pochi giorni si sta rovesciando di segno l' immagine di una categoria per sua natura e funzione accogliente, amichevole, mansueta, da sempre indicata come metro di misura del benessere ("i ristoranti pieni" si diceva), al massimo sospettata di disinvoltura fiscale, di recente assurta a popolarità televisiva. Oggi è tra quelle che più sta pagando la pandemia.

     

    scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 9 scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 9

    Finora l' assioma di Longanesi funzionava a puntino. Certa attitudine nazionale all' accomodamento trovava sfogo e raffigurazione nei ristoranti. Personaggi e caporioni della destra più radicale (Giovanni Ventura ieri, Gianluca Jannone di Casapound oggi) avevano aperto locali anche di successo; un brigatista rosso di via Fani, Alessio Casimirri, gestisce un famoso ristorante di pesce a Managua e su TripAdvisor si è letto che nel menù compaiono degli spaghetti "alla Prospero Gallinari".

     

    lavitola berlusconi martinelli lavitola berlusconi martinelli

    L' Italia è (anche) questa. Volendo, a tavola è finita anche la "rivoluzione liberale" di Berlusconi, essendosi convertiti in imprenditori della ristorazione il maggiordomo Alfredo, la nipotina Ruby, il faccendiere Lavitola e l' ex badante Mariarosaria Rossi. In Sardegna il giudice Palamara aveva un chiosco in società, uno di sushi sognava di aprirne Casalino con il compagno.

     

    luca palamara al csm 1 luca palamara al csm 1

    In giro, la rivolta è adesso strisciante, però sostanziosa, "Io apro" è l' hashtag. I più determinati sfidano le multe e tengono aperti i locali che a loro volta diventano centri di resistenza, così come il pasto si trasforma in azione solidale e di disobbedienza civile. Tra imitatori di sciamani e giovani chef che piangono sotto i fornelli, sui social gli osti di battaglia accompagnano proclami e ultimatum con le musiche bellicose dei Pirati dei Caraibi; e dalla tavola alla piazza, la pandemia insurrezionale ribalta scettiche, rassicuranti certezze in amari e imprevedibili avvertimenti.

    prospero gallinari prospero gallinari alessio casimirri in copertina su la prensa alessio casimirri in copertina su la prensa un piatto dello chef alessio casimirri, ex brigatista rosso un piatto dello chef alessio casimirri, ex brigatista rosso BRIGATE ROSSE ALESSIO CASIMIRRI BRIGATE ROSSE ALESSIO CASIMIRRI PROSPERO GALLINARI PROSPERO GALLINARI il ristorante gastronomia el buzo di alessio casimirri a managua il ristorante gastronomia el buzo di alessio casimirri a managua

    ROCCO CASALINO E IL COMPAGNO CUBANO ROCCO CASALINO E IL COMPAGNO CUBANO scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 19 scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 19 tensioni a montecitorio alla protesta dei ristoratori e partite iva 6 tensioni a montecitorio alla protesta dei ristoratori e partite iva 6 scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 6 scontri tra ristoratori e polizia davanti montecitorio 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport