• Dagospia

    IN ITALIA SON DOLORI PURE PER GOOGLE - PER LA PRIMA VOLTA DAL 2009, SCENDONO A 49 MILIONI I RICAVI DELLA DIVISIONE ITALIANA DELLA BIG USA. CHE PERO' SI CONSOLA PAGANDO MENO TASSE: APPENA 1,8 MILIONI, COME NEL 2012


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Montanari per “Mf”

     

    Anche i ricchi piangono. Per la prima volta dal 2009 i ricavi di Google Italy sono in calo e passano ai 52,2 milioni del 2012 ai 49,08 milioni del 2013 (-6,05%). Una goccia nel mare del fatturato consolidato del colosso di Mountain View (15,7 miliardi di dollari alla fine dello scorso anno) e nettamente inferiore agli 800 milioni di raccolta pubblicitaria che gli operatori di mercato accreditano per la branch italiana sul mercato dell'advertising locale.?

     

    sede google mountain view sede google mountain view

    A pesare sui minori introiti di Google Italy che di fatto presta solo servizi di natura commerciale nei confronti della consorella irlandese e della casamadre statunitense. "Il decremento", si legge nella relazione della società, "è principalmente dovuto a una flessione dei costi di produzione e in particolare dei costi per servizi (amministrativi, di consulenza e di marketing) che incidono sulla remunerazione per i servizi prestati" alle altre società del gruppo.

     

    Mentre sono aumentate le spese della branch italiana soprattutto per l'incremento del personale (13 assunzioni effettuate l'anno scorso per un totale superiore alel 150 unità) che ha inciso sulla voce "salari e stipendi" salita da 17,5 a 20 milioni. Ciò ha portato a un calo dell'ebit sceso a 3,66 milioni (-6,5%) e dell'utile netto diminuito a 1,86 milioni (-27,48%). ??

     

    Rose Hayes ingegnere capo di Google Rose Hayes ingegnere capo di Google

    Resta infine sempre il nodo delle tasse versate nella casse del Fisco italiano: solo 1,8 milioni in linea con le imposte pagate nel 2012.??Nel frattempo il country director per l'Italia Fabio Vaccarono sta gestendo il trasferimento della società nei nuovi uffici milanesi di via Confalonieri, nel quartiere Isola a ridosso del Bosco Verticale.

    google news google news

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport