• Dagospia

    ECCO A COSA PORTANO LE STRONZATE DEI COMPLOTTISTI - L'AUTORITA' OLANDESE METTE AL BANDO DIECI PRODOTTI NATI PER "PROTEGGERE" LE PERSONE DALLE RETI 5G: SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE - SI TRATTA DI UNA MASCHERA PER LA NOTTE, UN BRACCIALETTO, UN CIONDOLO "QUANTICO" E UNA COLLANA - ANCHE SE QUESTI ACCESSORI EMETTONO BASSI LIVELLI DI RADIAZIONI, IN CASO DI USO PROLUNGATO DIVENTANO NOCIVI


     
    Guarda la fotogallery

    Dal corriere.it

     

    Accessori contro il 5G Accessori contro il 5G

    Collane e accessori che affermano di "proteggere" le persone dalle reti mobili 5G sono risultati radioattivi. Dopo una serie di test indipendenti, l'autorità olandese per la sicurezza nucleare e la protezione dalle radiazioni (ANVS) ha segnalato ufficialmente dieci prodotti che emettono radiazioni ionizzanti dannose.

     

    Non ci sono prove che le reti 5G siano dannose per la salute e l'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che le reti mobili 5G sono sicure e non diverse dai segnali 3G e 4G già esistenti. Un altro aspetto importante da sottolineare è che le reti mobili utilizzano onde radio non ionizzanti che non danneggiano il DNA ma nonostante questo ci sono stati attacchi ai trasmettitori da parte di persone che li ritengono dannosi.

     

    Accessori contro il 5G Accessori contro il 5G

    Che cosa c’è in questi prodotti

    I prodotti identificati includono una maschera per la notte, un braccialetto, un ciondolo “quantico” e una collana chiamata "Energy Armor". È stato scoperto che anche un braccialetto per bambini, marchiato Magnetix Wellness è radioattivo in modo dannoso. Molti di questi prodotti emettono bassi livelli di radiazioni ionizzanti che potrebbero essere pericolose in caso di uso prolungato.

     

    Questi accessori possono contenere ceneri vulcaniche, titanio, tormalina, zeolite, germanio e sabbia di monazite e possono anche contenere elementi radioattivi naturali, tra cui uranio e torio. Le radiazioni gamma emesse sono sufficienti per far attivare gli allarmi delle apparecchiature di monitoraggio delle radiazioni.

     

    Accessori contro il 5G 2 Accessori contro il 5G 2

    Anche se l'agenzia non ha l'autorità per vietare l'importazione di prodotti da fornitori stranieri, si è impegnata a segnalare i produttori alle autorità competenti nei rispettivi paesi. I purificatori d'aria ionici, invece, non contengono materiali radioattivi.

     

    Il pericolo delle radiazioni

    Anche la tecnologia wireless ha suscitato a lungo timori basati su vaghe accuse di causare problemi di salute e la credenza che alcune persone siano "elettrosensibili". Queste paure sono state tenute in vita da alcuni studi che hanno suggerito possibili collegamenti tra l'uso del telefono cellulare e il cancro, ma la maggior parte ha poi avuto problemi significativi in fase di revisione. La radiazione a radiofrequenza, infatti, è a energia relativamente bassa e non può rompere i legami chimici. Come le frequenze delle microonde, può riscaldare i tessuti ma non siamo a conoscenza di alcun meccanismo, oltre al riscaldamento, mediante il quale le radiazioni a queste lunghezze d'onda possono danneggiare i tessuti umani.

     

    Accessori contro il 5G 3 Accessori contro il 5G 3

    Il 5G non è diverso: a volte trasmette su frequenze alternative ma sono generalmente bloccate dai muri e sono anche abbastanza basse da non causare la rottura dei legami tra le molecole. Al contrario, gli effetti negativi delle radiazioni ionizzanti sono ben noti e ben documentati. Possono causare reazioni chimiche innaturali nelle cellule viventi, rompendo le catene di DNA facendo morire la cellula o mutandola in una cancerosa.

     

    I livelli di radiazione emessi

    Accessori contro il 5G 4 Accessori contro il 5G 4

    La radiazione ionizzante emessa dal ciondolo quantico e prodotti simili è minima, ma il loro uso continuo e prolungato potrebbe comunque essere dannoso. Nel 2016, Amal Graafstra, che ha fondato la società di fornitura di biohacking Dangerous Things, ha testato un braccialetto di silicio a "ioni negativi" posizionandolo contro un contatore Geiger. Scoprì che la banda emetteva più di 2 microsievert (o 0.000002 sievert) di radiazioni ogni ora. È ben al di sotto della soglia di 1-sievert necessaria a causare l'avvelenamento da radiazioni, ma indossare la fascia per 24 ore è come ricevere cinque radiografie dentali.

     

    Oltre al ciondolo quantico, l'ANVS ha vietato la vendita di una maschera per dormire, della collana bianca e nera e del super braccialetto del brand Energy Armor; il bracciale in silicone Magnetix Fit e Slim XL; la collana Magnetix Magnetic «con ioni negativi di siliconi dermoaffini»; il braccialetto Magnetix Smiley Kids con ioni negativi; il braccialetto boost Magnetix Sport con ioni negativi; e il braccialetto Basic Nero.

     

    Accessori contro il 5G 5 Accessori contro il 5G 5

    In realtà, sarebbero da evitare tutti i prodotti che affermano di combattere il 5G con ioni negativi. «Non si possono escludere effetti dannosi di altri prodotti simili sul mercato - ha affermato l'AVNS - Se possiedi un prodotto che afferma di avere un "effetto di ioni negativi", conservalo in un luogo sicuro e contatta l'ANVS». L'agenzia consiglia di conservare tali articoli nella loro confezione originale o in un sacchetto sigillato e poi riporli in un armadio chiuso aspettando la restituzione.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport