• Dagospia

    NO VAX, UN LUPO SOLITARIO O UNA “SCIURA” INCAZZATA? INCHIESTA SULL'ATTENTATO INCENDIARIO ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’: UNA DONNA RIPRESA NEI VIDEO MA NON E’ ESCLUSO CHE SIA UN UOMO EN TRAVESTI - L'ATTENTATORE POTREBBE AVERE TENTATO DI “CAMUFFARSI” PER RENDERSI IRRICONOSCIBILE O ADDIRITTURA ESSERSI MIMETIZZATO, TRA I…


     
    Guarda la fotogallery

    Alessia Marani Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

     

    ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

    Sull' intimidazione all' Iss, l' Istituto superiore di sanità, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per incendio doloso e non è escluso che l' inchiesta passi nelle mani del pool anti-terrorismo. Ieri, intanto, la Questura ha predisposto un presidio dell' Esercito, nell' ambito del programma Strade sicure, davanti al palazzo di viale Regina Elena dove domenica sera è stato appiccato il fuoco al portone dell' ingresso principale, subito spento per l' intervento di una pattuglia dei carabinieri di passaggio.

     

    Oggi, nell' ambito della riunione del comitato provinciale per l' ordine e la sicurezza pubblica, sotto il coordinamento della Prefettura verrà definito, inoltre, un più ampio programma di rafforzamento dei controlli a quelli che appaiono nuovi obiettivi sensibili in uno scenario di pandemia che si fa sempre «più caldo», secondo l' intelligence, dal punto di vista della tenuta sociale.

    ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

     

    OBIETTIVI SENSIBILI A partire dal palazzo in via del Tritone dell' Aifa, l' Agenzia italiana per il farmaco, che ieri è intervenuta per decretare la sospensione della somministrazione del discusso vaccino AstraZeneca e che andrà ad aggiungersi ai depositi vaccinali.

     

    Per fare chiarezza sull' episodio dell' altra sera arrivato a pochi giorni di distanza dalle minacce di morte rivolte al coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, i carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale capitolino e i colleghi di piazza Dante stanno vagliando tutte le immagini registrate non solo dall' impianto di videosorveglianza dell' Iss, ma anche dalle telecamere disseminate nella zona, il quadrante tra il cimitero monumentale del Verano, l' università La Sapienza e il policlinico Umberto I.

    ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

     

    LA RIPRESA Una delle videocamere dell' Istituto, infatti, ha ripreso alle 19,40 una figura con cappello scuro, mascherina, e un lungo piumino beige con una linea femminile, salire i gradini fino al portone con due buste in mano, lasciandone una, di cartone, ai piedi del portone, per poi allontanarsi. Dopo poco è scoppiato il rogo, spento dai militari con l' estintore in dotazione all' auto di servizio.

     

    ABITI FEMMINILI Ha agito una donna, dunque? È la pista più battuta al momento anche se l' attentatore potrebbe avere tentato di «camuffarsi» per rendersi irriconoscibile o addirittura essersi mimetizzato, tra i clochard che vivono accampati nell' area. Gli specialisti del Racis, il raggruppamento scientifico dell' Arma, stanno analizzando le tracce da quello che sembrerebbe un ordigno rudimentale. A piazzale Clodio è stata trasmessa una prima informativa.

    incendiato il portone d'ingresso dell'iss incendiato il portone d'ingresso dell'iss

     

    Al momento nessuna ipotesi è esclusa, anche quella di un atto dimostrativo isolato, comunque ben studiato, o persino di un folle. Di sicuro c' è che, a ieri sera, non era arrivata alcuna rivendicazione, neppure sul web costantemente monitorato dagli inquirenti, soprattutto sul fronte dei No-Vax.

     

    LUPI SOLITARI E 1 MAGGIO Il timore è che, in questo clima di incertezza e di grande paura per un' economia in crisi e ora sferzata dalle nuove restrizioni anti-Covid, il malcontento di base trovi canali non definiti attraverso cui esternarsi, a partire da lupi solitari istigati e in un certo senso, armati, dalla protesta che monta su piattaforme meno plateali come Telegram.

    incendiato il portone d'ingresso dell'iss 6 incendiato il portone d'ingresso dell'iss 6

     

    Una data segnata dagli agenti e dai nuclei che lavorano sottotraccia è quella del primo maggio quando i gruppi che in parte animarono gli scontri al sit-in anti-governativo del giugno 2020 al Circo Massimo pare si stiano di nuovo dando appuntamento per ritrovarsi nella Capitale.

    incendiato il portone d'ingresso dell'iss 8 incendiato il portone d'ingresso dell'iss 8 incendiato il portone d'ingresso dell'iss 7 incendiato il portone d'ingresso dell'iss 7 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport