• Dagospia

    CHI È IL "MISTER X" DI SALVINI PER L’INPS? – TENETEVI FORTE: SIAMO ALLA STRETTA FINALE PER LA NOMINA DEL SUCCESSORE DI TITO BOERI: I GRILLINI SPINGONO SU TRIDICO, TEORICO DEL REDDITO DI CITTADINANZA, MA SALVINI HA UNA CARTA DA GIOCARE: UN SUPER TECNICO – ZINGALES ALLA CONSOB? C'È IL PROBLEMA DEL PASSATO RENZIANO, E INFATTI DI MAIO SMENTISCE: "MAI PARLATO DI LUI" – MA IL PARTITO DEL COLLE VUOLE MANTENERE IL CONTROLLO SUI GANGLI DELL’ECONOMIA


     
    Guarda la fotogallery

    CONSOB: DI MAIO,IN MAGGIORANZA MAI PARLATO DI ZINGALES

    (ANSA) -  'Mai parlato di Zingales nella maggioranza' per la presidenza della Consob. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, commentando indiscrezioni di stampa
    che indicano l'economista per il vertice dell'Autorita'.

     

     

    Marco Antonellis per Dagospia

     

    luigi di maio pasquale tridico luigi di maio pasquale tridico

    Inps, tenetevi forte, siamo alla stretta finale. Il governo Gialloverde non vuole perdere più tempo (sennò addio remuntada elettorale per Gigino di Maio: ormai i 5Stelle sono più vicini al 20 che al 30%) e a metà febbraio, a quanto apprende Dagospia, non appena Boeri lascerà l'istituto il Governo nominerà subito il Commissario. Con una particolarità: chi sarà nominato Commissario sarà poi anche il futuro Presidente dell'INPS.

     

    LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE

    Questo, spiegano le massime fonti istituzionali in materia, per evitare le lungaggini burocratiche che comporterebbe la scelta di un nuovo nome dopo quello del Commissario (non dimentichiamoci che siamo in piena campagna elettorale e non sono ammessi ritardi in merito ai provvedimenti bandiera di Lega e soprattutto 5Stelle). Per i nomi in pole position rimangono i nomi già Dagoanticipati nelle scorse settimane a cominciare da Pasquale Tridico. Ad ogni modo riunioni tra gli esponenti di Lega e 5 stelle per risolvere la questione ancora non sono state fatte, per cui l'accordo tra i partiti di maggioranza su chi sarà il nuovo commissario e di conseguenza prossimo Presidente ancora non è stato trovato.

     

    pasquale tridico 1 pasquale tridico 1

    Oltre a Tridico si guarda anche con attenzione al Mister-x di Matteo Salvini, una carta finora tenuta riservata dal Capitano leghista, da giocare solo all'ultimo momento. A quanto si apprende si tratterebbe di un super tecnico, grande esperto e conoscitore del mondo Inps. Una carta che Salvini vorrebbe mettere in campo per il posto di Commissario oppure, se la scelta cadesse su un uomo dei 5 Stelle,  per la posizione di futuro Direttore generale dell'Istituto.

    luigi zingales luigi zingales

     

    Nel frattempo sembrano muoversi le acque anche per quanto riguarda la Consob. Ieri il presidente Conte ha dichiarato per l'ennesima volta che prestissimo avremo un Presidente. Sta di fatto che tra rumors e boatos è più il fumo che l'arrosto. Anche perché a quanto siamo in grado di rivelare, sarebbero stati sguinzagliati riservatamente anche dei cacciatori di teste per trovare un profilo adeguato alla bisogna: ma senza successo. Insomma siamo in alto mare.

    MATTARELLA E CONTE MATTARELLA E CONTE

     

    Lo stesso Zingales, il cui nome riemerge in questi giorni sembra convincere più il partito del Colle (che vorrebbe continuare a blindare con personalità gradite tutti i gangli vitali dell'economia italiana per meglio tenere d'occhio Lega e 5Stelle: Mef, Banca d'Italia e ora Consob) che il governo gialloverde: pesa per Zingales la sua partecipazione alla Leopolda di Matteo Renzi e la nomina voluta dall'attuale senatore di Rignano nel Cda dell'Eni.

     

    LUIGI ZINGALES LUIGI ZINGALES

    Nel frattempo i cacciatori di teste avrebbero, in particolare, sondato il mondo degli avvocati d'affari milanesi. Ma qui lo scoglio più grosso è quello delle possibili incompatibilità e dei conflitti di interesse. Come può un avvocato d'affari che fino al giorno prima ha difeso gli interessi di grandi aziende e multinazionali, magari quotate proprio in Consob, ritrovarsi improvvisamente dall'altra parte della barricata? Passare cioè da controllato a controllore?

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport