• Dagospia

    “IO SONO POSITIVO DOPO 30 GIORNI” – ALESSANDRO POLITI RIVELA DI ESSERE LA “IENA” CONTAGIATA E SGANCIA LA BOMBA CHE METTE IN DISCUSSIONE LE LINEE GUIDA CHE PREVEDONO SOLO QUINDICI GIORNI DI ISOLAMENTO DALLA FINE DEI SINTOMI PER CHI HA CONTRATTO IL COVID-19: “ORMAI È QUASI UN MESE CHE SONO SENZA SINTOMI, MA L’ESITO DEL TAMPONE È SEMPRE LO STESSO:  PIENAMENTE POSITIVO. NON È CHE FORSE IL CONTAGIO TARDA A FERMARSI ANCHE PER QUESTO MOTIVO?” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.iene.mediaset.it"

     

    alessandro politi 6 alessandro politi 6

    “Ho avuto febbre e tosse per pochi giorni, poi mi sono sentito bene. Ma dopo un mese il mio tampone è ancora pienamente positivo”. Come sapete Le Iene sono ferme da ormai un mese, dopo che uno di noi è stato contagiato dal coronavirus, e torneremo in onda il 23 aprile.

     

    Il nostro collega che si è ammalato è la Iena Alessandro Politi, che in questo video ci racconta la sua storia e approfondisce un tema molto importante: sono davvero sufficienti quindici giorni di isolamento dalla fine dei sintomi per poter tornare a uscire di casa?

    CORONAVIRUS - PAZIENTE IN TERAPIA INTENSIVA CON IL RESPIRATORE CORONAVIRUS - PAZIENTE IN TERAPIA INTENSIVA CON IL RESPIRATORE

     

    “Il 5 marzo mi sono svegliato con un forte mal di testa, febbre alta e un po’ di tosse”, racconta la Iena. “In quel momento non c’erano ancora i decreti di chiusura. Provo in tutti i modi a farmi fare un tampone, anche se non vogliono farmelo perché non ho una sintomatologia così grave. Comunque in ospedale spiego che sono un giornalista e sono stato in diretto contatto con tante persone e colleghi”.

     

    alessandro politi 5 alessandro politi 5

    La preoccupazione di Alessandro era soprattutto per tutti coloro che potevano entrare in contatto con Le Iene e lo staff, come a esempio gli intervistati che considerato il periodo potevano anche trovarsi in ospedale. Dopo un po’ di titubanza il personale accetta e l’esito del tampone è chiaro: positivo al COVID-19, l’ormai famoso coronavirus.

     

    coronavirus 3 coronavirus 3

    “La cosa sorprendente è che la sera stessa con una tachipirina la febbre è passata, il giorno successivo avevo meno sintomi e al terzo giorno non avevo più niente”, racconta la nostra Iena Alessandro Politi. “Se non avessi fatto il tampone, avrei pensato di avere un’influenza”. Passato il periodo obbligatorio di quarantena, è il momento di rifare il test: per essere considerati guariti, infatti, servono due tamponi consecutivi negativi. “Io stavo bene, ma dopo 17 giorni ero ancora pienamente positivo”.

     

    alessandro politi 4 alessandro politi 4

    “Passano altri dieci giorni e il 3 aprile, cioè l’altro ieri, faccio un altro tampone”, racconta la Iena. “Ormai è quasi un mese che sono senza sintomi, ma l’esito è sempre lo stesso: pienamente positivo. Ho chiesto se è normale, i medici hanno ipotizzato che potrei aver preso una carica virale più aggressiva. Il mio corpo fortunatamente la sta gestendo bene ma ci vuole più tempo per debellarla”.

     

    alessandro politi 1 alessandro politi 1

    E’ qui che al nostro Alessandro Politi sorge un dubbio: “Perché le istituzioni permettono a persone che hanno avuto i miei stessi sintomi di uscire di casa dopo 15 giorni” senza aver ricevuto un tampone? “Quante persone potrebbero essere a lavorare con il rischio di diffondere il virus?”. Eh sì, perché fino a poco tempo fa alle persone con sintomi lievi come il nostro Alessandro Politi il tampone non veniva proprio fatto, ma si doveva ’solo’ rispettare la quarantena alla fine della sintomatologia.

     

    MURALES IN GERMANIA SUL CORONAVIRUS MURALES IN GERMANIA SUL CORONAVIRUS

     E chi è stato a contatto diretto con un malato, a meno di casi eccezionale, non riceve alcun tampone in assenza di segni della malattia: unica prescrizione, l’isolamento. “Come si è deciso che i quindici giorni siano sufficienti, se io dopo trenta giorni sono ancora positivo? Non è che forse il contagio tarda a fermarsi anche per questo motivo?”.

    alessandro politi 3 alessandro politi 3 alessandro politi 2 alessandro politi 2 coronavirus coronavirus controlli per il coronavirus controlli per il coronavirus coronavirus new york 2 coronavirus new york 2 alessandro politi 7 alessandro politi 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport