• Dagospia

    PRENDI ‘STI DU SPEECH - JANET YELLEN, EX PRESIDENTE DELLA FED E NUOVO SEGRETARIO DEL TESORO USA, HA GUADAGNATO PIÙ DI 7 MILIONI DI DOLLARI IN DUE ANNI PER FARE DISCORSI PER CONTO DI BANCHE E ALTRI SOGGETTI, IN GRAN PARTE VIGILATI DALLA STESSA AUTORITÀ CHE HA DIRETTO - SIAMO CERTI CHE ORA CHE È AL GOVERNO SE NE DIMENTICHERÀ E NON RESTITUIRÀ I FAVORI (COME NO…)


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    Kevin Shalvey per www.businessinsider.com

     

    JANET YELLEN JOE BIDEN JANET YELLEN JOE BIDEN

    Janet Yellen, nominata al Tesoro dal presidente eletto Joe Biden, ha guadagnato più di 7 milioni di dollari tenendo discorsi a Wall Street e nella Silicon Valley. In un modulo di informativa finanziaria di 21 pagine, Yellen elenca 64 diversi tipi di reddito, inclusi i redditi che riceve dall’Università della California, Berkeley, dove è professoressa emerita. La maggior parte delle sue entrate, tuttavia, proviene da onorari che arrivano a sei cifre.

     

    LE SPEAKING FEE DI JANET YELLEN LE SPEAKING FEE DI JANET YELLEN

    Ing e PwC le hanno entrambe pagato $ 225.000. Il Credit Suisse, con sede a Zurigo, le ha pagato $ 292.500. L’elenco delle altre banche e società di investimento che hanno pagato Yellen per i suoi discorsi include Ubs, Citi, Standard Chartered, Bnp Paribas, Bank of America e Stifel Financial.

     

    Anche le grandi aziende tecnologiche hanno invitato Yellen a parlare, con Salesforce che le ha pagato $ 67.500 e Google che le ha pagato $ 112.500.

     

    Non è affatto raro che ex dipendenti del governo di entrambi gli schieramenti incassino profitti tenendo discorsi a eventi privati dopo aver lasciato l’incarico. L’ex presidente della Camera Paul Ryan, l’ex presidente Barack Obama e l’ex senatore Hillary Clinton sono passati tutti e tre direttamente dalla politica al redditizio circuito delle conferenze.

     

     

    alexandria ocasio cortez 3 alexandria ocasio cortez 3

    Ma il controllo pubblico e mediatico delle informazioni finanziarie “viene esercitato in modo sproporzionato sulle donne”, ha detto venerdì su Twitter la deputata Alexandria Ocasio-Cortez. La sua attuale e precedente situazione finanziaria è stata a lungo argomento di conversazione. Tuttavia, è comunque importante per il pubblico conoscere i legami con Wall Street di Yellen, ha aggiunto.

     

    “Probabilmente un punto di vista impopolare, ma penso che sia importante che il pubblico sappia quali sono i flussi finanziari e di reddito dei dipendenti pubblici, indipendentemente dal sesso o dal partito”, ha detto Ocasio-Cortez in un altro tweet.

    JANET YELLEN CON IL MARTIO NEL 2001 JANET YELLEN CON IL MARTIO NEL 2001

     

    Yellen è stata in precedenza presidente della Federal Reserve durante la presidenza Obama. Era stata nel consiglio dei governatori della Federal Reserve ed era presidente della Federal Reserve Bank di San Francisco. Se confermata come segretaria al Tesoro, Yellen sarebbe responsabile della politica economica e dovrebbero prendere decisioni anche nei confronti delle società che fino ad oggi l’hanno pagata.

     

    “Non c’è mai stato nessuno più qualificato per essere Segretario al Tesoro di Janet Yellen. Punto”, ha detto Biden su Twitter all’inizio di dicembre. Ha aggiunto: “Mi fido della sua conoscenza e non vedo l’ora di lavorare con lei per ricostruire al meglio la nostra economia”.

     

    JANET YELLEN JEROME POWELL JANET YELLEN JEROME POWELL

    Il team di transizione di Biden ha difeso la Yellen sabato, definendola uno dei “principali responsabili delle politiche economiche nel mondo di oggi”.

     

    “Date un’occhiata al suo record in materia di applicazione delle norme: questa non è una persona che si tira indietro quando ha davanti gente che agisce o si comporta male. Potete aspettarvi che porterà gli stessi elevati standard etici e la severa filosofia di applicazione delle regole al Tesoro”, ha detto in una email un funzionario della transizione di Biden.

    MARK CARNEY JANET YELLEN MARIO DRAGHI MARK CARNEY JANET YELLEN MARIO DRAGHI janet yellen barack obama janet yellen barack obama janet yellen janet yellen janet yellen janet yellen mario draghi e janet yellen mario draghi e janet yellen JANET YELLEN JANET YELLEN mario draghi janet yellen mario draghi janet yellen janet yellen steven mnuchin janet yellen steven mnuchin

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport