• Dagospia

    KHASHOGGI TI INGUAIA IL DOMANI – L’ONU PUNTA IL DITO SUL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN PER L’OMICIDIO DEL GIORNALISTA - SECONDO IL RAPPORTO CI SONO “PROVE CREDIBILI” CHE COLLEGANO LA MORTE AL PRINCIPE E AD ALTRI FUNZIONARI DEL REGNO SAUDITA: “UN’ESECUZIONE DELIBERATA E PREMEDITATA. UN CRIMINE EXTRAGIUDIZIALE DEL QUALE LO STATO DELL’ARABIA SAUDITA È RESPONSABILE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.corriere.it"

     

    JAMAL KHASHOGGI JAMAL KHASHOGGI

    «Prove credibili», che collegano il principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman e altri alti funzionari del Regno saudita alla morte del giornalista Jamal Khashoggi. È quanto emerge dal rapporto della relatrice speciale Onu, Agnes Callamard, che chiede alle stesse Nazioni Unite di indagare sul ruolo di Mbs nell’omicidio.

     

    mohammed bin salman foto luca locatelli per il time mohammed bin salman foto luca locatelli per il time

    Nel documento di 100 pagine sulla morte lo scorso ottobre del reporter del Washington Post, acceso critico della Corona saudita, si definisce il suo omicidio come «un crimine extragiudiziale del quale lo Stato dell’Arabia Saudita è responsabile in base alle leggi internazionali sui diritti umani» e «un’esecuzione deliberata e premeditata».

    JAMAL KHASHOGGI JAMAL KHASHOGGI

     

    Analizzando la registrazioni delle conversazioni all’interno del consolato di Istanbul dove Khashoggi, fu ucciso, il rapporto ricostruisce gli ultimi momenti in vita del giornalista e gli scambi con gli emissari sauditi. Khashoggi si rifiutava di cooperare e ad un certo punto si percepisce il rumore di una colluttazione e un forte ansimare.

     

    MOHAMMED BIN SALMAN MOHAMMED BIN SALMAN

    «L’analisi delle registrazioni effettuate dagli agenti dei servizi segreti turchi e di altri Paesi suggeriscono che a Khashoggi potrebbe essere stato iniettato un sedativo e che sia stato poi soffocato con un sacchetto di plastica». Secondo il relatore Onu, l’inchiesta saudita non è stata condotta in buona fede e potrebbe addirittura essere configurata come un ostacolo alla giustizia.

     

    JAMAL KHASHOGGI JAMAL KHASHOGGI

    Non solo, aggiunge il Guardian che ha potuto leggere l’intero rapporto: l’uccisione del giornalista ha messo in evidenza la vulnerabilità dei dissidenti che trovano riparo all’estero e anche il fatto che spesso debbano affrontare azioni sotto copertura da parte delle autorità dei loro Paesi d’origine o anche da parte di attori non statali ad essi collegati. «Ad oggi -scrive ancora la relatrice- lo Stato saudita non ha riconosciuto pubblicamente la sua responsabilità nell’uccisione di Khashoggi, né ha offerto le sue scuse alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Khashoggi per la sua morte e per il modo in cui è stato ucciso».

    i principi carlo e william con il principe della corona saudita mohammed bin salman i principi carlo e william con il principe della corona saudita mohammed bin salman

     

    Callamard aggiunge di esser venuta a conoscenza di soldi offerti ai figli del dissidente, «ma è discutibile -sottolinea- che tale pacchetto di aiuti finanziari costituisca un risarcimento ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani».

    bin salman bin salman mohammed bin salman 1 mohammed bin salman 1 MACRON BIN SALMAN MACRON BIN SALMAN putin Mohammed bin Salman putin Mohammed bin Salman mohammed bin salman trump visit da cbc mohammed bin salman trump visit da cbc vladimir putin e mohammed bin salman 3 vladimir putin e mohammed bin salman 3 Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD Mohammed bin Salman AL SAUD trump e mohammed bin salman trump e mohammed bin salman mohammed bin salman mohammed bin salman re salman e mohammed bin salman re salman e mohammed bin salman Mohammed bin Salman Mohammed bin Salman Mohammed Bin Salman Mohammed Bin Salman mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario il principe saudita bin salman il principe saudita bin salman mohammed bin salman dell arabia saudita e mohammed bin zayed degli emirati arabi uniti mohammed bin salman dell arabia saudita e mohammed bin zayed degli emirati arabi uniti JAMAL KHASHOGGI JAMAL KHASHOGGI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport