• Dagospia

    LA PERFIDIA DI ALDO GRASSO: CON LA SCUSA DI LODARE DRUSILLA FOER, RIFILA IL FOGLIO DI VIA A MANUELA MORENO - “DRUSILLA È TROPPA BRAVA PER 'L'ALMANACCO DEL GIORNO DOPO'. FORSE MERITA UNA COLLOCAZIONE DIVERSA. LE FAREI CONDURRE 'TG2 POST' AL POSTO DI MANUELA MORENO: SAREBBE UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER VIVACITÀ, PROFONDITÀ DI PENSIERO, INTELLIGENZA DEI DIBATTITI. E MENO NOIA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 3 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 3

    Ma dopo aver amato Paola Perissi si può amare Drusilla Foer? A partire dal 1976, Perissi ha condotto per molti anni «Almanacco del giorno dopo». Era un calendario illustrato, fatto di ricostruzione di avvenimenti storici, di piccole biografie, di proverbi, di brevi lezioni comportamentali, di soli che sorgono e tramontano a certe ore. Le immagini della sigla di testa e di coda erano tratte da antiche stampe del Seicento custodite nella biblioteca Casanatense.

     

    aldo grasso aldo grasso

    «Almanacco» è stato un punto fisso del palinsesto, una componente essenziale di quella funzione di «orologio sociale» che per tanti anni la tv ha svolto. Ora ci viene riproposto in una sorta di rivisitazione. La quale deve fatalmente avere componenti ironiche, metatestuali, parodiche e Drusilla è bravissima a passare da una musica di Fiorenzo Carpi a Milly Carlucci, dal santo del giorno alla ricetta di cucina, da una lettura de Il vecchio e il mare a una interpretazione di «Yesterday», da un omaggio a Corrado Mantoni (anche se probabilmente non avrà mai visto un suo programma) al processo Amber Heard contro Johnny Deep.

    l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 5 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 5

     

    Il problema delle rivisitazioni brillanti è che non devono superare una certa durata: sono fuochi d'artificio, perle ai porci, sorprese. Se entrano nella logica del traino, finisce poi che il programma soffra di stiracchiamento. Forse Drusilla è troppa brava per questo format che inevitabilmente va incontro a momenti non proprio irresistibili (l'insegnante di yoga della risata, Topo Gigio, i collegamenti con i personaggi della tv). Forse Drusilla merita una collocazione diversa.

     

    manuela moreno manuela moreno

    Fosse per me, le farei condurre «Tg2 Post» al posto di Manuela Moreno: sarebbe un appuntamento imperdibile per vivacità, profondità di pensiero, intelligenza dei dibattiti. E meno noia. Sarebbe vero servizio pubblico, l'ironia al servizio dell'informazione.

    manuela moreno tg2 post 7 manuela moreno tg2 post 7 manuela moreno manuela moreno

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO

    l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 2 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 2 aldo grasso aldo grasso l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 4 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 4 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 1 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 1 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 6 l almanacco del giorno dopo di drusilla foer 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport