• Dagospia

    “L’EPIDEMIA IN CINA RALLENTA” - L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ CI RASSICURA: “IL PICCO È STATO TRA IL 23 GENNAIO E IL 2 FEBBRAIO” - LE AUTORITÀ CINESI DEVONO FRONTEGGIARE GLI SCIACALLI: 22.000 REATI LEGATI ALL’EPIDEMIA - ARRESTATE 1560 PERSONE COINVOLTE NELLA PRODUZIONE DI MATERIALI PROTETTIVI E MASCHERINE CONTRAFFATTI…


     
    Guarda la fotogallery

    CORONAVIRUS: 22.000 REATI LEGATI ALL'EPIDEMIA IN CINA

    (ANSA-XINHUA) - Le autorità di pubblica sicurezza in tutta la Cina hanno gestito circa 22.000 reati legati alla nuova epidemia di coronavirus (COVID-19). Il viceministro della Pubblica Sicurezza Du Hangwei ha annunciato oggi in una conferenza stampa a Pechino che 4.260 persone coinvolte nei casi sono state arrestate.

     

    cina controlli per il coronavirus cina controlli per il coronavirus

    Secondo il viceministro, la polizia ha risolto 688 casi che coinvolgono la produzione e la vendita di materiali protettivi contraffatti e scadenti, con più di 1.560 sospetti arrestati e oltre 31 milioni di mascherine false o inferiori alla qualità prevista sequestrate. Du Hangwei ha dichiarato anche che sono morti contagiati dal virus 49 agenti di polizia e agenti di polizia ausiliari in tutto il Paese. Il viceministro ha aggiunto che le agenzie di pubblica sicurezza continueranno a lavorare per la repressione dei crimini più frequenti in questo periodo, tra questi: l'interferenza ai trasporti e la logistica, l'impennata dei prezzi e il disturbo della produzione.

     

    L'OMS: IN CINA PICCO ALLE SPALLE, ADESSO L'EPIDEMIA RALLENTA

    Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

     

    cina controlli per il coronavirus cina controlli per il coronavirus

    I casi di coronavirus salgono nella provincia dell' Hubei ma i decessi ieri sono stati 71, la cifra più bassa nelle ultime tre settimane. Per l' Oms la quarantena imposta in molte città cinesi ha funzionato: «Il picco è stato tra il 23 gennaio e il 2 febbraio, ora l' epidemia rallenta». Quello che ora preoccupa, però, è il diffondersi della malattia nel resto del mondo: sono ben 40 i Paesi interessati con 2.689 contagi e 49 morti.

     

    Ieri la Svizzera, l' Austria, la Croazia, la Spagna continentale e l' Algeria hanno registrato i primi casi di infezione. Nel complesso sono oltre 80 mila le persone ammalate, una cifra dieci volte superiore a quella registrata durante l' epidemia di Sars mentre i decessi sono 2.713 contro i quasi 800 del 2003. E l' Oms lancia l' allarme: «Bisogna essere pronti a gestire questa situazione in una scala più grande, e bisogna farlo rapidamente» ha detto Bruce Aylward, appena rientrato dalla missione in Cina. Sono molti i governi che, in questi giorni, hanno varato misure drastiche per contenere la diffusione del Covid-19.

    ospedali cina per coronavirus 5 ospedali cina per coronavirus 5

     

    La Corea del Sud, la seconda nazione dopo la Cina per numero di infetti (977 contagiati e 11 morti), ha deciso di testare più di 200 mila membri della chiesa Gesù Shincheonji, culto fondato nel 1984 dal pastore Lee Man-hee che ha sede nella città di Daegu e a cui è riconducibile circa il 60% dei casi di infezione totali. A Hong Kong le scuole rimarranno chiuse per un altro mese. In Giappone una quarta persona è morta dopo essere stata portata in ospedale dalla quarantena passata sulla Diamond Princess, la nave da crociera ancorata nel porto di Yokohama. A Tokyo il governo ha invitato le persone a lavorare da casa e si teme che possano saltare le Olimpiadi estive.

     

    ospedali cina per coronavirus 4 ospedali cina per coronavirus 4

    Gli Stati Uniti hanno annunciato che investiranno più di un miliardo di dollari per mettere a punto un vaccino che potrebbe essere pronto già a luglio. Anche perché, come afferma il ministro della Sanità Alex Azar, in America si prevede «un aumento di casi alla luce del contagio in numerosi Paesi».

     

    In Iran i decessi sono saliti a 16, la cifra più alta fuori dalla Cina, e il Paese, fiaccato anche dalle sanzioni americane, appare sempre più isolato. Il presidente iraniano Hassan Rouhani è apparso in televisione per rassicurare la popolazione: «Vinceremo questo virus con l' aiuto di Dio». Tra i contagiati ci sono anche il vice ministro della Sanità e un deputato. L' arrivo di un team di esperti dell' Oms a Teheran è stato rinviato e Washington teme che la Repubblica Islamica stia nascondendo i dati veri: «Gli Stati Uniti - ha detto ieri il segretario di Stato Mike Pompeo - sono profondamente preoccupati dalle informazioni che indicano che il regime iraniano sta nascondendo verità di importanza vitale sull' epidemia».

    ospedali cina per coronavirus 2 ospedali cina per coronavirus 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport