panatta borg 3
Sergio Torrisi per www.corriere.it
Si è appena aperto un nuovo capitolo nella guerra tra la Federtennis e Adriano Panatta, simbolo indiscusso dello sport della racchetta. Alla fermata della metropolitana Colosseo, dove la Fit ha pensato di promuovere gli imminenti Internazionali Bnl d’Italia con grandi adesivi con su stampate le immagini dei personaggi più rappresentativi del torneo del Foro Italico per ciascuna decade. Ma quella di Panatta, incredibilmente, non c’è.
Da De Morpurgo a Borg, da Pietrangeli a Nadal
PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI
Gli altri campioni di Roma ci sono invece tutti. Da Borg a Nadal, compresi De Morpurgo e Pietrangeli. Una colpevole e, per alcuni, voluta dimenticanza che sui social network non è certo passata inosservata. Sono inviperiti e sconcertati, infatti, i commenti sull’ennesima indelicatezza nei confronti dell’Adriano nazionale, capace in quel indimenticabile 1976 di alzare al cielo l’ambito trofeo romano, oltre a quello del Roland Garros e alla Coppa Davis conquistata in Cile.
UNA CADUTA DI STILE
Vecchie ruggini e battaglie legali passate che sembrano di nuovo venute a galla, vista questa pesante caduta di stile. Che soprattutto i romani non hanno proprio mandato giù. Sul web si legge di tutto: un comportamento definito «vergognoso ed incredibile» da appassionati e non, con altri che, ironicamente invece, si augurano sia solo uno scherzo. Ma, purtroppo, non è così.
LA REPLICA DELLA FEDERAZIONE
Nel pomeriggio di venerdì è poi arrivata la presa di posizione di Federtennis, che ha negato ogni intento discriminatorio nei confronti di Panatta nella campagna pubblicitaria in questione. «Si è solamente deciso di dividere la storia degli Internazionali in decenni e per gli anni ’70 è stato scelto Borg, uno tra i più forti giocatori di sempre. Tutto qui», fanno sapere dalla Fit. Nel frattempo ha voluto commentare quanto accaduto anche Claudio Panatta, che, dopo aver postato sulla sua pagina Facebook una foto del fratello maggiore, ha aggiunto in calce queste parole.«C’è sempre stato e ci sarà sempre qualcuno che cercherà di offuscare l’immagine di questo bel ragazzo col ciuffo e con un tennis inimitabile. Ma c’è solo un dato di fatto: è stato e sarà sempre il numero 1 del tennis italiano...».
internazionali tennis
panatta pietrangeli bertolucci
ADRIANO PANATTA
PANATTA 1 loredana berte panatta mia martini panatta loredana berte DJOKOVIC MURRAY PANATTA
pietrangeli panatta panatta mcenroe
PANATTA PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI PANATTA BERTOLUCCI PIETRANGELI
PANATTA PANATTA VILLAGGIO LEI NON SA CHI ERAVAMO NOI SI RIDE ALLA GRANDE MAX GIUSTI ADRIANO PANATTA ALDO CAZZULLO FOTO ANDREA AARIGA MAX GIUSTI CON ADRIANO PANATTA FOTO ANDREA ARRIGA panatta malago foto mezzelani gmt malago letta panatta foto mezzelani gmt fabbricini malago panatta foto mezzelani gmt
adriano panatta con la moglie rosaria