• Dagospia

    “LA GENTE SEMBRAVA PARLARE SOLAMENTE DEL MIO PESO. È STATO ORRIBILE” – A 45 ANNI KATE WINSLET NON SI È ANCORA RIPRESA DALLE BATTUTE VELENOSETTE SUL SUO FISICO DOPO AVER GIRATO TITANIC: “QUELLE CONTINUE OSSERVAZIONI SUL MIO PESO HANNO DANNEGGIATO LA FIDUCIA IN ME STESSA. DI SICURO È PASSATO, MA CREDO MI ABBIA FATTO CAPIRE CHE PROBABILMENTE ALL’EPOCA NON ERO PRONTA PER LA CELEBRITÀ” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Simona Marchetti per "www.corriere.it"

     

    kate winslet e leonardo di caprio in titanic 2 kate winslet e leonardo di caprio in titanic 2

    Quando nel 1997 è uscito «Titanic», Kate Winslet aveva 21 anni e si ritrovò giudicata non tanto per la sua performance accanto a Leo DiCaprio, quanto per il suo peso. Non a caso la comica Joan Rivers la prese in giro ai tempi, chiosando sul fatto che «se avesse perso anche solo un paio di chili, Leo sarebbe riuscito a restare sulla zattera».

     

    Una battuta fuori luogo, ma nemmeno la più cattiva di tutte quelle che la 45enne attrice si sentì ripetere in quegli anni e che hanno comprensibilmente minato la sua sicurezza, al punto da farle passare la voglia di andare a Hollywood «perché pensavo “se è questo che mi dicono in Inghilterra, cosa succederà quando arriverò lì” – ha confessato la Winslet, ora paladina della "body positivity", in una lunga intervista al Guardian - . Quelle continue osservazioni sul mio peso hanno danneggiato la fiducia in me stessa e hanno anche alterato la mia idea di bellezza.

    kate winslet in titanic 8 kate winslet in titanic 8

     

    Mi sono sentita molto sola e ricordo di aver pensato che quello che stavo vivendo era orribile e che volevo che passasse in fretta. Di sicuro è passato, ma credo mi abbia fatto capire che probabilmente all’epoca non ero pronta per la celebrità».

     

    Non riesce da darsi pace

    Ripensandoci adesso, dopo oltre 20 anni, l’attrice non riesce ancora a darsi pace di certi commenti crudeli sulla stampa e non solo. «La gente sembrava parlare solamente del mio peso e nelle interviste non mancavano mai di mettere l’accento sul mio fisico in carne o sulla mia taglia. È stato orribile. Mi hanno affibbiato l’etichetta di coraggiosa e schietta, ma in realtà stavo solo difendendo me stessa».

    kate winslet e leonardo di caprio in titanic 4 kate winslet e leonardo di caprio in titanic 4

     

    Allargando invece il discorso sulla sua carriera, il premio Oscar per «The Reader» del 2008 ha ammesso che il suo attuale rammarico è di aver lavorato con Roman Polanski per «Carnage» del 2011 e con Woody Allen per «La Ruota delle meraviglie» del 2017, viste le accuse di violenza sessuale mosse in seguito contro di loro.

     

    kate winslet copia kate winslet copia

    «Non avrei dovuto lavorare con Woody o Roman e sarò sempre alle prese con questi rimpianti. È semplicemente incredibile per me pensare che quegli uomini siano stati tenuti in così grande considerazione nell’ambiente e per così tanto tempo, ma al tempo stesso sfido chiunque nell’industria cinematografica a negare che avere una parte nei loro film non fosse una cosa molto ambita».

    kate winslet in titanic 7 kate winslet in titanic 7 kate winslet in titanic 3 kate winslet in titanic 3 kate winslet in titanic 1 kate winslet in titanic 1 kate winslet in titanic 2 kate winslet in titanic 2 kate winslet e leonardo di caprio in titanic 1 kate winslet e leonardo di caprio in titanic 1 kate winslet in titanic 6 kate winslet in titanic 6 kate winslet in titanic 4 kate winslet in titanic 4 kate winslet in titanic 5 kate winslet in titanic 5 kate winslet kate winslet kate winslet e leonardo di caprio in titanic 3 kate winslet e leonardo di caprio in titanic 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport