• Dagospia

    LA NATO NON È MORTA - PRIMI CONTATTI TRA RUSSIA E ALLEANZA ATLANTICA IN TRE ANNI: AL TELEFONO IL CAPO DI STATO MAGGIORE RUSSO GHERASIMOV E IL GENERALE PETR PAVEL, PRESIDENTE DEL COMITATO MILITARE DELLA NATO - ‘SIAMO D’ACCORDO NEL RIDURRE LE TENSIONI IN EUROPA’


     
    Guarda la fotogallery

    valeri gherasimov valeri gherasimov

    1. RUSSIA-NATO:PRIMI CONTATTI MILITARI DI LIVELLO DA 2014

     (ANSA) - Il capo di Stato maggiore russo Valeri Gherasimov e il generale Petr Pavel, presidente del Comitato militare della Nato, hanno avuto una conversazione telefonica su iniziativa dell'Alleanza atlantica: si tratta - riferisce il ministero della Difesa russo - dei "primi contatti ad alto livello in campo militare" tra Nato e Mosca "dalla decisione del Consiglio della Nato di congelare i rapporti con la Russia" nel 2014. Lo scrivono le agenzie russe citando il ministero della Difesa di Mosca.

    petr pavel petr pavel

     

    Secondo Mosca, "le parti si sono scambiate opinioni sui problemi chiave legati al mantenimento della sicurezza, alle prospettive per la ripresa dell'interazione sui temi militari, sulla prevenzione degli incidenti e sulla partecipazione di rappresentanti dell'alleanza a eventi internazionali organizzati dal ministero della Difesa russo". Il capo di Stato maggiore russo Gherasimov ha inoltre messo in evidenza "le preoccupazioni esistenti" a Mosca "per il sostanziale aumento dell'attività militare dell'Alleanza atlantica vicino ai confini russi".

    petr pavel nato petr pavel nato

     

    Il ministero della Difesa russo sottolinea che "le parti hanno riconfermato la necessità di passi reciproci per ridurre le tensioni e stabilizzare la situazione in Europa". Nel 2014, in seguito all'annessione della Crimea da parte di Mosca, la Nato ha deciso di "sospendere ogni cooperazione pratica, civile e militare, con la Russia".

     

     

    2. MOSCA, D'ACCORDO PER RIDURRE TENSIONI IN EUROPA

     (ANSA) - Durante la conversazione telefonica tra il capo di Stato maggiore russo Valeri Gherasimov e il presidente del Comitato militare della Nato, generale Petr Pavel, "le parti hanno riconfermato la necessità di passi reciproci per ridurre le tensioni e stabilizzare la situazione in Europa": lo afferma il ministero della Difesa russo in una nota.

    putin e valeri gherasimov putin e valeri gherasimov petr pavel petr pavel valeri gerasimov valeri gerasimov

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport