• Dagospia

    ALBIONE NON E' PIU' PERFIDA – LA SEMIFINALE MONDIALE, IL SOLE CARAIBICO, L’EFFETTO MEGHAN: NONOSTANTE LA POLITICA, IL PAESE SI SCOPRE FELICE, COME AI TEMPI DELLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012 - MA QUANTO DURERÀ QUESTA EUFORIA? GIÀ OGGI DALLA PARTITA CON LA CROAZIA POTREBBE ARRIVARE LA DOCCIA FREDDA. IL METEO, POI, ANNUNCIA TEMPORALI. E INFINE C'È LA BREXIT...


     
    Guarda la fotogallery

    inghilterra caldo inghilterra caldo

    Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

     

    La Brexit sta andando a scatafascio, ma gli inglesi non sono mai stati così felici. Che sta succedendo? È che un' estate così non si era mai vista prima: il sole splende su Londra da settimane, la squadra di calcio è in semifinale e sogna la vittoria ai Mondiali, mentre l' onda lunga del matrimonio reale non si è ancora esaurita. Il risultato è un clima di euforia collettiva che va contro tutti gli stereotipi consolidati: tanto che la nazione si guarda allo specchio e quasi non si riconosce.

     

    inghilterra tifosi 4 inghilterra tifosi 4

    Ieri la festa mobile si è riversata attorno a Buckingham Palace, dove settantamila persone erano in giubilo per i cent' anni della Raf, la Royal Air Force: sul balcone del Palazzo, la famiglia reale al completo ha assistito al sorvolo di cento aerei, antichi e moderni, concluso dalle Red Arrows, la versione locale delle Frecce tricolori. Accanto alla regina, una elegantissima Meghan: dal giorno delle nozze i giornali non si perdono una sua apparizione. E ieri i quotidiani erano pieni anche delle foto del battesimo di Louis, l' ultimo figlio di William e Kate. Insomma, i Windsor continuano a fare la loro parte per tenere alto il morale.

     

    inghilterra svezia southgate inghilterra svezia southgate

    E poi fa caldo. Le temperature continuano a battere tutti i record precedenti, un sole caraibico bacia l' Inghilterra.

     

    Per capirci, l' estate scorsa era stata un disastro (per noi mediterranei residenti): qualche giorno di canicola a giugno, poi a luglio era ricominciato l' autunno. Adesso no: e gli inglesi si riversano in massa nei parchi, trasformati in spiagge cittadine, con la gente che prende la metro in short e infradito, manco fossimo a Rimini. I giardini dietro le case sono diventati dei solarium, tanto che la polizia ha dovuto emanare delle linee guida sul nudismo da cortile: la gente si è a volte lamentata a causa dei vicini dediti alla tintarella integrale.

     

    «Fra Harry e Meghan e il calcio e il sole - ha scritto il Times - quest' anno si avverte un ritorno all' euforia del 2012 (l' estate delle Olimpiadi di Londra): se l' Inghilterra riesce a vincere i Mondiali, provocherà un' ondata di felicità collettiva quale si vede una volta in una generazione». E c' è già chi prova a misurarla: Andy Cope, ricercatore alla Loughborough University e autore di «Felicità: la nostra guida alla gioia interiore», colloca il benessere medio nazionale a 7,3 su una scala da uno a dieci. «Ma adesso siamo già a livello 9 e arriveremo a 9,5 se vinciamo la semifinale con la Croazia», spiega al Times.

     

    inghilterra inghilterra

    Gia, il calcio. Nessuno credeva che l' Inghilterra sarebbe andata così lontano. Qui perfino i portavoce del governo, che per mestiere dovrebbero essere ottimisti, a porte chiuse concedevano poche chance alla nazionale. E invece i successi dei Leoni hanno diffuso un senso di solidarietà nel Paese: Martin Seligman, psicologo dell' università della Pennsylvania, spiega che «ci siamo evoluti come gruppi: e quando il gruppo fa qualcosa di meraviglioso, cadono tutte le barriere e si produce gioia».

    meghan e harry meghan e harry

     

    Il che scatena anche un senso di bontà, incoraggiato dal bel tempo: il professor Richard Wiseman, dell' università dello Hertfordshire, sottolinea che la generosità verso gli estranei aumenta col caldo. E tutto questo si incarna nel nuovo idolo delle masse, Gareth Southgate, l' allenatore della squadra di calcio: salutato come la quintessenza dell' uomo perbene, gentile e di buone maniere. Southgate, con i suoi gilet, ha tirato fuori il meglio del carattere nazionale: su Twitter gira l' hashtag #GarethSouthgateWould (ossia GarethSoutgatefarebbe), dove lo si immagina a soccorrere gli uccellini feriti, fare complimenti ai cani e cose simili.

     

    Un impeto di buonismo che contagia tutti. Nei bar di Londra si diffonde il «caffè sospeso», la tradizione napoletana di lasciare un caffè pagato agli sconosciuti; e i sondaggi registrano che l' ostilità agli immigrati è scesa a livelli minimi da anni: solo il 23 per cento pensa che siano una minaccia culturale e appena il 17 un danno per l' economia.

     

    Ma quanto durerà questa euforia? Già oggi dalla partita con la Croazia potrebbe arrivare la doccia fredda. Il meteo, poi, annuncia temporali per il weekend. E infine c' è la Brexit... L' Inghilterra avrà ballato una sola estate?

    theresa may theresa may pippa grange inghilterra pippa grange inghilterra harry e meghan 2 harry e meghan 2 southgate 44 southgate 44 southgate southgate meghan markle 5 meghan markle 5 meghan markle meghan markle harry e meghan 1 harry e meghan 1 pippa grange inghilterra pippa grange inghilterra inghilterra svezia 3 inghilterra svezia 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport