• Dagospia

    LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - BOSCHI: “CI ATTACCANO PERCHÉ NON SIAMO SCHIAVI DEI POTERI FORTI”. A PARTE I PETROLIERI E I BANCHIERI ETRUSCHI - SALA: “LA VILLA A ST.MORITZ? E' UNA DIMENTICANZA, PUÒ CAPITARE”. SUVVIA, CHI NON HA UNA VILLA A ST.MORITZ E SI SCORDA DI AVERLA?


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

     

    Il ministro Maria Elena Boschi e il presidente del Consiglio Matteo Renzi Il ministro Maria Elena Boschi e il presidente del Consiglio Matteo Renzi

    Geometrica Potenza. "Panama Papers, Putin: 'Complotto della Cia'" (dai giornali del 5.4). "E' stata una settimana un po' impegnativa con in corso una offensiva mediatica. Ogni giorno casualmente usciva un nome di un ministro diverso,tutto casuale naturalmente…" (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, scuola di formazione politica del Pd, 9.4). La famosa cellula lucana della Cia.

     

    Un americano a Roma. "Il tannel del Brennero, per dirla all' inglese, l'abbiamo sbloccato noi… diciamo tunnel che è meglio…" (Matteo Renzi, 4.4). Sono fuori dal tannellellelle del divertimento…

     

    salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8 salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8

    Maria Etruria. "Ci attaccano i poteri proprio perché non siamo schiavi dei poteri forti" (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, 2.4). A parte i petrolieri e i banchieri etruschi.

     

    Babbino caro. " 'Riina, mio padre'. Il figlio racconta: 'Non cenò mai fuori. Me lo ricordo zitto il giorno di Capaci'" (Corriere della sera, 5.4). Soffriva in silenzio.

     

    RENZI DELRIO RENZI DELRIO

    I quattro comandamenti. "Perché dovrei dire che mio padre ha sbagliato? Come dice il quarto comandamento, onora sempre il padre e la madre…" (Salvo Riina, figlio di Salvatore, Porta a Porta, Rai1, 6.4). Il quinto gli piace meno.

     

    Facciamo da noi. "'Non ci ricatta nessuno'. Delrio: nessun clan e nessuna cricca può condizionare e infangare questo governo'" (l' Unità, 8.4). Facciamo tutto spontaneamente.

     

    Dibattistamento. "Francoforte nel 2050 ha un obiettivo: il totale soddisfamento delle richieste interne di energie rinnovabili" (Alessandro Di Battista, deputato M5S , Piazzapulita, La7, 4.4). Urge studiamento.

    CARLO SIBILIA CARLO SIBILIA

     

    Haihaihai. "Non credo molto hai sondaggi, ma questa volta…" (Carlo Sibilia, deputato M5S, Facebook, 6.4). Vedi sopra.

     

    Supermoniti. "Il Brennero deve unirci. Cara Vienna, non chiuderlo" (Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, la Repubblica, 5.4). Pover'uomo: ormai s'è ridotto a monitare direttamente le capitali.

     

    FAUSTA BONINO FAUSTA BONINO

    Bertodieta. "Roma, caos Forza Italia. Spunta il voto disgiunto. Cena flop per Bertolaso" (Il Messaggero, 7.4). Che brutta fine: non sanno più nemmeno mangiare.

     

    Poveri figli. "Giuro sui miei figli, sono innocente" (Fausta Bonino, infermiera a Piombino, arrestata per 13 pazienti morti, la Repubblica, 5.4). C' era già un altro che si difendeva così: non gli è andata benissimo.

     

    Che due marò . "Il caso Regeni non sarà un altro caso marò" (Renzi, Corriere, 9.4). Anche perchè Regeni era disarmato: infatti è morto lui, non due pescatori.

     

    Pulizia etnica. "I 5stelle occupano le tv. Come un Berlusconi qualsiasi" (Mario Lavia, l'Unità, 7.4). "Perchè chi guarda i talk in questi mesi in nove occasioni su dieci si trova davanti sempre Salvini o Di Maio o Di Battista tra i protagonisti?" (Stefano Sedazzari, l'Unità,7.4). Incredibile: in tv invitano ancora qualcuno dell'opposizione. Si provveda a pie' fermo.

     

    MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA

    Parole in libertà. "Perchè non mi dimetto? Lo avrei già fatto se non mi rendessi conto che, 'togliendo il disturbo', farei un enorme favore alle mafie e ai colletti bianchi collusi e conniventi" (Antonello Montante, presidente Confindustria Sicilia, Corriere, 8.4). Un industriale sospettato di collusione con la mafia non si dimette per non favorire gli industriali sospettati di collusione con la mafia. Cioè fa un favore a se stesso per non fare un favore a se stesso.

     

    Contrappasso offshore. "Gli elicotteri all' India: ex vertici di Finmeccanica condannati in appello. La difesa: 'Una sentenza fuori dall' Europa'" (Il Messaggero, 8.4). Come le tangenti.

     

    Ops. "E' una dimenticanza, può capitare a chiunque" (Giuseppe Sala, candidato Pd a sindaco di Milano, sull' omessa dichiarazione della sua villa vicino a St.Moritz, nell' autocertificazione da Ad Expo, 7.4). Suvvia, chi non ha una villa a St.Moritz e si scorda di averla?

    presentazione nuovo logo enel (3) presentazione nuovo logo enel (3)

     

    Nepotismo democratico. "Dal direttore di museo al figlio di Veronesi. La squadra di Sala" (l'Unità, 8.4). Piazza un figlio di papà e se ne vanta pure.

     

    Il titolo della settimana. "Al via il piano Enel sulla banda larga con la regia di Renzi" (La Stampa, 8.4). Quando c' è una banda, per giunta larga, si sa già chi è il regista.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport