• Dagospia

    LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “BASTA ZAVORRE, È ORA DI CRESCERE” (NAPOLITANO). IO PER ESEMPIO FACCIO DEL MIO MEGLIO: STO PER COMPIERE 90 ANNI” - STEFANIA CRAXI: “DI PIETRO CORRE A MILANO? MAGARI ANCH'IO”. DAL PADRE CHE SCAPPA ALLA FIGLIA CHE CORRE


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano

     

    marco travaglio marco travaglio

    È solo l'inizio. “Renzi: 'Troppe bugie su Napolitano'” ( repubblica.it  , 26-10). E non ha ancora sentito le sue.

     

    Paesi suoi. “Basta tessere, ormai siamo il partito del paese” (Giorgio Tonini, Pd, La Stampa, 23-10). Nel senso di Pontassieve o Rignano sull'Arno?

     

    Villa Arzilla/1. “Napolitano contro i 'vecchi assetti di potere'” (Corriere della sera, 24-10). Pussa via, brutti vecchiacci zozzi!

     

    Villa Arzilla/2. “Basta zavorre, è ora di crescere” (Giorgio Napolitano, La Stampa, 24-10). Io per esempio faccio del mio meglio: sto per compiere 90 anni.

     

    RENZI PAPPAGORGIA RENZI PAPPAGORGIA

    Di Meglio in peggio. “Processo escort, Vanessa Di Meglio: 'Ma con Silvio ci furono soltanto delle effusioni, non ci fu sesso” (la Repubblica, 24-10). Non sapevo che Silvio fosse maggiorenne.

     

    Di corsa. “Di Pietro corre a Milano? Magari anch'io” (Stefania Craxi, Corriere della sera, 20-10). Dal padre che scappa alla figlia che corre.

     

    Solitudini. “Tronchetti Provera vuol provare in aula che De Benedetti è un fallito” (Nicola Porro, il Giornale, 23-10). Cerca compagnia?

     

    Captatio benevolentiae. “Consulta. A caccia dei voti di Grillo. Spunta il nome di Augusta Iannini, moglie di Bruno Vespa, benvoluta dal Cavaliere” (La Stampa, 24-10). È per ingolosire i grillini.

    silvio berlusconi inaugura la biennale di antiquariato (8) silvio berlusconi inaugura la biennale di antiquariato (8)

     

    La rosa. “Consulta, anche Forza Italia per le donne” (Corriere della sera, 24-10). Peccato che Dudù sia maschio.

     

    Prima lecco, poi leggo. “Mi pare che nella legge di stabilità ci siano misure rilevanti per la crescita. Mi auguro che questo sia riconosciuto” (Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, 17-10). “Adesso il testo della legge di Stabilità sarà oggetto di un attento esame, essendo per sua natura un provvedimento molto complesso” (Napolitano, 22-10). La prima volta se l'era sognato la notte.

     

    Il negoziante. “Non parlerà più di valori non negoziabili” (cardinale Camillo Ruini, Corriere della sera, 22-10). Anche perchè poi mi scappa la voglia di negoziare.

     

    napolitano al mare napolitano al mare

    La lista. “Premio alla lista, Berlusconi prende tempo” (La Stampa, 23-10). Deve ancora capire quale lista.

     

    Blocca-Genova. “A Genova non sono andato per non fare la passerella. Mi è preso un senso di rispetto per questa gente e chi è andato lì cercando di fare campagna elettorale ha sbagliato e alla fine è stato contestato. Vado a Genova quando son partiti i lavori e non le chiacchiere” (Matteo Renzi, Pomeriggio5, 19-10). “Sì allo Sblocca-Italia, dimezzati i fondi per Genova” (Corriere della sera, 24-10). Se no poi dicono che il governo a Genova fa campagna elettorale.

     

    Allarme rosso. “Due le proposte arrivate finora e tutte e due da un ex magistrato, Stefano Dambruoso (Sc), esperto di terrorismo islamico, che oggi ricopre il delicato incarico di questore di Montecitorio. L'ex magistrato propone di rafforzare i controlli attorno al Palazzo e di predisporre corsi sulla sicurezza per i commessi ora pronti a fronteggiare risse tra deputati in Aula” (il Giornale, 25-10). Saggia precauzione: pare che alla Camera si aggiri un questore che mena le deputate dei 5Stelle.

    ANTONIO DI PIETRO FOTO LAPRESSE ANTONIO DI PIETRO FOTO LAPRESSE

     

    Tempismo. “Consulta: 'Le vittime del nazismo potranno chiedere risarcimenti'” (la Repubblica, 23-10). Tanto sono quasi tutte morte.

     

    Dica trentatrè. “M5S, parte la fronda dei 33. Ma è pronta la repressione” (la Repubblica, 23-10). Grillo li terrà fermi tutti insieme e Casaleggio li decapiterà personalmente.

     

    Caso strano. “Lo strano caso del pensionato che non ha mai lavorato” (La Stampa, 21-10). La stranezza sta nel fatto che è un minatore e non un politico.

     

    Stefania Craxi Stefania Craxi

    Causa-effetto/1. “L'origine della crisi è Mani Pulite: troppe norme uccidono l'impresa” (Giorgio Oldoini, Libero, 22-10). Giusto, è scandaloso che non si possa nemmeno rubare in pace.

     

    Causa-effetto/2. “L'autoriciclaggio è figlio del giustizialismo” (Francesco Forte, il Giornale, 12-10). Giusto, è scandaloso che quando uno ruba non possa nemmeno riciclarsi la refurtiva in santa pace.

     

    BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

    Leggi estremiste. “Un estremista come Grillo che vuole cacciare i clandestini” (Massimo Gramellini, La Stampa, 21-20). “Grillo: 'Via i clandestini'. Una non meglio precisata soluzione finale in stile di Grillo, uno che ha abituato i suoi alle improvvise strambate, ai cambi di segno e di senso politico che impone al M5S. Solo che sul tema della migrazione c'è già una corposa giurisprudenza interna al Movimento che il diarca genovese, in tre righe, ha stravolto” (Francesco Maesano, La Stampa, 21-10).

     

    Stefano Dambruoso e Elisa Greco Stefano Dambruoso e Elisa Greco

    “Com'è noto la base di M5S non condivide affatto le idee xenofobe di Grillo sui clandestini... con toni che avranno commosso il vecchio Borghezio” (Marco Imarisio, Corriere, 21-10). “Grillo cavalca l'onda della destra” (Corrado Augias, la Repubblica, 23-10). Ma alla Stampa, al Corriere e a Repubblica sono informati che l'espulsione dei clandestini è prevista non dalle strambate dello xenofobo Grillo, ma da tutte le leggi degli ultimi trent'anni in Italia e in Europa?

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport