• Dagospia

    NAPULE E' 'NA CAMMINATA SOTTO TERRA - LE SPLENDIDE IMMAGINI DI NAPOLI SOTTERRANEA, LUNGO LA GALLERIA BORBONICA, FRA TUNNEL, RELITTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, MACCHINE VINTAGE E CISTERNE - SI PUO' NAGIVARE NEL VENTRE PARTENOPEO ANCHE IN ZATTERA


     
    Guarda la fotogallery

    Naomi Leach per “Mail On Line

     

    viadotto napoli sotterranea viadotto napoli sotterranea

    Napoli ospita una serie di misteriosi tunnel scavati nel sedicesimo secolo, 30 metri sottoterra. A renderli più intriganti è il fatto che siano stati costruiti da un re, divenuti discarica per vecchie macchine e motociclette, residuati della Seconda Guerra Mondiale, e poi completamente dimenticati.

     

    La riscoperta è avvenuta nel 2000, e ora la Galleria Borbonica è attrazione turistica, con accesso tramite scalinata non lontano da Piazza Plebiscito, percorribile per oltre 500 metri.

     

    turisti speleologi napoli sotterranea turisti speleologi napoli sotterranea

    Il tunnel principale fu costruito da Re Ferdinando II di Borbone. Nel 1853 incaricò l’architetto Errico Alvino di progettare un viadotto sotterraneo che, passando sotto Monte Echia, congiungesse il Palazzo Reale con piazza Vittoria, prossima al mare e alle caserme. Doveva essere via di fuga per gli stessi monarchi, nel caso di rivolta.

     

    tunnel napoli sotterranea tunnel napoli sotterranea

    Tuttavia il re morì prima che la costruzione dei tunnel fosse terminata, quindi i sotterranei servirono ad altro, offrirono rifugio come ospedale militare, fu ricovero bellico durante la II Guerra Mondiale, poi diventò magazzino per veicoli sotto sequestro. I visitatori possono ancora vederli, durante il tragitto.

    tesori della napoli sotterranea tesori della napoli sotterranea

     

    Gli itinerari sotterranei sono tre: passeggiata standard tra cisterne e tunnel, percorso avventura, con tanto di zattera che naviga sulla falda acquifera sotterranea, e percorso speleologico, dotati di elmetto e imbracatura per esplorare i cunicoli dell'antico acquedotto sotterraneo fino a raggiungere le cisterne, ancora parzialmente riempite d'acqua e decorate con simboli misteriosi.

    galleria borbonica galleria borbonica relitti napoli sotterranea relitti napoli sotterranea ciclomotori napoli sotterranea ciclomotori napoli sotterranea percorso speleologico percorso speleologico gallerie della napoli sotterranea gallerie della napoli sotterranea la meraviglia di napoli sotterranea la meraviglia di napoli sotterranea macchine vintage napoli sotterranea macchine vintage napoli sotterranea moto vintage napoli sotterranea moto vintage napoli sotterranea napoli sotterranea per i turisti napoli sotterranea per i turisti napoli sotterranea percorso zattera napoli sotterranea percorso zattera napoli sotterranea piena di storia napoli sotterranea piena di storia percorso napoli sotterranea percorso napoli sotterranea residuati napoli sotterranea residuati napoli sotterranea

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport