• Dagospia

    LOTITO NELL’ALTO DEI CIELI – LE CENE CON PALAMARA, IL BLITZ SU ALITALIA: COM’È CHE IL PRESIDENTE DELLA LAZIO STA A TUTTI I TAVOLI CHE CONTANO? – LE FICHES LANCIATE SULLA TERZA REPUBBLICA, IL PROTAGONISMO DI CHI STA A GALLA DA 15 ANNI, IL CALCIO, LE BOUTADE E L’AIUTINO DI BERLUSCONI – MA COME MAI, SE USA QUATTRO CELLULARI ANTICHI PER PAURA DI ESSERE INTERCETTATO, FINISCE CHE LO INTERCETTANO SEMPRE?


     
    Guarda la fotogallery

    Tommaso Labate per il “Corriere della Sera”

     

    «È uno che fa, passeggia, è esuberante. Ma non mi sembra che produca dei danni».

    meme sull'offerta di lotito per alitalia meme sull'offerta di lotito per alitalia

    Chissà se a qualche anno di distanza dalle poche righe di ritratto che gli inviò a mezzo stampa - immortalandolo nell' intersezione degli insiemi del «fare» e del «passeggiare», che spesso inducono un soggetto ad apparire, per l' appunto, «esuberante» - Massimo D' Alema direbbe ancora oggi di Claudio Lotito che è uno che non produce danni.

     

    meme sull'offerta di lotito per alitalia 2 meme sull'offerta di lotito per alitalia 2

    Di sicuro non lo direbbe Carlo Calenda, che ieri a Circo Massimo su Radio Capital ha bollato con l' aggettivo «risibile» l' offerta che il presidente della Lazio ha inviato al governo per l' acquisto di Alitalia. E non lo direbbero senz' altro i tanti detrattori che, nel corso degli ultimi tre lustri di protagonismo lotitiano sulla scena nazionale, hanno di volta in volta incrociato le lame con quell'«universo lotitocentrico» che il diretto interessato prova a costruire su ogni metro quadro che calpesta.

    palamara lotito palamara lotito

     

    Una cosa è certa. Con la proposta di acquisto di Alitalia, che come effetto collaterale produce quello di regalare al governo gialloverde un mese di tempo in più la scadenza di una gara pubblica partita malissimo, Lotito lancia le sue prime fiches sul tavolo della Terza Repubblica. Quella che in fondo sembra l' habitat perfetto per l' esuberanza di chi, come lui, era venuto fuori nel bel mezzo della Seconda, favorito da una legge del governo Berlusconi che gli avrebbe consentito di dilazionare i cento e passa milioni di debiti pregressi della Lazio con l' Agenzia delle Entrate in comode rate ultraventennali.

     

    meme sull'offerta di lotito per alitalia 3 meme sull'offerta di lotito per alitalia 3

    Ma questo è il passato, ormai remoto. Il presente è la conferma di quell' illusione ottica che trasforma Lotito in una specie di uomo-ovunque, e comunque di un tuttofare.

    Un profilo perfetto, insomma, per la Terza Repubblica, originariamente fondata sulla necessità di affidare la cosa pubblica a uomini del «fare», opposti nella narrazione dominante ai «professoroni» del troppo chiacchierare e ai «politici» tutti stipendi e vitalizio.

    claudio lotito intervistato foto di bacco claudio lotito intervistato foto di bacco

     

    «Me la diano a me l' Alitalia e in cinque anni la rimetto in sesto. Dieci come me al governo e si risolvono i problemi», diceva il presidente della Lazio anni fa, nell' epoca in cui Berlusconi aveva appena affidato la compagnia di bandiera al pacchetto di mischia degli allora «capitani coraggiosi». Il coraggio, d' altronde, a Lotito non è mai mancato.

     

    meme sull'offerta di lotito per alitalia 1 meme sull'offerta di lotito per alitalia 1

    «L' avemo ammazzati», gli sentirono dire nel torrido agosto del 2014, dopo che la sua trama aveva portato all' elezione di Carlo Tavecchio alla presidenza della Federcalcio. E solo qualche tornante cieco della storia e della sfortuna avrebbe fatto sì che anni dopo i due, dopo un mancato accordo per la designazione di un presidente-ponte per la Figc, avrebbero finito per prendersi a male parole. «Sei il colera del calcio» (Lotito a Tavecchio). «No, oggi sono il vero vincitore» (Tavecchio a Lotito).

    MEME SULL INGRESSO DI LOTITO IN ALITALIA MEME SULL INGRESSO DI LOTITO IN ALITALIA

     

    Conseguenze inintenzionali di azioni umane intenzionali, le avrebbe chiamate Friedrich von Hayek, fondatore della scuola austriaca e premio Nobel per l' Economia nel 1974.

    Nella parabola quotidiana di Lotito sono una costante. Usa quattro cellulari antichi per il timore di essere intercettato ma finisce che lo intercettano sempre. A volte perché urla troppo, come quando definì «'na sceneggiata» la visita riparatrice in Sinagoga dopo lo scandalo della foto di Anna Frank usata da alcuni tifosi della Lazio; altre, come durante alcune telefonate con l' allora vicepresidente della Figc Innocenzo Mazzini (all' epoca di Calciopoli) o con l' ex ministro Cesare Previti (gli chiedeva di far giocare il figlio portiere, finito in panchina), perché l' intercettato era l' altro.

     

    CLAUDIO LOTITO CLAUDIO LOTITO

    Sotto sotto, però, Lotito sta simpatico a tutti. Altri sarebbero diventati matti per essere stati sfiorati dallo scandalo Palamara, a causa delle incursioni notturne ad alcune cene con l' ex presidente dell' Anm oggi sotto inchiesta. Lui no, due settimane dopo eccolo con l' offerta Alitalia. Non senza prima essersi autoproclamato, in mezzo, artefice della permanenza in B della sua Salernitana, salvata dalle prodezze del portiere Micai.

    l'offerta di lotito per alitalia by osho l'offerta di lotito per alitalia by osho

     

    «L' avevano sostituito. Sono entrato nello spogliatoio. E siccome penso di capire qualcosa di medicina, visto che ho fatto medicina pure, ho detto: "Ci hai giramenti di testa? Misuragli la pressione, dagli acqua e zucchero ma tu non esci. Entri in campo pure con le stampelle e ci fai vincere"». È andata così. Che Lotito sia laureato in pedagogia e non in medicina, poi, è quasi un dettaglio.

    lotito foto mezzelani gmt36 lotito foto mezzelani gmt36 lotito salvini lotito salvini lotito lotito

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport