lufthansa
1. ITA AIRWAYS, LUFTHANSA VICINA A UNA QUOTA DI MINORANZA. AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO AI TEDESCHI
Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it
Lufthansa è sempre più vicina alla conquista di Ita Airways. La compagnia tedesca entrerà nel capitale di Ita attraverso un aumento di capitale che il governo italiano le riserverà, in quanto compratore preferito. Per il momento prenderà, di Ita, una quota di minoranza.
Fabio Lazzerini
Le norme di marzo
Perché l'aumento di capitale possa realizzarsi, il governo cambia il decreto (il Dpcm) che regola la privatizzazione di Ita AIrways. Il decreto, uscito a marzo in Gazzetta Ufficiale, prevede che la cessione possa avvenire con una trattativa diretta oppure con una gara (che è quella avviata dal governo Draghi).
Adesso, nella sua versione aggiornata, il decreto contemplerà anche - esplicitamente - la possibilità di un aumento di capitale riservato al compratore prescelto. Inoltre, questa versione aggiornata affaccia la possibilità che lo Stato conservi una quota di maggioranza del capitale. Viceversa, la prima versione del decreto (a marzo) stabiliva che lo Stato sarebbe andato - già da subito - in minoranza.
Attenzione ai costi
CARSTEN SPOHR - CEO LUFTHANSA
Da Trieste, l'ad di Ita Fabio Lazzerini spiega che i tedeschi non entrano in una compagnia decotta, in crisi. Tutt'altro. "Per la prima volta, negli ultimi venti anni della compagnia di bandiera italiana, i ricavi superano i costi. C'è stata molta attenzione ai costi. L'aumento di carburante, del 107%, ha impattato solo per il 55-60% dei conti, il resto è stato compensato da maggiori ricavi e dal risparmio dei costi".
2. ITA: LAZZERINI, LAVORIAMO IN MODO COLLABORATIVO CON LUFTHANSA
(ANSA) - "Confermo che stiamo lavorando molto con Lufthansa, in maniera molto collaborativa, stiamo condividendo informazioni. Quanta quota e in che modalità lo deciderà però il Ministero dell'Economia e delle Finanze".
fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 12
Lo ha detto l'ad di Ita Airways, Fabio Lazzerini, rispondendo a una domanda sull'ipotesi che Lufthansa voglia entrare in Ita con una quota tra il 40 e il 49%, a margine della presentazione del velivolo con la nuova livrea "Io sono Friuli Venezia Giulia".
Sulla vendita della compagnia, Lazzerini ha rimandato al ministero delle Finanze, "noi gestiamo la compagnia". "Mi rendo conto che do'sempre la stessa risposta", ha aggiunto.
CARSTEN SPOHR INTERVISTATO DA DIE ZIET fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 5