• Dagospia

    MAREMMA BANCARIA - A CAPALBIO APRE UN COUNTRY CLUB PER NOBILI E BANCHIERI CHE FREQUENTANO LA ZONA: CARLO PURI NEGRI STA RESTAURANDO IL FORTE DI MACCHIATONDA, CHE OSPITERA' IL ''CLUB LA MACCHIA'': ''CENE ALL'APERTO E BALLI, EVENTI CULTURALI E SPORTIVI'' - I FUTURI SOCI? BRACHETTI PERETTI, JACARANDA CARACCIOLO, MARZOTTO, SCARONI, GRILLI, IL COSTAMAGNA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Andrea Cianferoni per www.affaritaliani.it

     

    forte di macchiatonda forte di macchiatonda

    “Un luogo idilliaco immerso nella riserva naturale del Wwf. Il “Club La Macchia” offrirà ai suoi membri e agli ospiti aperitivi al mare, pranzi all' aperto e balli, un calendario variegato di attività, fra cui eventi culturali e sportivi”. Queste poche parole, sul sito della società londinese Dbhospitality, spiegano ai futuri clienti cosa dovranno aspettarsi arrivando a Macchiatonda: una delle zone più incontaminate ed esclusive della Maremma, a pochi passi dall’Argentario e dalle tenute vip dei tycoon della finanza italica.

    Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri Clio Goldsmith e Carlo Puri Negri

     

    Non a caso dietro al progetto di riqualificazione del forte di Macchiatonda, c’è il giovane sviluppatore immobiliare Luca Del Bono, di nobili natali, per metà italiano e per metà inglese, co-fondatore del gruppo Quintessentially lifestyle, già consulente di gruppi come Baglioni Hotels, W Hotels, Hilton International, Corinthia Hotels, insieme all’altrettanto blasonato socio Raimondo Gaetani d’Aragona. Il progetto nasce su impulso del finanziere milanese Carlo Puri Negri, figlio di Ambrogio Puri, e di Margherita Negri, cugina di Leopoldo Pirelli e nipote del fondatore Giovanni Battista Pirelli.

     

    forte di macchiatonda forte di macchiatonda

    Puri Negri è stato sposato con l'attrice inglese Clio Goldsmith, poi risposatasi con Mark Roland Shand, fratello di Camilla Parker-Bowles. Dal secondo matrimonio con Giulia Clavarino, dalla quale ha quattro figli, è nata Margherita Puri Negri, che a metà settembre impalmerà il giovane conte romano Matteo Marenghi Vaselli, nella meravigliosa tenuta di Burano, a pochi chilometri dal paese di Capalbio, residenza estiva della famiglia Puri Negri.

    forte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreri forte di macchiatonda il seme dell uomo di marco ferreri

     

    In attesa di celebrare le blasonatissime nozze, a metà luglio il gotha imprenditoriale italiano si ritroverà ad inaugurare quello che fu, nel Seicento, un fortino spagnolo di avvistamento. Già utilizzato alla fine degli anni Sessanta dal regista Marco Ferreri per girare alcune scene del film “Il seme dell’uomo”, il forte di Macchiatonda, dismesso nella prima metà dell'Ottocento e mai restaurato, è andato incontro ad un lungo periodo di degrado, tanto che già negli anni Novanta avrebbe richiesto un intervento di restauro conservativo.

    alberica brivio sforza claudio costamagna 665082 alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

     

    Un gruppo di amici-soci, capitanato appunto da Carlo Puri Negri, ha investito sul fortino e incaricato l’architetto fiorentino – di origini tedesche -  Carlo Graf von Rex, che si è preso cura non solo delle strutture murarie dell'edificio, ma del giardino adiacente, in grave stato di degrado.

     

    Tra i nomi che figurano tra i potenziali futuri soci del club, che prevede una fee di accesso di diecimila euro, c’è il gotha italiano della nobiltà e dell’imprenditoria: Ugo e Isabella Brachetti Peretti, Jacaranda Caracciolo Falk, Matteo Marzotto, Paolo Scaroni, il banchiere Vittorio Grilli, il presidente di Cdp Claudio Costamagna con la moglie Alberica Brivio Sforza e Carlo Clavarino.

    JACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUORE JACARANDA CARACCIOLO CON LE AMICHE DEL CUORE

     

    A presiedere il nuovo club “la Macchia”, e l’associazione omonima, sarà la moglie di Carlo Puri Negri, Giulia Clavarino, che per la gestione si ispirerà ai locali già esistenti in tutto mondo.

    luca del bono luca del bono CARLO PURI NEGRI GIULIA CARLO PURI NEGRI GIULIA festa di puri negri a capalbio 49 festa di puri negri a capalbio 49 festa di puri negri a capalbio 48 festa di puri negri a capalbio 48 festa di puri negri a capalbio 7 festa di puri negri a capalbio 7 margherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzaga margherita puri negri, carlo mazzoni, viola arrivabene gonzaga raimondo gaetani d aragona raimondo gaetani d aragona

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport