• Dagospia

    MARIO MORETTI HA DETTO TUTTA LA VERITA' SUL CASO MORO? LE BR ERANO MANOVRATE DAL KGB? - FRANK CIMINI: "SE MORETTI AVESSE INTRALLAZZATO CON SERVIZI SEGRETI E POTENZE STRANIERE NON DORMIREBBE ANCORA DOPO 40 ANNI IN UNA CELLA DEL CARCERE DI OPERA. IL PAESE ANCHE DOPO COSÌ TANTO TEMPO RIFIUTA DI FARE I CONTI CON QUELLO CHE FU UN FENOMENO SQUISITAMENTE POLITICO PERCHÉ EVIDENTEMENTE HA PAURA DELLA PROPRIA STORIA. DIETRO LE BR C’ERANO SOLO LE BR"


     
    Guarda la fotogallery

    Frank Cimini per "il Riformista"

     

    FRANK CIMINI FRANK CIMINI

    Mario Moretti fu arrestato il 4 aprile del 1981. Quindi sono 40 anni precisi precisi che dorme in galera da molto tempo semilibero ma comunque detenuto notturno. L’anniversario di quelle manette è l’ennesima occasione che il festival della dietrologia non si lascia scappare.

     

    Basta sentire le parole che Gennaro Acquaviva all’epoca del sequestro Moro capo della segreteria di Bettino Craxi ha consegnato in questi giorni a Walter Veltroni che sul Corriere della Sera ci prova sempre a rievocare “i misteri”.  “Non so chi, non so come, ma sono certo che le Brigate Rosse sono state manovrate presentemente dal Kgb. L’infiltrazione sovietica nell’area della protesta violenta era evidente. Nel gruppo romano non lo so non credo, ma nelle Br in genere penso di sì. Bisognerebbe chiedere a Moretti”.

    mario moretti 1 mario moretti 1

     

    Eccoci, un esponente del partito della trattativa insieme a un erede del partito della fermezza per ribadire quello di cui negli atti processuali non si trova traccia. Ma a Mario Moretti tutti o quasi continuano a chiedere la verità quella che lui ha sempre detto a cominciare con il libro intervista a Rossana Rossanda e Carla Mosca che gli chiedevano in che modo lui reagisse al sospetto di ambiguità e trasversalità. 

     

    “Ah con molta serenità e molta tranquillità nel senso che io mi rendo conto che attraverso questa accusa si vuole colpire l’idea dell’autenticità delle Brigate Rosse. La tesi che siano state manovrate dall’esterno è una tesi cara a chi non può sopportare l’idea che in questo paese si siano svolti dei fatti, delle iniziative, si siano giocati dei progetti politici esterni ai giochi di palazzo. Queste illazioni non meritano alcuna considerazione” è la posizione di Moretti che finora nessuno è stato in grado di scalfire concretamente.

    mario moretti mario moretti

     

    Anche se la dietrologia non vuole demordere. Ci sono carriere politiche e giornalistiche costruite sui falsi misteri del caso Moro. Sempre in questi giorni il figlio del capo della scorta di Moro, Domenico Ricci, intervistato da Adn Kronos è tornato a intimare a Moretti di “dire la verità”.

     

    Non resta che stare ai fatti. Nel caso Moretti avesse intrallazzato con servizi segreti e potenze straniere non dormirebbe ancora dopo 40 anni in una cella del carcere di Opera.

    Il paese anche dopo così tanto tempo rifiuta di fare i conti con quello che fu un fenomeno squisitamente politico perché evidentemente ha paura della propria storia. Al punto da non voler prendere atto che Moretti condannato a sei ergastoli ha pagato per le sue responsabilità e dovrebbe dopo quarant’anni essere scarcerato.

    mario moretti mario moretti

     

    Avrebbe pieno diritto alla liberazione condizionata che lui non chiede perché non vuole evidentemente relazionarsi con chi in pratica con la dietrologia gli nega identità politica. Sentirsi rivolgere sempre lo stesso sospetto per uno che sta dentro dal 1981 e’ se possibile peggio dei sei ergastoli che gli hanno dato i giudici. In libreria da pochi giorni c’è un saggio “Brigate Rosse: un diario politico” curato dalla ricercatrice Silvia De Bernardinis. Un rendiconto critico e autocritico della storia delle Br a opera di alcuni dirigenti e militanti. Ribadisce il saggio che dietro le Br c’erano solo le Br.

     

     

    aldo moro aldo moro ALDO MORO ALDO MORO aldo moro via fani aldo moro via fani aldo moro aldo moro aldo moro via caetani aldo moro via caetani mario moretti mario moretti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport