• Dagospia

    I MERCATI NON CREDONO PIU' AL CAPITALISMO FAMIGLIARE? - MARTA ORTEGA PÉREZ, LA FIGLIA 37ENNE DI AMANCIO ORTEGA, È LA NUOVA PRESIDENTE DI INDITEX, CHE CONTROLLA ZARA, MASSIMO DUTTI E BERSHKA: IERI LA HOLDING HA PERSO IL 5,2% ALLA BORSA DI MADRID, CON GLI INVESTITORI PREOCCUPATI DAI CAMBIAMENTI AI VERTICI, MA DALL’AZIENDA ASSICURANO CHE MARTA LAVORA NEL GRUPPO DA 15 ANNI. CERTO, SE CONTINUERÀ SULLA LINEA DEL PADRE LE BASTERÀ CHIUDERE NEGOZI, FOTTENDOSENE DI LICENZIARE I DIPENDENTI… 


     
    Guarda la fotogallery

    Francesco Rodella per "la Stampa"

     

    marta ortega perez 9 marta ortega perez 9

    «Molto umile, ma di opinioni forti», abituata a lavorare sodo e di squadra e a mantenere un basso profilo in pubblico, pur coltivando, allo stesso tempo, un'immagine "trendy" che ispira fotografi di moda e attira follower. E con una passione di lunga data per l'ippica. In Spagna descrivono così Marta Ortega Pérez, 37enne nominata nuova presidente di Inditex - gigante del tessile possessore di marchi come Zara, Massimo Dutti o Bershka - e figlia minore del fondatore del gruppo, Amancio Ortega.

     

    amancio ortega gaona 12 amancio ortega gaona 12

    Insieme al nuovo amministratore delegato Oscar García Maceiras, assumerà le redini dell'impero del fast fashion nato nel cuore della Galizia in una fase ancora piena di incertezze globali, anche se da Inditex assicurano che il gruppo è «in un buon momento». Ma ieri la holding ha perso il 5,2% alla Borsa di Madrid, con gli investitori evidentemente preoccupati dai cambiamenti ai vertici. A cogliere di sorpresa, in particolare, è stata l'annuncio dell'uscita di scena di Pablo Isla, presidente di Inditex dal 2011 e indicato come il manager che è stato in grado di portare il gruppo sempre più in alto attraverso una leadership solida e affidabile.

    marta ortega perez 1 marta ortega perez 1

     

    È lui stesso, tuttavia, ad assicurare che, con Marta Ortega come presidente, Inditex è in buone mani. «Marta lavora con noi già da 15 anni, è stata in tutte le aree della compagnia», ha detto ieri mattina ai cronisti in una breve conferenza stampa. «È una persona che conosce molto bene l'azienda». Lei stessa, in un comunicato, ha ricalcato di essere pronta. «Vivo questa azienda fin dalla mia infanzia», sono le sue parole. «Ho sempre detto che avrei dedicato la mia vita a sviluppare l'eredità dei miei genitori, guardando al futuro ma imparando dal passato e al servizio del gruppo, dei nostri azionisti e dei nostri clienti».

    marta ortega perez e il padre amancio ortega 2 marta ortega perez e il padre amancio ortega 2

     

    Il suo incarico, precisa il gruppo Inditex, sarà «non esecutivo» e partirà il primo aprile 2022. Il percorso della figlia più giovane di Amancio Ortega, l'unica avuta con la sua seconda moglie, Flora Pérez, dopo i due - Sandra e Marcos - frutto di un primo matrimonio con Rosalía Mera (scomparsa nel 2013), non è iniziato dai piani alti: raccontano le cronache locali che quando aveva 23 anni, dopo aver studiato dai gesuiti a La Coruña e poi in Svizzera e alla European Business School a Londra, si è messa a lavorare come commessa in uno dei negozi di Zara nella capitale britannica, senza far sapere di chi fosse figlia.

     

    marta ortega perez 2 marta ortega perez 2

    E che sarebbe stato il Rolex che portava al polso a tradirla. Come il padre Amancio e il suo predecessore alla presidenza di Inditex Pablo Isla, anche il profilo pubblico di Marta Ortega si contraddistingue infatti per un marchio di fabbrica di famiglia, ricalca la stampa iberica: la discrezione. L'erede del gigante tessile galiziano ha preferito rimanere a vivere nella sua regione d'origine, terra di pescatori ed emigranti amata da molti per la gastronomia e i suggestivi paesaggi, invece di spostarsi a Madrid, dove si sente meno a suo agio per la presenza di riflettori e paparazzi. I bene informati dicono che Ortega vive a La Coruña, a pochi chilometri da Arteixo, la cittadina dove si trova la sede centrale di Inditex.

     

    marta ortega perez e il padre amancio ortega 4 marta ortega perez e il padre amancio ortega 4

    Con lei, ci sono il marito Carlos Torreta, la figlia in comune Matilda, di un anno, e il primogenito della donna, Amancio, 8 anni, nato da una prima relazione coniugale con il fantino professionista Sergio Álvarez. Tutti i giorni, racconta il Wall Street Journal in un'intervista all'imprenditrice pubblicata quest' estate - uscita a sorpresa visto che non è solita concederne - è lei a portare il più grande a scuola. Proprio il suo primo matrimonio mette in mostra il legame della nuova numero 1 di Inditex con il mondo dei cavalli: lei stessa è detentrice di un club ippico, il Casas Novas di Arteixo, affermano i media spagnoli.

    marta ortega perez e il padre amancio ortega 5 marta ortega perez e il padre amancio ortega 5

     

    Anche se dal circolo stesso -in nome della discrezione - preferiscono non dare dettagli. Ma lì si sono visti vip come Jessica Springsteen, figlia del "boss" Bruce, o Charlotte Casiraghi, figlia della principessa Carolina di Monaco. Marta Ortega eredita un gruppo commerciale composto da 6.829 negozi in 216 mercati, fondato dal padre Amancio nel 1963 - che a 85 anni conserva uno stato di salute "buono", secondo Inditex -, e ora sempre più lanciato nell'ambito delle vendite online. «Sono piena di fiducia per il futuro», dice lei. Dopo l'addio alla presidenza da parte del papà Amancio nel 2011, alla nuova generazione Ortega il compito di far prosperare la dinastia.

     

    LA LEGGE DI ZARA: FARE AFFARI A QUALUNQUE COSTO – LA QUARTA VITA DI AMANCIO ORTEGA, IL MILIARDARIO PADRE DI ZARA, CHE DI FRONTE ALLA CRISI DEI NEGOZI, PORTA LA MODA SUL DIGITALE...

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/legge-zara-fare-affari-qualunque-costo-nbsp-ndash-quarta-vita-279991.htm

     

    amancio ortega gaona 16 amancio ortega gaona 16 marta ortega perez e il marito 3 marta ortega perez e il marito 3 marta ortega perez 8 marta ortega perez 8 marta ortega perez 7 marta ortega perez 7 amancio ortega gaona 6 amancio ortega gaona 6 amancio ortega gaona 1 amancio ortega gaona 1 amancio ortega gaona amancio ortega gaona amancio ortega gaona 10 amancio ortega gaona 10 marta ortega perez 6 marta ortega perez 6 amancio ortega gaona 4 amancio ortega gaona 4 amancio ortega gaona 11 amancio ortega gaona 11 marta ortega perez 5 marta ortega perez 5 marta ortega perez e il marito 2 marta ortega perez e il marito 2 marta ortega perez 3 marta ortega perez 3 marta ortega perez 4 marta ortega perez 4 marta ortega perez e il marito 1 marta ortega perez e il marito 1 marta ortega perez e il padre amancio ortega 1 marta ortega perez e il padre amancio ortega 1 marta ortega perez e il padre amancio ortega 3 marta ortega perez e il padre amancio ortega 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport